eSIMKenaProblemi e DisserviziReti 5G e 6G

Kena invita alcuni clienti a sostituire la SIM per passare alla nuova piattaforma TIM

In questi giorni, l’operatore semivirtuale Kena ha avviato una nuova campagna SMS per invitare alcuni suoi già clienti a sostituire la SIM nei negozi, in modo da passare alla nuova piattaforma tecnologica TIM e poter utilizzare nuovi servizi come il 5G e il formato eSIM, non disponibili nella vecchia piattaforma.

Innanzitutto, si ricorda che lo scorso 5 Maggio 2025 attraverso un’informativa dedicata pubblicata nel suo sito ufficiale, Kena aveva annunciato di star procedendo con l’evoluzione tecnologica della propria piattaforma di rete, grazie alla quale saranno gradualmente resi disponibili per tutti i clienti i servizi di rete LoSai e ChiamaOra e una funzionalità di Segreteria Telefonica “migliorata.

Secondo quanto riportato nella comunicazione sul sito, l’ultimo intervento propedeutico alla migrazione si è svolto ufficialmente nella notte tra il 13 e il 14 Giugno 2025.

In seguito, invece, nel mese di Luglio 2025, l’operatore aveva inviato un SMS dedicato ad alcuni suoi clienti, per avvisarli dell’imminente coinvolgimento nella migrazione.

In generale, dato che le SIM Kena FULL sono multi IMSInon sarà necessario per i clienti sostituire le vecchie SIM attualmente in uso, poiché il passaggio alla piattaforma di TIM avverrà da remoto.

Tuttavianella pagina dedicata alle nuove Half SIM Green, l’operatore specifica che, se si sta utilizzando una SIM in dispositivi diversi da smartphone o tablet, come ad esempio impianti antifurto o elementi di domotica/IoT, sarà necessario provvedere al cambio della SIM recandosi presso un negozio Kena, per continuare a fruire dei servizi di connettività mobile.

Come detto, in questi giorni, per invitare a sostituire la SIM nei negozi, è partita una campagna SMS rivolta ad alcuni clienti Kena, ovvero a coloro che utilizzano la SIM in dispositivi IoT.

Questi SMS, inoltre, vengono inviati anche ad alcuni clienti che usano la SIM su smartphone o tablet, ma che potrebbero non essere stati migrati per problemi tecnici.

Ecco un esempio di messaggio che sta venendo inviato in queste ore:

Gentile cliente, per migliorare le prestazioni della tua linea e accedere a tutti i servizi Kena, ti invitiamo a sostituire la tua SIM in un punto vendita Kena. Da oggi la SIM e’ disponibile anche nella versione eSIM e inoltre potrai scegliere di navigare alla velocità del 5G di Kena

Principali novità della nuova piattaforma TIM

Come già accennato, dunque, con questa migrazione verso la piattaforma tecnologica TIM, i servizi Kena LoSai e Chiama Ora torneranno a essere disponibili per tutti i clienti.

Sempre a detta di Kena, la Segreteria Telefonica sarà proposta in una versione più evoluta, così da poter gestire tutte le opzioni disponibili.

Inoltre, saranno fruibili il Servizio Avviso di Chiamata, che avvisa quando si è impegnati in una conversazione, se si riceve contemporaneamente un’altra chiamata, e il Servizio di Trasferimento di Chiamata, che permette di deviare le chiamate ricevute sul proprio telefono su un numero a scelta, fisso o mobile in Italia.

Nel messaggio sopra riportato, l’operatore ricorda anche le eSIM e il 5G, servizi che possono essere utilizzati solo dopo la migrazione, in questo caso sostituendo la SIM.

In ogni caso, per i clienti coinvolti da questa nuova campagna SMS, la scheda telefonica al momento è ancora funzionante, e nel messaggio non viene data una scadenza per effettuare la sostituzione.

Si specifica quindi che, finché non si effettua la sostituzione della vecchia SIM, questa rimane comunque attiva, ma sulla vecchia piattaforma e senza possibilità di usufruire dei nuovi servizi, come appunto 5G ed eSIM.

Info su Kena e nuove Half SIM Green

Con l’operatore semivirtuale Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono appunto della rete di quest’ultimo operatore, in precedenza soltanto in 2G e 4G fino a 60 Mbps, mentre a partire dal 16 Luglio 2025, anche in 5G fino a 250 Mbps, ma soltanto con alcune offerte o con l’opzione dedicata.

In seguito alla sua dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si ricorda inoltre che, a partire dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, sulle SIM Kena è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE per chiamare su rete 4G.

Si ricorda che le Half SIM Green, distribuite ai nuovi clienti da Gennaio 2025, sono già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.

Invece, le attività di migrazione in corso riguardano i già clienti Kena che hanno una SIM attivata prima della commercializzazione delle schede nel formato Half SIM Green.

Si ringraziano Giovanni e Riccardo per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio