Il Cielo Itinerante e iliad: Summer Camp 2025 per 44 bambini delle periferie di Bari
Si è conclusa l’edizione 2025 dei Summer Camp promossi da Il Cielo Itinerante in collaborazione con iliad: un’iniziativa che ha coinvolto 44 bambine e bambini tra i 9 e i 12 anni, provenienti dalle periferie di Bari, in una settimana di laboratori scientifici, giochi matematici e attività educative pensate per rendere la scienza accessibile, concreta e inclusiva.
Tra le esperienze più significative, la visita guidata a un sito di antenne iliad a Bari: un momento formativo e coinvolgente durante il quale i bambini, accompagnati dallo staff tecnico dell’azienda, hanno scoperto in modo semplice e diretto il funzionamento della connettività. Un’opportunità unica per entrare in contatto con il mondo delle telecomunicazioni e comprenderne il valore quotidiano attraverso l’osservazione e il dialogo.
A guidare le attività sono i giovani del territorio laureati in discipline STEM, formati attraverso il programma Accademia del Cielo. Un percorso multidisciplinare che ha integrato comunicazione scientifica, psicopedagogia e metodologie didattiche innovative, con l’obiettivo di rendere l’insegnamento della matematica e delle scienze più inclusivo, pratico e stimolante, con particolare attenzione alla capacità di dialogare con bambini provenienti da contesti educativi fragili.
I trainer formati proseguiranno il loro percorso all’interno della rete Il Cielo che Resta, il progetto de Il Cielo Itinerante nato per stabilire una presenza continuativa e ad alto impatto nei territori più esposti al divario educativo. Una risposta strutturale alla crescente domanda di percorsi stabili e di qualità, capace di rafforzare la rete territoriale della divulgazione scientifica e generare nuove opportunità per le comunità locali.
Ersilia Vaudo, presidente e co-fondatrice de Il Cielo Itinerante, ha dichiarato: “Il Cielo Itinerante si arricchisce di una nuova dimensione: Il Cielo che Resta, un’iniziativa pensata per costruire una presenza continuativa e ad alto impatto nei territori segnati dalle maggiori disuguaglianze educative. Attraverso l’Accademia, abbiamo formato giovani studenti alla comunicazione scientifica con approcci innovativi, con l’obiettivo di garantire ai bambini un’esposizione alla scienza accessibile durante tutto l’anno“.
Il progetto conferma l’impegno di iliad e de Il Cielo Itinerante per ridurre il divario educativo attraverso l’accesso a esperienze formative innovative, inclusive e capaci di lasciare un impatto duraturo ben oltre le singole tappe dell’attività itinerante.
Il cielo itinerante APS è un’associazione italiana non profit fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca e Giovanna Dell’Erba con l’obiettivo di “portare il cielo dove non arriva”.
Con un pulmino carico di telescopi ed esperimenti Il Cielo Itinerante raggiunge, attraversando tutta l’Italia, bambine e bambini che vivono in zone caratterizzate da grandi divari educativi. L’obiettivo è proporre un avvicinamento innovativo alla scienza, “sporcandosi le mani” con esperimenti quali per esempio cucinare comete, costruire razzi o anche vivere una giornata da astronauta. La serata si conclude con l’osservazione delle meraviglie del cielo con un telescopio.
iliad in Italia è l’operatore che dal 2018 ha messo al centro fiducia, innovazione e offerte accessibili a tutti. Quarto operatore mobile nel mercato delle telecomunicazioni italiano, in sette anni l’azienda ha raggiunto oltre 12 milioni di utenti attivi nel mobile e nel fisso. A oggi, iliad copre il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G, e la sua rete 5G raggiunge oltre 7.000 comuni italiani.
L’operatore appartiene al Gruppo iliad, tra i primi cinque più grandi operatori di telefonia in Europa. iliad, inoltre, è da sempre impegnata per essere vicina alle esigenze degli utenti e rivolge il proprio impegno a tematiche sociali che favoriscono l’inclusione e incoraggiano ad un atteggiamento trasparente, equo e giusto. L’operatore crede che le telecomunicazioni possano contribuire ad abilitare la connettività tra persone, abbattendo i divari economici e relazionali e contribuendo a creare un futuro migliore, trasparente, equo e giusto.
Comunicato Stampa Il Cielo Itinerante
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



