DimensioneOfferte Fibra e FTTC

Dimensione Ultra Fibra 10G: nuova versione con prezzo ridotto e FRITZ!Box 4690 incluso

A partire da ieri, 25 Giugno 2025, l’operatore di rete fissa Dimensione sta proponendo una nuova versione dell’offerta Ultra Fibra 10G in tecnologia FTTH con velocità fino a 10 Gbps, con prezzo ridotto di 10 euro al mese rispetto alla versione precedente, e anche con un router FRITZ!Box incluso.

Si ricorda innanzitutto che Dimensione è un operatore attualmente attivo solo nel mercato della telefonia fissa, ma che nei prossimi mesi diventerà anche MVNO ESP con il lancio di Dimensione Mobile.

Oltre che in tecnologia FWA, l’operatore offre connettività di rete fissa sia in Fibra FTTH, in tecnologia GPON fino a 2,5 Gbps (disponibile anche nelle aree bianche  e aree grigie) o in tecnologia XGS-PON fino a 10 Gbps, in entrambi i casi su rete Open Fiber, sia in Misto Fibra Rame FTTC fino a 200 Mbps.

In ogni caso, con tutte le sue offerte attualmente in commercio è prevista una linea solo dati, con possibilità di aggiungere la telefonia VoIP a pagamento, anche tramite la portabilità del numero.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, attualmente l’operatore di rete fissa Dimensione propone tre offerte in Fibra FTTH, chiamate Ultra Fibra 2500, Ultra Fibra 10G e Ultra Fibra 10G Molise, e una singola offerta in Misto Fibra Rame FTTC, denominata Ultra Internet 200.

In precedenza, l’offerta Ultra Fibra 10G era attivabile al costo di 59,90 euro al mese, senza alcun router incluso.

Adesso invece, a partire da ieri 25 Giugno 2025, questa offerta è disponibile come detto in una nuova versione, chiamata sempre Ultra Fibra 10G, ma con prezzo ridotto e con un router incluso.

Nuova versione dell’offerta Ultra Fibra 10G

Con l’offerta Ultra Fibra 10G, ancora adesso viene attivata una linea in Fibra FTTH con tecnologia XGS-PON, con profilo di velocità pari a 10 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload e indirizzo IP pubblico statico incluso.

Questa nuova versione dell’offerta costa 49,90 euro al mese, anche in questo caso, a detta dell’operatore, con prezzo bloccato per sempre, senza costi nascosti e senza aumenti nel tempo.

Come specifica Dimensione, come prima viene fornito un ONT esterno con uscita Ethernet (RJ45) a 10 Gbps, in modo da poter sfruttare l’intera banda a disposizione anche su un modem di propria scelta.

In precedenza, come già accennato, nel prezzo dell’offerta non era incluso alcun router, ma il nuovo cliente poteva decidere di aggiungerne uno in fase di attivazione, ad esempio il FRITZ!Box 7690 al costo di 219 euro con pagamento in un’unica soluzione.

Adesso invece, come indicato nel sito dell’operatore, quando si attiva l’offerta si ottiene in comodato gratuito il router FRITZ!Box 4690, con tecnologia Wi-Fi 7 e velocità fino a 10 Gbps, incluso quindi senza costi aggiuntivi né canoni di noleggio.

Si segnala che, nonostante il lancio di questa nuova versione dell’offerta Ultra Fibra 10G, non è stato introdotto alcun cambiamento per Ultra Fibra 10G Molise, attivabile ancora a 29,90 euro al mese. Continua inoltre senza alcuna variazione anche tutto il resto del portafoglio FTTH, FTTC e FWA dell’operatore.

Costo di attivazione e altri dettagli su Dimensione

Con tutte le attuali offerte di rete fissa Dimensione, è previsto un costo di attivazione pari a 49 euro una tantum.

Invece, i lavori di installazione necessari per portare i cavi fino all’ingresso della proprietà privata del cliente, oltre che l’installazione dentro casa fino al primo punto utile, sono già inclusi nell’offerta.

Come spiega l’operatore, nella maggior parte dei casi non sono necessari lavori aggiuntivi, poiché vengono sfruttate le tubazioni già esistenti, evitando di realizzare nuove infrastrutture, tuttavia, laddove ciò non fosse possibile, potrebbe essere richiesta dai tecnici sul campo una lavorazione aggiuntiva.

In questo caso, il cliente potrà scegliere, in totale libertà, se eseguire tali lavorazioni oppure se rifiutare senza nessun costo.

Con Dimensione, come spiegato nel sito, si comincia a pagare soltanto al completamento dell’installazione del servizio richiesto. In particolare, è possibile pagare tutti i servizi e prodotti acquistati tramite addebito bancario (SDD) fornendo il relativo codice IBAN in fase di attivazione online.

Come già accennato, in fase di attivazione dell’offerta è possibile aggiungere la telefonia VoIP anche con portabilità del numero, con prezzo a partire da 2 euro al mese.

Il nuovo cliente può scegliere anche di utilizzare un modem di sua proprietà, che con l’offerta Ultra Fibra 10G  deve essere compatibile con velocità fino 10 Gbps e dotato di una porta WAN RJ45.

Inoltre, è possibile aggiungere anche dispositivi per espandere il segnale Wi-Fi, tra cui il Wi-Fi Extender Mesh ZTE ZXHN H3601P al costo di 49 euro o il FRITZ!Repeater 1200AX Wi-Fi 6 al costo di 79 euro, in ogni caso in un’unica soluzione.

Come spiega l’operatore, è possibile disdire il contratto in qualsiasi momento, senza vincoli e al costo di una mensilità della propria offerta.

Si ricorda infine che, come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 9 Giugno 2025 Dimensione ha annunciato di essersi aggiudicata il ramo d’azienda relativo ai clienti di Virgin Fibra S.r.l., l’operatore di rete fissa italiano del Virgin Group che nei mesi scorsi si è trovato in una situazione di crisi finanziaria.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio