Alpop! Mobile chiude: annunciata data e clienti invitati a cambiare operatore

Di recente, l’operatore virtuale Alpop! Mobile ha annunciato l’imminente chiusura dei suoi servizi, invitando i propri clienti a cambiare gestore, richiedendo la portabilità del numero prima della dismissione, prevista a fine Agosto 2025.
L’operatore, in particolare, lo ha reso noto direttamente dalla home page del suo sito ufficiale, dove è da poco apparsa una comunicazione che informa, per l’appunto, della prossima dismissione di Alpop! Mobile.
Di seguito, si riporta il testo dell’avviso, presente sul sito di Alpop! Mobile:
Gentile Cliente,
Siamo spiacenti di informarti che il servizio ALPOP sarà dismesso il 31/08/2025.
Dopo tale data il tuo numero sarà disattivato e non più recuperabile.
Ti invitiamo pertanto a richiedere la portabilità verso altro operatore il prima possibile, per mantenere numero e credito.
Grazie per averci scelto!
Dunque, stando a quanto comunicato sul sito dell’operatore virtuale, i servizi di Alpop! Mobile saranno dismessi dal prossimo 31 Agosto 2025.
Ai clienti che hanno scelto di attivare un’offerta di rete mobile dell’operatore, virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller) sotto Noitel, Alpop! Mobile suggerisce di richiedere la portabilità verso un altro gestore telefonico al più presto, chiaramente prima della chiusura prevista il 31 Agosto 2025, in modo tale da non perdere il proprio numero di telefono e mantenere il credito della SIM.
In seguito alla dismissione dei servizi di Alpop! Mobile infatti, come sottolineato dallo stesso operatore, il numero associato alla SIM Alpop! verrà permanentemente disattivato, e non sarà più recuperabile.
Per effettuare correttamente la portabilità del numero, è possibile scegliere qualsiasi operatore nazionale attivo. In fase di richiesta MNP, come operatore di provenienza dovrà essere indicato NoiTel.
Attivo da Febbraio 2023, Alpop! Mobile è, come accennato prima, un operatore virtuale di tipo ATR, attivo principalmente nel territorio altoatesino. Con il suo portafoglio, l’operatore ha finora proposto una serie di offerte di rete mobile, sia consumer che business, dedicate al mondo Senior, con prezzi a partire da 2,29 euro al mese.
L’operatore è di proprietà di Alpsim, azienda con sede a Merano, nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Un operatore di tipo ATR o Air Time Reseller, si ricorda, è una tipologia di virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio.
In questo caso, l’operatore a cui si appoggia Alpop! Mobile è Noitel, virtuale di tipo ESP di Retelit Digital Services che a sua volta sfrutta la rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.
Sfruttando la copertura della rete mobile di Vodafone Italia in 4G, le offerte Alpop! Mobile prevedono una velocità di connessione Internet fino a un massimo di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Si ringrazia Mirko per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



