AnteprimaSpusuVoLTE e VoWiFi

Spusu sta testando il VoLTE: in arrivo le chiamate anche su rete 4G

Da alcuni giorni, alcuni clienti dell’operatore virtuale Spusu hanno potuto sperimentare la tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che consente di chiamare su rete 4G, grazie a dei test in corso in vista del lancio ufficiale che potrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Si ricorda innanzitutto che Spusu, disponibile in Italia dal 15 Giugno 2020, è un operatore virtuale di tipo Full MVNO che si appoggia alla rete WINDTRE in 2G, 3G, 4G e 4G+, con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Fino ad ora, a causa dell’assenza della tecnologia VoLTE, i clienti Spusu non possono navigare in internet durante le telefonate, in quanto viene effettuato lo switch su rete 3G o 2G.

Tuttavia, negli ultimi giorni, alcuni clienti Spusu hanno segnalato di essere riusciti ad effettuare delle chiamate rimanendo su rete 4G, quindi grazie all’abilitazione della tecnologia VoLTE.

Ad esempio, secondo le segnalazioni raccolte, il servizio VoLTE su SIM Spusu avrebbe funzionato sugli smartphone Apple iPhone.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

VoLTE Spusu

Al momento, si tratterebbe solo di alcuni test in corso, in quanto il servizio VoLTE non è stato ancora lanciato da Spusu. Sul sito dell’operatore, infatti, al momento non ci sono ancora informazioni relative al VoLTE.

In ogni caso, il VoLTE di Spusu dovrebbe essere lanciato ufficialmente entro il mese di Dicembre 2023, salvo eventuali cambiamenti o ritardi.

Si ricorda che, in un’intervista di MondoMobileWeb di Giugno 2022 in occasione dei primi 2 anni di attività dell’operatore, il CEO del Gruppo austriaco Mass Response, a cui appartiene la filiale italiana di Spusu, Karl Katzbauer, affermava che Spusu era già in trattativa con WINDTRE per poter adottare sulle proprie SIM la tecnologia VoLTE, in modo da effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G.

Adesso, a quasi un anno e mezzo di distanza da queste dichiarazioni, il lancio del VoLTE da parte di Spusu sembra essere vicino.

Non appena sarà ufficialmente disponibile, il VoLTE consentirà ai clienti di Spusu di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, permettendo così di continuare a navigare su internet durante una telefonata e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Chiaramente, sarà necessario utilizzare uno smartphone compatibile con il VoLTE, e probabilmente, come avviene con altri operatori, Spusu fornirà una lista di dispositivi certificati con la propria rete per il funzionamento di questa tecnologia. Per poter sfruttare il VoLTE è infatti sempre necessario sincerarsi di avere uno smartphone 4G compatibile.

Per utilizzare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G. In alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display dello smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Si ringraziano Raffo e Riccardo per le prime segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.