Vodafone e Digi Romania: approvata con impegni l’acquisizione di Telekom Romania Mobile

L’Autorità Antitrust della Romania (Consiliul Concurenței) ha approvato l’acquisizione di Telekom Romania Mobile da parte di Vodafone Romania e Digi Romania, subordinata a determinati impegni assunti da Digi e Vodafone.
L’approvazione con condizioni da parte del Consiglio per la Concorrenza della Romania è stata annunciata ieri, 28 Luglio 2025, da Digi Communications N.V., ossia il Gruppo Digi (attualmente attivo in Romania, in Spagna, in Italia, in Portogallo e in Belgio).
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 31 Ottobre 2024 era stato reso noto che Vodafone Romania e Digi Romania avevano sottoscritto un memorandum d’intesa per la potenziale acquisizione dell’operatore rumeno Telekom Romania Mobile (che utilizza il marchio di T-Mobile in quanto controllata da Deutsche Telekom), di cui Digi acquisirebbe alcuni asset mentre Vodafone otterrebbe il controllo dell’azienda, oltre ad altri asset.
Nello specifico, secondo quanto era stato comunicato dai due Gruppi telco, il 30 Ottobre 2024 Vodafone Romania e Digi Romania hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Hellenic Telecommunications Organization S.A. (OTE), società controllata da Deutsche Telekom, relativamente alla potenziale acquisizione di parti separate della sua controllata al 100% Telekom Romania Mobile Communications.
Il completamento dell’operazione era subordinato a diverse condizioni, tra cui l’ottenimento delle necessarie approvazioni da parte delle Autorità competenti e il completamento e la firma della documentazione relativa all’operazione.
Adesso, come già accennato, in questi ultimi giorni di Luglio 2025 è arrivata l’approvazione da parte del Consiglio per la Concorrenza della Romania, soggetta alla realizzazione degli impegni assunti da Digi e Vodafone.
Gli impegni assunti da Digi includono principalmente: la piena integrazione e l’utilizzo dello spettro, nonché l’attività prepagata rilevata da Telekom Romania Mobile, investimenti volti ad aumentare la velocità di internet, in particolare per quanto riguarda strade e autostrade pubbliche e garantire un accesso migliore in zone specifiche, nonché l’aggiornamento dell’offerta per gli MVNO disponibile per il periodo successivo.
L’approvazione da parte del Consiglio per la Concorrenza fa seguito all’approvazione da parte della Commissione per la Revisione degli Investimenti Diretti Esteri (CEISD), che aveva precedentemente approvato l’operazione.
Digi Romania, oltre ad accogliere con favore questi sviluppi, ha voluto ringraziare il Consiglio per la Concorrenza, il CEISD e ANCOM (l’Autorità rumena per le comunicazioni) per la loro collaborazione e il loro impegno nell’analisi di questa operazione.
Digi precisa comunque che l’operazione rimane soggetta all’accordo sui termini definitivi e all’approvazione da parte di ANCOM di alcune questioni.
In un suo comunicato, Vodafone Romania ha invece specificato che le società coinvolte collaboreranno per finalizzare i documenti obbligatori per la transazione e che ulteriori dettagli saranno forniti a tempo debito.
Nedim Baytorun, CEO di Vodafone Romania, ha affermato:
Accogliamo con favore la decisione del Consiglio per la Concorrenza di approvare questa transazione, che rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo del mercato locale delle telecomunicazioni.
Vodafone è presente in Romania da 28 anni e l’approvazione di questa transazione ci consentirà di rafforzare la nostra posizione in un mercato competitivo e di riconfermare la nostra promessa di continuare a investire per fornire ai rumeni servizi di altissima qualità.
La nostra visione è quella di contribuire a rafforzare la posizione della Romania a livello europeo attraverso l’innovazione, la digitalizzazione e la tecnologia.
Come riportato dall’operatore rumeno del Gruppo Vodafone, al completamento dell’operazione, Vodafone Romania acquisirà Telekom Romania Mobile, in particolare una parte significativa delle sue attività, tra cui dipendenti, clienti postpagati, clienti aziendali, rete di negozi e infrastruttura tecnica di rete.
Invece, Digi Romania acquisirà i clienti e le componenti dell’attività prepagata (servizi basati su carte prepagate), nonché alcuni asset.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



