iliadTLC nel Mondo

Iliad SA conclude con successo un’emissione obbligazionaria da 600 milioni di euro

Oggi 2 settembre 2025, iliad SA ha annunciato di aver completato con successo un’emissione obbligazionaria da 600 milioni di euro, con scadenza a oltre sei anni e una cedola annua del 4,25%.

L’operazione, inizialmente avviata per un importo di 500 milioni di euro con una guidance di prezzo al 4,75% annuo, ha registrato una forte domanda da parte degli investitori, con un book ordini che ha superato i 2 miliardi di euro. Questo interesse ha consentito al Gruppo di ridurre il rendimento offerto di 50 punti base e di incrementare l’ammontare complessivo a 600 milioni di euro. Il risultato finale ha portato a un collocamento sovrascritto 2,5 volte.

Secondo iliad, il successo dell’operazione conferma la fiducia degli investitori nella solidità creditizia del Gruppo, sostenuta dai recenti risultati finanziari e dal miglioramento dell’outlook a “positivo” da parte delle tre principali agenzie di rating. L’emissione obbligazionaria è stata valutata Ba2 da Moody’s, BB da S&P e BB da Fitch, nella categoria senior unsecured.

I proventi derivanti dall’operazione saranno destinati a esigenze generali di finanziamento del Gruppo.

Thomas Kienzi, Chief Financial Officer di Iliad Group, ha dichiarato:

“Questo collocamento di successo evidenzia il riconoscimento da parte del mercato della nostra solida performance operativa, della disciplina finanziaria e della qualità del dialogo costante che intratteniamo con gli investitori. La forza del book ordini riflette la fiducia che ripongono nella nostra strategia di lungo periodo.

Con questa operazione ottimizziamo ulteriormente la nostra struttura del capitale ed estendiamo la durata del nostro profilo di scadenze”.

Si tratta della prima emissione obbligazionaria del Gruppo nel 2025. A guidare l’operazione sono stati BNP Paribas, BofA Securities, Commerzbank, Crédit Agricole CIB, Natixis e UniCredit in qualità di Global Coordinators e Joint Lead Managers; mentre CIC Market Solutions, ING, JP Morgan, La Banque Postale, Mizuho e MUFG hanno ricoperto il ruolo di Joint Lead Managers. Banco Sabadell, Santander CIB e SMBC hanno invece agito come Co-Managers.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio