KenaOfferte Per TeReti 5G e 6G

Kena 5G: opzione a 0,99 euro al mese per abilitare il 5G ai clienti 4G

Kena, operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, dopo aver messo a disposizione un iniziale periodo gratuito, da questo mese di Settembre 2025 propone ai già clienti con offerte 4G la possibilità di abilitare la rete 5G direttamente a pagamento, con l’opzione aggiuntiva denominata Kena 5G.

Si ricorda innanzitutto che Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è stato lanciato anche il 5G, con velocità limitata fino a 250 Mbpsincluso in alcune offerte o ottenibile tramite un’opzione abilitante.

Per i nuovi clienti Kena, il 5G è incluso senza costi aggiuntivi attivando le offerte dedicate a partire da 5,99 euro al mese.

Invece, in precedenza, i già clienti Kena con attiva un’offerta 4G con prezzo a partire da 5,99 euro al mese, hanno avuto la possibilità di abilitare il 5G senza alcun costo aggiuntivo fino al 31 Agosto 2025, poi con rinnovo a 0,99 euro al mese, attivando l’opzione dedicata, accedendo alla propria area autenticata dal sito o dall’app Kena per Android e iOS.

Adesso, come indicato anche nel sito Kena aggiornato nelle ultime ore, l’opzione aggiuntiva con cui i già clienti Kena 4G possono abilitare il 5G, denominata Kena 5G, è attivabile direttamente a pagamento, al costo di 0,99 euro al mese.

Secondo quanto viene indicato sull’app Kena, l’opzione Kena 5G, oltre ad abilitare l’accesso alla rete 5G, include anche 1MB di traffico dati.

Nonostante nella pagina del sito Kena dedicata al 5G venga ancora indicato che il 5G per i già clienti è disponibile se si ha un’offerta da almeno 5,99 euro al mese, l’opzione Kena 5G a 0,99 euro al mese viene proposta principalmente a tutti, anche a chi non ha offerte attive.

L’operatore specifica comunque che l’opzione è attivabile solamente se sulla linea è già attiva un’offerta o se l’opzione viene attivata contestualmente all’offerta sulla stessa linea.

Nei sistemi di Kena sono presenti anche altre due opzioni per abilitare il 5G, attivabili in alcune circostanze, denominate Kena 5G Promo, Kena 5G Promo 6 Mesi. Ad esempio, Kena 5G Promo è gratuita invece che a 0,99 euro al mese.

In generale, con Kena il 5G permette di raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, ovvero la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps).

Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti dalla rete 5G TIM.

Come già raccontato nel dettaglio, in caso di assenza di copertura 5G o di utilizzo di un dispositivo non compatibile, la navigazione internet avviene su rete 4G, con una velocità massima stimata fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, che secondo quanto dichiarato dall’operatore rappresentano i limiti ufficiali.

L’opzione Kena 5G per i già clienti 4G si rinnova automaticamente ogni mese e sempre nello stesso giorno, coincidente con quello di attivazione dell’offerta (in ottemperanza alla Legge 172/2017). Solo nel caso in cui l’attivazione sia effettuata il 31° giorno del mese, il rinnovo avverrà sempre l’ultimo giorno utile del mese successivo.

In ogni caso, alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione dell’offerta, con conferma tramite un SMS.

In caso di mancato pagamento per credito insufficiente, l’opzione risulterà sospesa per 90 giorni, durante i quali, effettuando una ricarica di importo sufficiente, l’opzione sarà nuovamente fruibile. Se la ricarica non viene effettuata entro i 90 giorni dalla data del mancato pagamento del costo del rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’opzione.

Alcuni clienti Kena segnalano ritardi nell’attivazione del 5G

Nelle ultime settimane, alcuni clienti Kena hanno lamentato dei ritardi per l’attivazione del 5G, in quanto ad esempio non si è attivato contestualmente all’attivazione di un’offerta 5G.

Nella pagina dedicata al 5G sul sito Kena, l’operatore specifica che in alcuni casi per completare l’attivazione del 5G possono volerci alcuni giorni dalla richiesta, mentre normalmente il 5G viene attivato in pochi minuti, indicando che nell’area clienti MyKena sarà possibile verificare lo stato di attivazione del 5G.

Per spiegare questo possibile ritardo nell’attivazione del 5G, Kena ricorda proprio che in questi mesi sta completando la migrazione tecnica delle SIM su una “nuova e più performante piattaforma”. Si tratta quindi del passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca, che comporta anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.

Dunque, i già clienti Kena con SIM che non sono state ancora migrate alla nuova piattaforma TIM, per poter accedere al 5G dovranno attendere che la propria linea sia effettivamente passata sulla nuova piattaforma, dopo aver ricevuto apposito SMS di conferma.

Si ringrazia Riccardo per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio