App e ProgSicurezza MobileVodafone FissoVodafone Italia

My Vodafone, ufficiali regole di accesso con Vodafone ID: credenziali email e verifica identità

Da alcuni giorni, per alcuni clienti consumer dell’operatore telefonico Vodafone è disponibile la nuova identità digitale Vodafone ID, che consente l’accesso all’app My Vodafone e al Fai da Te.

Per questo motivo, i clienti che utilizzano l’app tramite le credenziali, devono effettuare alcuni passaggi per certificare le credenziali di accesso e per fornire un documento di identità aggiornato.

Inoltre, in seguito a questa novità, al cliente viene proposto di attivare l’accesso con biometria, ad esempio con scansione del volto o impronta digitale.

Si ricorda che, come raccontato da MondoMobileWeb, ad alcuni clienti Vodafone queste novità riguardanti l’accesso al proprio account erano state anticipate a fine Giugno 2025, tramite una notifica sull’app My Vodafone con scritto “A breve sarà necessario aggiornare le credenziali”.

Secondo quanto era stato preannunciato nell’app, il cliente avrebbe dovuto confermare i propri dati a partire dal 7 Luglio 2025, ma in seguito è stato tutto rinviato al 13 Luglio 2025.

I passaggi per i clienti Vodafone già registrati

Dunque, a partire dal 13 Luglio 2025, i già clienti coinvolti che utilizzano l’app My Vodafone tramite le credenziali devono completare alcuni passaggi per certificare le loro credenziali di accesso (verificando che e-mail e numero mobile siano nella sua disponibilità) e per fornire un documento di identità aggiornato.

In particolare, possono sia confermare le loro credenziali attuali o anche sostituirle con nuove. In ogni caso, dato che la username Vodafone ID deve essere una e-mail, se il cliente utilizza un alias come username dovrà sostituirlo con una e-mail. In questo caso, sono previsti specifici messaggi di comunicazione al cliente per possibili eccezioni o errori che si possono presentare.

Come scritto, completata la scelta delle credenziali da utilizzare per l’accesso ai canali digitali, al cliente verrà proposta l’attivazione dell’accesso con biometria, che potrà comunque essere attivata o disattivata in qualsiasi momento anche successivamente.

Infine, al cliente Vodafone Italia verrà richiesto di mostrare un suo documento di identità fronte e retro (passaporto o carta di identità, esclusa patente). Questo passaggio, che prima di diventare obbligatorio può essere saltato fino a 3 volte, abilita l’utilizzo delle credenziali Vodafone ID anche sul Fai da te e minisiti Vodafone.

Vodafone
Schermata dell’app My Vodafone che mostra il passaggio di verifica dell’identità con documento

Cosa succede per chi non è ancora registrato

Sempre dal 13 Luglio 2025, i clienti che non sono ancora registrati possono creare una nuova registrazione solo tramite l’app My Vodafone, selezionando dalla pagina di login l’opzione relativa e inserendo il proprio codice fiscale.

In questo caso, al cliente verrà richiesto di indicare le credenziali che vuole utilizzare, validata la email tramite OTP, richiesto il numero mobile e validato tramite OTP.

Se il codice fiscale inserito non può essere registrato il cliente visualizzerà un messaggio di errore. Se invece risultasse già registrato si avvieranno i passaggi per il recupero delle credenziali.

Completata la scelta delle credenziali che potrà utilizzare per l’accesso ai canali digitali, anche in questo caso al cliente verrà proposta l’attivazione dell’accesso con biometria.

Infine, se nei passaggi precedenti ha fornito una email e un numero mobile coincidenti con i dati di contatto memorizzati sui sistemi Vodafone, al cliente verrà richiesto il caricamento del documento di identità, mentre in caso contrario verrà richiesto un riconoscimento documentale tramite SPID oppure tramite acquisizione di un documento di identità più un video riconoscimento, seguendo le istruzioni a schermo.

Recupero delle credenziali

Dopo essersi registrati, i clienti possono richiedere di resettare la password dimenticata e personalizzarla nuovamente dall’apposito link in pagina di login.

In questo caso, per procedere è necessario inserire l’indirizzo email associato alla propria Vodafone ID e farsi riconoscere con due fattori di autenticazione tramite i codici OTP ricevuti rispettivamente sulla email associata e via SMS sul numero mobile.

Inoltre, a partire dal 13 Luglio 2025, il cliente registrato può recuperare le proprie credenziali soltanto tramite l’app My Vodafone, selezionando dalla pagina di login la relativa opzione e inserendo il proprio codice fiscale. Verrà effettuata validazione della richiesta tramite OTP inviati alla email del cliente e ad uno dei numeri del cliente o al numero di contatto.

Ad esito positivo della verifica a due fattori, il cliente potrà ridefinire le proprie credenziali Vodafone ID. Se decide di cambiare i fattori di autenticazione email e/o numero mobile, questi verranno verificati nuovamente tramite OTP.

Completata la scelta delle credenziali che potrà utilizzare per l’accesso ai canali digitali, al cliente verrà proposta l’attivazione dell’accesso con biometria. Inoltre, potrebbe essere richiesto il caricamento del documento, se non risulta già associato da precedenti passaggi di migrazione o registrazione.

Maggiori dettagli sulla nuova identità Vodafone ID

In seguito a queste novità, i clienti potranno effettuare il login sull’app inserendo la propria email e password (Vodafone ID) e completando l’accesso con il secondo fattore OTP via SMS.

Come detto, gli verrà proposto di attivare l’accesso con biometria. Inoltre, per gli accessi successivi dopo 30 giorni dall’ultimo accesso completo con SMS, verrà richiesto nuovamente il fattore SMS.

Chiaramente, il cliente con accesso biometrico abilitato dovrà completare la verifica della propria biometria (FaceID o TouchID ed equivalenti Android) per accedere all’app. Questa modalità di accesso è disponibile solo sull’app My Vodafone, mentre sul Fai da te e altri minisiti Vodafone che utilizzano login l’accesso sarà possibile soltanto tramite le credenziali e l’OTP su numero mobile.

Si segnala che, dal menu delle impostazioni dell’account, è possibile cancellare il proprio account Vodafone ID, richiedere di modificare la propria password o il proprio username, e anche gestire i numeri mobili che fungono da fattori di autenticazione, aggiungendone fino a quattro.

Alcune tipologie di clienti non potranno avere credenziali Vodafone ID con cui fare login, né migrando la loro attuale registrazione né creandone una nuova (come ad esempio minori e i clienti Dolce Vita). Questi clienti potranno fare selfcare digitale utilizzando l’app My Vodafone in modalità riconoscimento diretto del numero mobile che eroga la connessione più conferma via OTP SMS.

A partire dal 13 Luglio 2025, sul sito Vodafone il menu che consente di effettuare il login porta il cliente su una pagina di snodo che indirizza i clienti consumer sulla nuova pagina di login Vodafone ID e i clienti business sull’attuale pagina di login dedicata.

I passaggi di registrazione e recupero credenziali sono possibili solo sull’app My Vodafone, mentre i passaggi per il recupero della password sono disponibili anche sul sito.

Campagna SMS da oggi 22 Luglio 2025

Si segnala che, oggi 22 Luglio 2025, è partita anche una campagna SMS verso alcuni clienti Vodafone Italia per verifiche in relazione alla conformità della SIM con i dati anagrafici.

I clienti coinvolti ricevono in particolare il seguente messaggio:

Gentile cliente, nei prossimi giorni verrai contattato da un nostro operatore per importanti verifiche in merito alla titolarita’ della tua SIM, in conformità a quanto stabilito dalla delibera AGCOM n. 86/21/CIR.

Ti invitiamo a prestare attenzione. In alternativa puoi contattare tu stesso il servizio clienti chiamando il 190 dal lunedi al sabato dalle ore 9 alle 17. Grazie.

Dunque, come indicato in questo SMS, nei prossimi giorni i clienti interessati verranno contattati da un operatore Vodafone Italia per verificare la titolarità della propria SIM.

Se non rispondono alla chiamata, questi clienti riceveranno un secondo messaggio con il seguente testo:

Gentile cliente, abbiamo provato a contattarti nei giorni scorsi per importanti verifiche in merito alla titolarità della tua SIM, come previsto dalla delibera AGCOM n. 86/21/CIR.

Ti invitiamo a contattare urgentemente il servizio clienti chiamando il 190 dal lunedi al sabato dalle ore 9 alle 17. Grazie.

In alternativa, comunque, il cliente può contattare lui stesso il Servizio Clienti chiamando il 190 dal Lunedi al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Se durante le verifiche con il cliente emergesse la necessità di normalizzare il documento, verrà suggerito di farlo autonomamente dall’app. Nel caso in cui il cliente non procederà alla normalizzazione del documento, l’operatore potrebbe procedere con la sospensione della SIM.

Si invita comunque a verificare che stia chiamando effettivamente il Servizio Clienti 190, perché qualcuno potrebbe approfittare di questa verifica. Inoltre, è consigliato verificare di star caricando eventuali documenti nell’app My Vodafone ufficiale.

Lo scorso 8 Giugno 2025, Vodafone Italia ha completato la migrazione alla nuova piattaforma NEXT per quasi la totalità dei clienti sui vecchi sistemi informatici, permettendo il ripristino dei canali digitali di selfcare per la gestione delle linee come, per l’appunto, l’app My Vodafone, chiusi sui vecchi sistemi dal 23 Marzo 2025.

Si ricorda infine che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio