Reti 5GTLC nel MondoVodafone

Vodafone Romania sceglie Samsung per l’implementazione di soluzioni Open RAN nel Paese

Oggi, 20 Febbraio 2024, Samsung Electronics ha annunciato di essere stata selezionata da Vodafone Romania per l’implementazione delle sue soluzioni Open RAN 2G, 4G e 5G in tutto il Paese, con l’obiettivo di favorirne la transizione verso un’architettura di rete aperta.

La notizia, in particolare, segue l’annuncio di un’altra collaborazione che Vodafone Romania ha stretto negli ultimi giorni, ovvero quella con Ericsson, divenuto partner per la Rete di Accesso Radio (Radio Access Network, RAN) 5G della filiale di Vodafone nel Paese dell’Est Europa.

Sempre in Romania, inoltre, Vodafone e Samsung avevano già collaborato nel 2023, nell’ambito di un progetto pilota dedicato alla diffusione delle tecnologia Open RAN in 4G nelle aree rurali del Paese.

Stavolta, la partnership tra Samsung e Vodafone prevede la copertura sia delle aree rurali che di quelle urbane della Romania, con un’implementazione commerciale di Open RAN che coinvolgerà le principali città del Paese.

Di seguito, le parole di Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone Group, che ha dichiarato:

Il momentum dietro le tecnologie Open RAN, in Vodafone e tra i nostri partner, sta crescendo. Man mano che le nuove tecnologie come l’IA generativa prendono piede e vengono integrate nelle imprese, nelle fabbriche e nelle pratiche sanitarie, avranno bisogno di reti potenti basate sull’intelligenza per supportarle. Le Open RAN sono progettate per fare proprio questo.

Questa, invece, la dichiarazione di Woojune Kim, President and Head of Networks Business di Samsung Electronics, che ha commentato:

Nel mentre la nostra collaborazione con Vodafone continua a fare progressi in tutta Europa, questo rollout in Romania segnerà un traguardo significativo che sottolinea la nostra dedizione all’innovazione delle reti.

Le nostre soluzioni di rete all’avanguardia spingeranno il percorso di trasformazione di Vodafone Romania, offrendo un modo flessibile e potente per realizzare il pieno potenziale delle Open RAN. Non vediamo l’ora di combinare le nostre diverse esperienze insieme per plasmare il futuro della connettività.

Come spiegato dalla multinazionale sudcoreana, il portafoglio di prodotti Samsung per lo sviluppo delle reti 5G, che a detta dell’azienda ha aperto la strada alla consegna di soluzioni 5G end to end, include tecnologie quali vRAN 3.0, Open RAN, Core, soluzioni di rete private e strumenti di automazione alimentati dall’Intelligenza Artificiale.

Dall’attivazione del primo sito 5G Open RAN nel Regno Unito durante il 2022, ha riportato la società di Seul, Vodafone e Samsung stanno validando la tecnologia Open RAN in un ambiente urbano preesistente, raggiungendo KPI (Key Performance Indicator, Indicatori Chiave di Prestazione) che corrispondono o addirittura superano quelli relativi alle attrezzature tradizionali.

Lo scorso Agosto 2023, poi, le due aziende hanno ufficialmente annunciato il loro rollout di Open RAN nel Regno Unito, una fase chiave nel piano di Vodafone di dotare il 30% di tutti i suoi siti europei con tecnologie Open RAN entro il 2030.

Adesso, nell’ambito della nuova partnership con Vodafone Romania, Samsung metterà a disposizione le sue soluzioni vRAN (virtualized RAN) basate su software, che includono il supporto a tecnologie di automazione, Multi RAT (Multiple Radio Access Technology) e radio triple band conformi a Open RAN, così come a soluzioni radio Massive MIMO 5G.

A detta di Samsung, la sua tecnologia triple band combina bande di frequenza da 700MHz, 800MHz e 900MHz in un solo dispositivo radio, che fornisce copertura multi spettro per 2G, 4G e 5G, consentendo un aumento della capacità di rete, una maggiore flessibilità e un ingombro ridotto.

Anche la soluzione vRAN di Samsung supporta diverse generazioni di tecnologie di rete in un’unica piattaforma, compreso il 2G. Per Samsung, quello del 2G è uno spettro importante per diversi tipi di tecnologie, come l’IoST (Internet of Small Things), le comunicazioni M2M (Machine to Machine) e le comunicazioni vocali per servizi di roaming in Europa.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.