DigiTLC nel Mondo

Vodafone e Digi Romania: stipulati accordi vincolanti per acquisire Telekom Romania Mobile

A conclusione dell’iter avviato nei mesi scorsi, Vodafone Romania e Digi Romania hanno reso noto di aver stipulato degli accordi vincolanti per l’acquisizione degli asset e delle attività dell’operatore rumeno Telekom Romania Mobile.

La sottoscrizione degli accordi è stata annunciata ieri, 19 Settembre 2025, sia da Digi Communications N.V., ossia il Gruppo Digi (attualmente attivo in Romania, in Spagna, in Italia, in Portogallo e in Belgio), che da Vodafone Group.

Si ricorda innanzitutto che, il 31 Ottobre 2024, era stato reso noto che Vodafone Romania e Digi Romania avevano sottoscritto un memorandum d’intesa per la potenziale acquisizione dell’operatore rumeno Telekom Romania Mobile (che utilizza il marchio di T-Mobile in quanto controllata da Deutsche Telekom), prevedendo per Digi l’acquisizione di alcuni asset mentre per Vodafone il controllo dell’azienda, oltre ad altri asset.

Nello specifico, secondo quanto era stato comunicato dai due Gruppi telco, il 30 Ottobre 2024 Vodafone Romania e Digi Romania avevano firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Hellenic Telecommunications Organization S.A. (OTE), società controllata da Deutsche Telekom, relativamente alla potenziale acquisizione di parti separate della sua controllata al 100% Telekom Romania Mobile Communications.

Più di recente, come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 28 Luglio 2025 era stato annunciato che l’Autorità Antitrust della Romania (Consiliul Concurenței) ha approvato l’acquisizione di Telekom Romania Mobile da parte di Vodafone Romania e Digi Romania, subordinata a determinati impegni assunti da Digi e Vodafone.

Adesso, anche grazie all’ottenimento delle varie autorizzazioni, Vodafone Romania e Digi Romania hanno comunicato di aver siglato degli accordi vincolanti con Hellenic Telecommunications Organization (OTE) per acquisire parti separate di Telekom Romania Mobile Communications, controllata come detto da OTE.

Per quanto riguarda Digi Romania, in base gli accordi sottoscritti, nonché ad altri documenti accessori, aventi ad oggetto una serie di operazioni e transazioni interdipendenti, l’operatore del Gruppo Digi acquisisce da Telekom Romania Mobile determinati asset, tra cui licenze di spettro e torri di telecomunicazione, nonché il segmento dei clienti mobile prepagati, per un corrispettivo effettivo complessivo di 40 milioni di euro.

Invece, Vodafone Romania ottiene il controllo di Telekom Romania Mobile, con l’acquisizione delle azioni detenute da OTE, insieme ad una parte significativa delle sue attività, tra cui la sua base clienti postpagata, per un corrispettivo di circa 30 milioni di euro.

Vodafone Group specifica che, nell’ambito dell’operazione, sia Digi che Vodafone otterranno anche spettro e torri aggiuntive.

Margherita Della Valle, CEO del Gruppo Vodafone, ha commentato:

Questa operazione rafforza la nostra posizione in Romania, aumentando la nostra presenza locale e generando significativi vantaggi sinergici.

Supporta la nostra strategia di consolidamento nei mercati in crescita, consentendoci di investire nelle reti di alta qualità su cui i nostri clienti fanno affidamento.

Vodafone sottolinea che con questo annuncio si conclude l’attuazione con successo del Memorandum d’intesa firmato tra le parti e annunciato nell’Ottobre 2024.

In ogni caso, sia il Gruppo Digi che il Gruppo Vodafone prevedono che il completamento della transazione possa avvenire all’inizio di Ottobre 2025.

Aggiornamento del 2 Ottobre 2025

Il Gruppo Digi e Vodafone Group hanno annunciato ieri, 1° Ottobre 2025, il completamento dell’acquisizione degli asset di Telekom Romania Mobile da parte di Digi Romania e Vodafone Romania, secondo gli accordi stipulati nelle settimane scorse.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio