FiberCop presenta il nuovo logo tricolore e definisce Vision, Purpose e valori aziendali

Oggi 23 Luglio 2025, dopo circa un anno dalla sua nascita, l’operatore wholesale FiberCop ha presentato i risultati raggiunti e i suoi obiettivi per il futuro, lanciando anche una nuova visual identity e cambiando la sua direzione strategica, definendo lo scopo, la visione e i valori fondanti dell’azienda.
Come annunciato oggi 23 Luglio 2025, attualmente l’operatore wholesale gestisce 26 milioni di chilometri di fibra ottica, per un totale di circa 6.000 comuni.
Di questi, oltre 2.600 sono connessi con la banda ultralarga FTTH (Fiber to The Home), per circa 13 milioni di unità immobiliari raggiunte al 30 Giugno 2025.
Proseguendo lo sviluppo della fibra ottica nel Paese in linea con gli obiettivi del Piano Italia 1 Giga del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), di cui l’azienda è assegnataria di 7 lotti, FiberCop ha annunciato che, nell’arco del 2025, prevede di collegare 2 milioni di unità immobiliari, anche attraverso il piano autonomo di investimenti.
Inoltre, entro la fine del 2027, l’obiettivo dell’operatore è di raggiungere un totale di 20 milioni di unità.
Di seguito si riporta la dichiarazione di Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop:
FiberCop ha un ruolo strategico nella digitalizzazione dell’Italia.
Nel nostro primo anno di attività abbiamo posto basi solide e conseguito risultati significativi, raggiunto 13 milioni di unità immobiliari coperte con fibra ottica di ultima generazione e dato un contributo sostanziale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rispettando gli obiettivi previsti nelle regioni di nostra competenza. Il nostro piano per accelerare la realizzazione degli investimenti prosegue e dalla seconda metà del 2024 al primo trimestre 2025 abbiamo realizzato investimenti per 1,8 miliardi di euro.
In questo percorso abbiamo seguito una direzione chiara, fondata su responsabilità, inclusione e innovazione. Il nostro Purpose – abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia – riflette la nostra ragione d’essere: contribuire allo sviluppo del Paese attraverso infrastrutture digitali che mettano al centro le persone, la crescita condivisa e l’innovazione. La nostra Vision ci proietta nel futuro: siamo impegnati per costruire una rete capillare, sicura e sostenibile, in grado di sviluppare le esigenze attuali e aprire nuove opportunità.
Da leader tecnologico, siamo al lavoro per accelerare la trasformazione digitale, promuovere la crescita economica delle imprese, migliorare la qualità della vita delle persone per rendere l’Italia un Paese più competitivo e inclusivo.
Come detto, oltre a presentare i risultati del primo anno di attività, oggi 23 Luglio 2025 l’operatore wholesale ha lanciato anche la sua nuova visual identity, che a detta dell’azienda rappresenta il cambiamento, rispecchiando l’affidabilità dei sistemi tecnologici e ponendo la rete e le persone al centro.
Il nuovo logo dell’operatore, scoperto in anteprima da MondoMobileWeb, è composto da una F e una C che si intersecano in rosso e in verde, ottenendo così il tricolore italiano e richiamando sia la fibra (Fiber) che il rame (Copper).
Inoltre, una nuova visual identity e nuove funzionalità sono state introdotte anche sui canali digitali di FiberCop: sul sito corporate dell’azienda è possibile, per i cittadini e le imprese, verificare la copertura e le offerte proposte dagli operatori partner di FiberCop.
Con il lancio della nuova identità, FiberCop ha cambiato anche la sua direzione strategica, passando da una comunicazione incentrata sul “cosa”, ossia dati tecnici e funzionalità, a un linguaggio che valorizza il “perché”, ovvero i benefici concreti per clienti, comunità e sistema Paese.
Al contempo, come già accennato, l’azienda ha definito il suo scopo (Purpose), la sua visione (Vision) e i suoi valori fondanti, che a detta dell’operatore sono pilastri quotidiani per i suoi oltre 18.300 dipendenti.
In particolare, la cosiddetta Purpose della società consiste nella seguente affermazione: “Abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia”.
Infatti, come spiega l’azienda, si tratta della ragione per cui FiberCop esiste: realizzare infrastrutture digitali all’avanguardia e affidabili, capaci di generare valore concreto per cittadini, imprese e territori.
Per quanto riguarda la Vision, questa è rappresentata dalla seguente frase: “Costruiamo una rete innovativa che supporti il presente e abiliti il futuro: capillare, sicura e sostenibile. Da leader tecnologico, ci impegniamo ad accelerare la trasformazione digitale del Paese per migliorare la vita delle persone, in un’Italia più competitiva e inclusiva”.
Infine, i nuovi valori su cui si fonda la cultura aziendale, nonché la forza motrice che, come spiega l’azienda, alimenta ogni giorno collaborazione, innovazione e qualità nel lavoro di tutte le persone di FiberCop, guidando comportamenti concreti in ogni ambito dell’organizzazione, sono i seguenti:
- #AgireRESPONSABILMENTE: prendere decisioni e rispondere alle proprie azioni;
- #AvereCORAGGIO: innovare ogni giorno per costruire il futuro;
- #FareSQUADRA: lavorare insieme, andando lontano;
- #PromuovereECCELLENZA: lavorare con competenza, promuovendo il merito;
- #PrendersiCURA: mettere le persone e l’ambiente al centro.
L’azienda ricorda infine che il suo progetto è sostenuto da un consorzio di investitori a lungo termine guidato da KKR Infrastructure, insieme a ADIA, CPP Investments, Ministero dell’Economia e delle Finanze e F2i.
Editing Maurizio Contina
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



