Fastweb FissoOfferte Fibra e FTTCOfferte FWA e WiFiReti e FrequenzeTelco ItaliaVodafone Fisso

Fastweb + Vodafone: verifica “congiunta” della copertura di rete fissa sui siti dei due brand

Da alcuni mesi, Fastweb + Vodafone ha implementato una nuova funzionalità sui siti di Vodafone Italia e Fastweb, con cui propone ai nuovi clienti di rete fissa, al momento della verifica della copertura al proprio indirizzo, la possibilità di scegliere la migliore tecnologia disponibile fra le offerte dei due brand.

Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

La nuova iniziativa di Fastweb + Vodafone per la verifica della copertura di rete fissa è stata ufficializzata nelle slide della presentazione (ecco il documento completo) dei risultati del secondo trimestre 2025 di Swisscom, pubblicati oggi, 7 Agosto 2025, come già raccontato da MondoMobileWeb.

Nello specifico, l’azienda ha annunciato che questa nuova funzionalità è stata lanciata nel corso del secondo trimestre 2025, descrivendola così: “copertura ‘Best-of-two’: la migliore tecnologia di connettività su copertura Fastweb e Vodafone, disponibile per tutti i clienti”.

In questo modo, sia verificando la copertura di rete fissa sul sito Fastweb che su quello Vodafone Italia, si visualizzerà la migliore tecnologia disponibile al proprio indirizzo con gli operatori di Fastweb + Vodafone.

Nello specifico, se ad esempio sul sito Fastweb al proprio indirizzo non risulta disponibile alcuna offerta, ma è invece presente copertura con le offerte Vodafone Italia, nella pagina spunterà un riquadro nero con il logo di Fastweb + Vodafone, che avvisa proprio della disponibilità di copertura con l’altro brand.

Lo stesso può succedere anche se si verifica la copertura della rete fissa sul sito Vodafone Italia e, nonostante sia attivabile un’offerta anche in Fibra FTTH, viene visualizzato il riquadro che avvisa che la propria abitazione è raggiunta anche dalla rete Fastweb.

Nel riquadro che può spuntare quando si verifica la copertura di rete fissa sui siti di Vodafone Italia e di Fastweb è presente la dicitura “Ora che Fastweb e Vodafone Italia sono un’unica realtà, hai la possibilità di scegliere la migliore offerta”.

In tutti questi casi, cliccando sul tasto presente in questo riquadro si verrà rimandati al sito dell’altro brand, per visualizzare le offerte di rete fissa disponibili al proprio indirizzo, per poter poi eventualmente procedere con la sottoscrizione.

In alcuni casi, secondo le segnalazioni raccolte, se ad esempio verificando la copertura del proprio indirizzo sul sito Fastweb si risulta coperti da FTTC con una velocità di navigazione internet bassa, potrebbe essere proposta la possibilità di ottenere delle velocità maggiori attivando una linea FWA con Vodafone Italia, se allo stesso indirizzo è presente la copertura e non ci sono tecnologie migliori.

Ulteriore tassello dell’integrazione di Fastweb e Vodafone Italia

Dunque, questa funzionalità rappresenta un ulteriore tassello nel processo di integrazione in corso fra Fastweb e Vodafone Italia.

A questo proposito, sempre nei portali dei due operatori, si ricorda che, già da Gennaio 2025, sui siti di Fastweb e Vodafone Italia, nelle rispettive mappe che consentono di visualizzare i punti vendita, è stata inserita la possibilità di visualizzare gli Store di entrambi i brand.

Questo poiché nei mesi scorsi era già stata attivata la possibilità, per i clienti Fastweb e Vodafone Italia, di ricevere assistenza negli Store di entrambi i brand, per cui un cliente Vodafone Italia può essere gestito nei negozi Fastweb, così come un cliente Fastweb può essere gestito nei negozi Vodafone.

Fino ad ora, invece, nei negozi Fastweb non è possibile aderire alle offerte Vodafone Italia, ma soltanto alle offerte Fastweb. Allo stesso modo, nei negozi Vodafone Italia non è possibile aderire alle offerte di telefonia di Fastweb, ma soltanto alle offerte Vodafone Italia.

In ogni caso, l’obiettivo a lungo termine dell’azienda è quello di diventare un unico operatore convergente, arrivando ad avere un singolo marchio principale che unisca la rete fissa di Fastweb e la rete mobile di Vodafone Italia.

Allo stato attuale, il corporate brand Fastweb + Vodafone per le attività di Swisscom in Italia sfrutta 3 brand commerciali, ossia Fastweb, Vodafone e ho. Mobile.

Almeno per tutto il 2025 l’azienda continuerà a sfruttare i suoi 3 marchi commerciali. Infatti, secondo quanto dichiarato da Walter Renna nei mesi scorsil’obiettivo è quello di continuare a sfruttare tutti questi brand.

Swisscom, in particolare, ha dichiarato che Fastweb + Vodafone intende continuare a sfruttare il brand ho. Mobile per coprire il segmento dei clienti no frills, nell’ambito di una strategia multi brand, insieme ai marchi “premium” Fastweb e Vodafone.

Nell’ambito di questa strategia multi brand, presentando i risultati del Q2, Swisccom ha dichiarato che nei prossimi mesi continuerà ad allineare i portafogli di offerte di telefonia mobile dei due brand principali, Fastweb e Vodafone, ed inoltre è previsto un nuovo portafoglio di offerte mobile dall’Autunno 2025.

Per quanto riguarda ho. Mobile, come annunciato da Swisscom nei risultati del secondo trimestre 2025, il prossimo obiettivo dell’azienda è quello di aumentare la rilevanza del brand tramite l’estensione dei punti vendita (con circa 400 negozi dedicati): infatti, è in corso una progressiva espansione della rete commerciale di ho. Mobile, permettendo di acquistare una SIM ho. Mobile in alcuni rivenditori che si occupavano già della distribuzione di Vodafone Italia.

In ogni caso, dato che nel 2026 l’azienda punta ad avere un’unica entità legale per Fastweb + Vodafone, dal 2026 in poi non è escluso un cambiamento sull’utilizzo dei tre marchi, con una possibile riduzione dei brand commerciali (si ricorda in ogni caso che il Gruppo Vodafone e Swisscom hanno stipulato un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing).

Si ringrazia Flavio per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio