Samsung presenta i nuovi Galaxy Z Flip 7 e Z Flip 7 FE: novità, prezzi e caratteristiche

In questi minuti, tramite il nuovo evento Galaxy Unpacked di Luglio 2025, Samsung sta presentando al mondo i suoi nuovi smartphone pieghevoli, fra cui il nuovo Galaxy Z Flip 7, caratterizzato da un design più sottile e da una nuova FlexWindow rinnovata, con lo schermo esterno utilizzabile da bordo a bordo, e il debutto di una versione più economica, ossia Galaxy Z Flip 7 FE, il tutto alimentato dalla nuova One UI 8 e da Galaxy AI.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo evento Galaxy Unpacked si sta svolgendo dalle ore 16:00 di oggi, 9 Luglio 2025, trasmesso in diretta streaming da Brooklyn, a New York, sul sito di Samsung, su Samsung Newsroom, e sul canale YouTube di Samsung.
Oltre ai nuovi Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Flip 7 FE, Samsung sta presentando anche il nuovo Galaxy Z Fold 7 e i nuovi smartwatch della serie Galaxy Watch 8.
TM Roh, President e Active Head of the Device eXperience (DX) di Samsung Electronics, ha dichiarato:
Galaxy Z Flip 7 dimostra che l’intelligenza più avanzata può racchiudersi in un formato tascabile.
Grazie all’integrazione delle funzionalità AI più evolute nella nuova FlexWindow, abbiamo creato un dispositivo capace di adattarsi, anticipare e potenziare gli utenti, aprendo la strada a un modo più intelligente e intuitivo di interagire con il mondo.
Il nuovo smartphone Galaxy Z Flip 7 è disponibile per il preordine a partire da oggi, 9 Luglio 2025, con disponibilità all’acquisto a partire dal 22 Luglio 2025.
Il nuovo Z Flip 7 è disponibile nelle varianti di colore Jetblack, Blue Shadow, Coralred e Mint, quest’ultimo in esclusiva online sul sito Samsung (ecco il link diretto) e presso il Samsung Experience Store del Centro Commerciale “Il Centro” di Arese.
Invece, il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 FE è disponibile solo nei colori Black e White.
Il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 venduto in Italia prevede 12GB di memoria RAM, mentre il nuovo Galaxy Z Flip 7 FE prevede 8GB di memoria RAM. Quindi, per ogni modello della serie sarà possibile scegliere solo il taglio di memoria interna.
Le principali novità del nuovo Galaxy Z Flip 7
In merito al nuovo modello di punta della gamma Z Flip 7, Samsung specifica che il nuovo Galaxy Z Flip 7 è il Galaxy Z Flip più sottile mai realizzato. Nonostante ciò, integra una batteria più grande e un display ancora più ampio rispetto alle precedenti generazioni.
Inoltre, Armor FlexHinge è più sottile della generazione precedente, a detta dell’azienda con un design ottimizzato e materiali rinforzati per una piega più fluida e duratura.
Dal punto di vista costruttivo, Cover e retro sono protetti da Corning Gorilla Glass Victus 2, mentre il telaio è in Armor Aluminum (non include i tasti laterali del volume, il vano SIM o l’obiettivo della fotocamera).
Come già accennato, la principale novità del nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 è rappresentata dalla nuova FlexWindow edge-to-edge, permettendo così di avere lo schermo esterno che copre tutta la superficie superiore del retro, anche attorno alle fotocamere posteriori. Inoltre, lo schermo esterno prevede ora una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.
FlexWindow Super AMOLED da 4,1’’ è così la più grande mai implementata su uno smartphone della serie Galaxy Z Flip, ora completamente utilizzabile da bordo a bordo. Misurato diagonalmente, lo schermo ha una dimensione di 4,1″ considerando il rettangolo pieno: l’area visibile effettiva è inferiore a causa degli angoli arrotondati e del foro della fotocamera. Inoltre, la nuova FlexWindow integra Vision Booster, con l’obiettivo di migliorare la visibilità all’aperto.
Dal punto di vista hardware, Galaxy Z Flip 7 è alimentato dal più recente processore a 3 nm, personalizzato per Galaxy (Exynos2500 nel mercato italiano), secondo quanto sottolinea Samsung con CPU, GPU e NPU ancora più potenti rispetto a Galaxy Z Flip 6.
Lato software, sin dal lancio Samsung Galaxy Z Flip 7 è dotato del sistema operativo Android 16 con il debutto della nuova interfaccia proprietaria One UI 8 di Samsung.
In questo modo, sono presenti nuovi strumenti di AI multimodale ottimizzate per il design pieghevole del Flip, con un numero sempre maggiore di funzioni gestibili direttamente dallo schermo esterno, pensate per l’uso con una sola mano.
Inoltre, Samsung DeX arriva per la prima volta su Galaxy Z Flip 7, permettendo di ottenere una interfaccia desktop quando lo si collega ad un schermo esterno tramite cavo HDMI.
Fra le novità software, l’azienda segnala anche che Gemini Live è ora disponibile direttamente sulla FlexWindow. Qualche novità anche per Now Bar e Now Brief, adattati al design del Flip e nel caso di Now Bar integrazione con un numero maggiore di app di terze parti. L’orologio della FlexWindow si adatta in tempo reale allo sfondo, avvolgendo elementi come volti o oggetti presenti nell’immagine.
Samsung annuncia anche che One UI 8 introduce una maggiore privacy per le esperienze AI personalizzate, rafforzata dal nuovo Knox Enhanced Encrypted Protection (KEEP).
Per quanto riguarda infine le fotocamere, il Galaxy Z Flip 7 presenta un doppio sistema di fotocamere posteriori, che include un obiettivo grandangolare da 50MP e un ultra-grandangolo da 12MP, con Nightography potenziata e HDR a 10 bit.
Il nuovo smartphone foldable di Samsung presenta anche i nuovi Filtri in tempo reale, che permettono di visualizzare l’anteprima e perfezionare gli scatti con FlexCam, e un nuovo Zoom Slider, per ingrandire o ridurre l’inquadratura con uno swipe. Con Doppia Anteprima, sia chi scatta sia chi è inquadrato può vedere la composizione in tempo reale sulla FlexWindow.
Samsung Galaxy Z Flip 7, caratteristiche e prezzi
Nel dettaglio, il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 presenta un display principale interno pieghevole Dynamic AMOLED 2X da 6,9 pollici (misurato in diagonale, la dimensione dello schermo principale del Galaxy Z Flip 7 è di 6,9 pollici nel rettangolo completo e 6,8 pollici considerando gli angoli arrotondati) con risoluzione Full HD+ pari a 2520 x 1080 pixels in formato 21:9, con frequenza d’aggiornamento adattiva fino a 120Hz.
Da chiuso, invece, è presente lo schermo esterno della nuova FlexWindow edge-to-edge, con un display Super AMOLED da 4,1 pollici, con risoluzione di 948 x 1048 pixel, con frequenza d’aggiornamento fino a 120Hz.
Galaxy Z Flip 7 raggiunge una luminosità di picco di 2600 nit sia sullo schermo principale che su quello di copertura. I display sono adattivi e regolano automaticamente la luminosità in base all’ambiente. In determinate condizioni di illuminamento o superiori, si attivano le modalità High Brightness Mode e Vision Booster.
Per quanto riguarda le dimensioni, quando il device è aperto la lunghezza è di 166,7 mm, la larghezza pari a 75,2 mm e lo spessore di 6,5 mm. Chiudendo il device, la lunghezza si abbassa a 85,5 mm, mentre lo spessore è di 13,7 mm. In ogni caso, il peso complessivo è pari a 188g.
Il Galaxy Z Flip 7 presenta una resistenza all’acqua con certificazione IP48 (basato su test di laboratorio per immersione fino a 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti. Non consigliato per uso in spiaggia o piscina). La resistenza all’acqua non è permanente e può diminuire nel tempo a causa di usura normale.
Dotato del processore Samsung Exynos2500, presenta 12GB di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 256GB o 512GB, non espandibile.
La batteria è da 4300 mAh con ricarica via cavo compatibile con QC2.0 e AFC (a detta di Samsung fino al 50% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 25W e il cavo USB-C da 3A), ricarica rapida senza fili 2.0 e Wireless PowerShare (sui dispositivi compatibili).
Per quanto riguarda la connettività sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 7, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.4. Il dispositivo è dual SIM, con supporto a una Nano SIM fisica ed eSIM. Come detto, il sistema operativo è Android 16 con interfaccia One UI 8.
A livello di sensoristica, sono presenti Sensore di impronte capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità.
In merito infine al comparto fotografico, nel lato posteriore dello smartphone è presente una doppia fotocamera composta da un obiettivo grandangolare da 50MP e un obiettivo ultra grandangolare da 12MP, mentre nel lato anteriore è presente una fotocamera per selfie da 10MP.
Il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni e con i seguenti prezzi:
- nella versione da 12GB di RAM + 256GB di memoria interna ad un prezzo consigliato di 1279 euro;
- nella versione da 12GB di RAM + 512GB di memoria interna ad un prezzo consigliato di 1399 euro.
Samsung presenta anche Galaxy Z Flip 7 FE: ecco caratteristiche e prezzi
Come già accennato, Samsung presenta per la prima volta anche un modello più economico per la serie Galaxy Z Flip, ossia Galaxy Z Flip 7 FE, con l’intenzione di portare l’esperienza dei pieghevoli a un numero ancora maggiore di utenti.
In questo caso, il design ricalca quello delle precedenti generazioni, quindi con uno schermo esterno che non copre da bordo a bordo come il nuovo Galaxy Z Flip 7.
Da aperto, Galaxy Z Flip 7 FE è dotato di un display principale da 6,7 pollici. Secondo quando specificato d Samsung, la FlexCam da 50MP consente di scattare selfie e registrare video di alta qualità in Flex Mode, permettendo di creare contenuti a mani libere, senza nemmeno aprire il dispositivo.
Now Brief mostra aggiornamenti utili come meteo, agenda quotidiana e avvisi sul traffico in un layout ottimizzato per il design di Galaxy Z Flip 7 FE.
Nel dettaglio, il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 FE presenta un display principale interno pieghevole Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici (misurato in diagonale, la dimensione dello schermo principale del Galaxy Z Flip 7 FE è di 6,7 pollici nel rettangolo completo e 6,6 pollici considerando gli angoli arrotondati) con risoluzione Full HD+ pari a 2640 x 1080 pixels in formato 22:9, con frequenza d’aggiornamento adattiva fino a 120Hz.
Invece, da chiuso è presente lo schermo esterno della FlexWindow, con un display Super AMOLED da 3,4 pollici, con risoluzione di 720 x 748 pixel.
In merito alle dimensioni, quando Galaxy Z Flip 7 FE è aperto la lunghezza è di 165,1 mm, la larghezza pari a 71,9 mm e lo spessore di 6,9 mm. Chiudendo il device, la lunghezza si abbassa a 85,1 mm, mentre lo spessore è di 14,9 mm. In ogni caso, il peso complessivo è pari a 187g.
Anche Galaxy Z Flip 7 FE presenta una resistenza all’acqua con certificazione IP48 (basato su test di laboratorio per immersione fino a 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti. Non consigliato per uso in spiaggia o piscina).
In questo caso, Galaxy Z Flip 7 FE è dotato del processore Samsung Exynos2400, e presenta 8GB di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 128GB o 256GB, non espandibile.
La batteria della versione FE è da 4000 mAh con ricarica via cavo compatibile con QC2.0 e AFC (a detta di Samsung fino al 50% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 25W e il cavo USB-C da 3A), ricarica rapida senza fili 2.0 e Wireless PowerShare (sui dispositivi compatibili).
Per quanto riguarda la connettività sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.4. Il dispositivo è dual SIM, con supporto a una Nano SIM fisica ed eSIM. Anche per il nuovo Galaxy Z Flip 7 FE, il sistema operativo è Android 16 con interfaccia One UI 8.
Infine, per il comparto fotografico, nel lato posteriore dello smartphone è presente una doppia fotocamera composta da un obiettivo grandangolare da 50MP e un obiettivo ultra grandangolare da 12MP, mentre nel lato anteriore è presente una fotocamera per selfie da 10MP.
Il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 FE sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni e ai seguenti prezzi:
- nella versione da 8GB di RAM + 128GB di memoria interna ad un prezzo consigliato di 1069 euro;
- nella versione da 8GB di RAM + 256GB di memoria interna ad un prezzo consigliato di 1129 euro.
Le promo lancio e altri servizi
In occasione del lancio, acquistando Samsung Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Flip 7 FE dal 9 al 24 Luglio 2025 presso gli operatori e i rivenditori online e sul sito Samsung, è possibile ottenere la promo del raddoppio della memoria, con cui si può acquistare il modello con il taglio di memoria più alto allo stesso prezzo del taglio di memoria più basso.
In questo modo, con la promo lancio, si potrà ottenere Galaxy Z Flip 7 512GB allo stesso prezzo della versione da 256GB, mentre Galaxy Z Flip 7 FE 256GB allo stesso prezzo della versione da 128GB.
Con il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 7 sarà anche possibile ottenere l’accesso esteso a Google AI Pro e 2TB di archiviazione cloud per 6 mesi senza alcun costo aggiuntivo.
Samsung ricorda che è disponibile il servizio Samsung Care+, che offre una copertura completa per danni accidentali, riparazioni e sostituzioni.
Inoltre, per gli utenti che vogliono avere sempre la tecnologia più recente, Samsung introduce il nuovo Samsung Galaxy Club.
Aggiornamento
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



