Anteprime e PrimeLa Storia della TelefoniaSpusu

Spusu Italia compie oggi 5 anni: le iniziative per il compleanno e le ultime novità

Nella giornata di oggi, 15 Giugno 2025, l’operatore virtuale Spusu compie esattamente 5 anni dal suo debutto in Italia, prevedendo anche delle iniziative dedicate. Il quinto anno di attività in Italia dell’operatore è stato caratterizzato principalmente dal lancio ufficiale del servizio VoLTE, mentre ha ampliato ulteriormente il suo portafoglio tariffario.

Il lancio in Italia dell’operatore, la cui denominazione, Spusu, proviene dalle parole tedesche “Sprich und Surf”, che significano letteralmente “Parla e Naviga”, è infatti avvenuto il 15 Giugno 2020, in seguito a una conferenza di presentazione online che ha poi portato alla pubblicazione e alla commercializzazione delle sue prime offerte di lancio.

Si segnala che quest’oggi Spusu festeggia l’anniversario anche negli altri Paesi in cui è presente, ossia 10 anni in Austria, 2 anni in Regno Unito e 1 anno in Svizzera: infatti, l’operatore ha lanciato le sue varie filiali sempre il 15 Giugno.

Per quanto riguarda Spusu Italia, in occasione del suo quinto compleanno, l’operatore ha avviato in questi giorni a Milano la consegna di un volantino promozionale, dedicato proprio ai 5 anni dell’operatore, che grazie ad un accordo con Poste viene recapitato a circa 50mila famiglie che hanno lasciato il consenso.

Inoltre, in questo periodo, ad alcuni nuovi clienti che acquisteranno una SIM sul sito dell’operatore, verranno inviati dei gadget brandizzati Spusu (penne, occhiali da sole, pacchetti di orsetti gommosi, block notes). Gli stessi gadget saranno consegnati in maniera casuale anche ad alcuni già clienti Spusu, per dare un piccolo ringraziamento anche a chi ha già scelto l’operatore.

In più, l’operatore ha lanciato da oggi, 15 Giugno 2025, delle nuove offerte tariffarie denominate Spusu 500 XXL e Spusu 500 XXL 5G.

Per quanto riguarda i già clienti, per festeggiare il quinto compleanno, Spusu regala 5 Giga aggiuntivi in occasione del rinnovo mensile della propria offerta.

A proposito della clientela, in occasione del suo quinto compleanno, Spusu ha comunicato a MondoMobileWeb di aver superato le 120mila utenze mobile attive in Italia.

Si ricorda che Spusu Italia è un operatore virtuale Full MVNO che si appoggia alla rete WINDTRE fino in 4G+ e dal 6 Marzo 2024 anche in 5G con le offerte dedicate, in tutti i casi con velocità massime fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Il partner, CK Hutchison, è lo stesso con cui Spusu collabora da tempo in Austria (3 Austria, Drei).

Una delle caratteristiche su cui Spusu ha puntato molto sin dal suo debutto in Italia è il Servizio Clienti gestito internamente dall’azienda, in linea con i suoi valori racchiusi nel claim “Semplice, Umano, Sincero”.

Fin dal suo lancio, inoltre, le offerte tariffarie dell’operatore sono caratterizzate dal cosiddetto meccanismo di Riserva Dati, nonché dalla possibilità di utilizzare il bundle di minuti non illimitato anche per chiamare dall’Italia verso i Paesi UE (compreso il Regno Unito).

L’operatore virtuale consente oltretutto ai già clienti di cambiare gratuitamente la propria offerta, una volta al mese, con un’altra tariffa di Spusu anche caratterizzata da un prezzo più basso, quindi sia in upgrade che in downgrade.

Spusu promette anche “prezzi fissi senza rimodulazioni”, sottolineando così la sua intenzione di non applicare rimodulazioni con aumenti di prezzo: infatti, finora non ha mai applicato alcuna rimodulazione tariffaria ai suoi clienti.

Cosa è successo nel quinto anno di attività di Spusu Italia

Dopo le novità del quarto anno, caratterizzate soprattutto dal lancio del 5G, la principale novità resa disponibile nel corso del quinto anno di attività in Italia di Spusu è il lancio del servizio VoLTE (Voice over LTE), per chiamare su rete 4G.

Già nel mese di Novembre 2023, il servizio VoLTE di Spusu era stato testato su alcuni clienti, che in questo modo erano riusciti a effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, principalmente su smartphone Apple iPhone.

Invece, a partire dal 19 Giugno 2024, Spusu ha reso ufficialmente disponibile il servizio VoLTE, pubblicando sul suo sito una pagina dedicata con i dettagli sul servizio, tra cui anche un elenco degli smartphone e tablet compatibili.

In questo modo, i clienti Spusu possono effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4Gevitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, e potendo così navigare in internet anche durante una telefonata, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Negli ultimi mesi, la lista dei dispositivi compatibili con il VoLTE Spusu è stata ampliata, inserendo ulteriori dispositivi.

Lo scorso anno, in occasione della partita Spagna – Italia del 20 Giugno 2024, valida per il Campionato Europeo di calcio maschile UEFA Euro 2024, Spusu aveva lanciato un’iniziativa dedicata, con cui offriva 20 Giga aggiuntivi in regalo ai clienti che avrebbero indovinato, via SMS, quanti gol avrebbero segnato gli Azzurri durante il match.

La partita Spagna – Italia si è poi conclusa 1-0 con autogol del calciatore italiano Calafiori. Dunque, l’Italia non aveva segnato alcun gol, per cui al gioco di Spusu dovrebbero aver vinto solo i clienti che hanno risposto “0” al messaggio. Tuttavia, l’operatore ha regalato comunque 20 Giga extra, in questo caso aggiunti nella Riserva Dati, anche a chi aveva pronosticato 1 gol dell’Italia rispondendo all’SMS.

Dal punto di vista delle offerte tariffarie, se dal 19 Giugno 2024 sono stati aumentati i Giga validi in Italia per le offerte Spusu Oltreconfine, dal 4 Luglio 2024 Spusu ha lanciato la sua prima offerta dedicata ai dispositivi Internet of Things (IoT), denominata Spusu IoT.

Infine, da Ottobre 2024, Spusu ha introdotto la possibilità di ordinare una nuova SIM e ricaricare il proprio credito residuo online anche tramite app PostePay, utilizzando il servizio Paga con PostePay.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pulsante per tornare all'inizio