Offerte 5GOfferte per tuttiSpusu

Spusu 5G 150 ufficiale: 2000 minuti, 500 SMS e 150 Giga in 5G a 7,98 euro al mese

A partire da oggi, 6 Marzo 2024, sia per i nuovi che per i già clienti dell’operatore virtuale Spusu è disponibile la nuova offerta Spusu 5G 150, con 150 Giga di traffico dati ogni mese e, per la prima volta con un’offerta Spusu, e in generale con un operatore con licenza da virtuale in Italia, con abilitazione alla rete 5G.

Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, ogni mese con la nuova Spusu 5G 150 (o Spusu 150 5G come indicato nel documento di trasparenza tariffaria) sono inclusi 2000 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e, come detto, 150 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al costo di 7,98 euro al mese.

Secondo quanto indicato nel sito di Spusu, questa nuova offerta rimane disponibile fino al 31 Marzo 2024, salvo eventuali proroghe o cambiamenti.

Si sottolinea comunque che, come succede per l’offerta Spusu 150 a 5,98 euro al mese, senza abilitazione al 5G, nel documento di trasparenza tariffaria questa scadenza non è presente.

Con il lancio della nuova Spusu 5G 150, a partire da oggi, 6 Marzo 2024, Spusu è diventato il primo operatore virtuale di telefonia mobile italiano con licenza da MVNO a fornire tramite le proprie SIM l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di WindTre.

Con un post nei suoi canali social, durante la giornata di ieri, 5 Marzo 2024, l’operatore aveva annunciato infatti che sarebbe arrivata una novità proprio oggi, senza svelare tuttavia cosa.

Invece, quest’oggi nei profili social di Spusu è stato pubblicato un nuovo post dedicato alla nuova offerta, che al momento, come detto, è l’unica a prevedere l’abilitazione al 5G.

Il 5G con Spusu Italia

Si ricorda che Spusudisponibile in Italia dal 15 Giugno 2020, è un operatore virtuale di tipo Full MVNO che si appoggia alla rete mobile WindTre, finora esclusivamente in 2G, 3G, 4G e 4G+, con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

In un’intervista di MondoMobileWeb di Giugno 2022 in occasione dei primi 2 anni di attività dell’operatore, il CEO del Gruppo austriaco Mass Response, a cui appartiene la filiale italiana di Spusu, Karl Katzbauer, affermava che Spusu Italia avrebbe avuto accesso anche alla rete 5G di WindTre e che sarebbe stata “solo questione di tempo”, in quanto l’accordo in essere prevede che l’operatore virtuale possa accedere a tutte le innovazioni tecnologiche che WindTre propone ai propri clienti.

Inoltre, secondo le segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi erano iniziati dei test per il 5G su alcuni clienti dell’operatore, che affermavano di essere riusciti ad accedere alla rete di quinta generazione tramite la propria SIM Spusu.

A partire da oggi, 6 Marzo 2024, con la sua nuova offerta Spusu 5G 150, l’operatore sta offrendo effettivamente l’accesso alla rete 5G come previsto. Chiaramente, per navigare in 5G, è necessario verificare la copertura nella propria zona e se il dispositivo è compatibile.

Si segnala comunque che, come viene indicato nel documenti di trasparenza tariffaria della nuova offerta, il limite di velocità per la rete 5G su SIM Spusu è comunque lo stesso previsto attualmente per la rete 4G, ossia fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Al momento, inoltre, nella homepage del sito dell’operatore viene ancora indicato “massima velocità 4G+”, in quanto, comunque, tutto il resto del portafoglio Spusu è rimasto inviariato e, appunto, limitato alla tecnologia 4G+ come in precedenza.

Come si attivano le offerte dell’operatore

Per sottoscrivere le offerte di rete mobile Spusu, disponibili direttamente online, i nuovi clienti possono sia attivare un nuovo numero che richiedere la portabilità da un qualsiasi altro operatore telefonico.

In fase di attivazione è possibile scegliere tra SIM standard ed eSIM, quest’ultima utilizzabile solo su smartphone compatibili. Inoltre, prima di completare l’acquisto, i nuovi clienti devono selezionare il rinnovo automatico, su carta di credito o PayPal, o le ricariche manuali. Questa scelta può essere comunque cambiata anche successivamente, dall’area clienti My Spusu.

Per tutti i nuovi clienti, il costo di attivazione dell’offerta è sempre gratuito, mentre il prezzo della nuova SIM o eSIM risulta pari a 9,90 euro.

Ad ogni modo, oltre che dai nuovi clienti, le offerte Spusu sono attivabili anche dai già clienti dell’operatore con una SIM attiva, in questo caso tramite il cambio offerta gratuito effettuabile una volta al mese, anche verso un altro bundle con costo mensile inferiore.

Il meccanismo di Riserva Dati per risparmiare Giga

Con tutte le offerte Spusu, e anche con la nuova Spusu 5G 150, è sempre disponibile il meccanismo di Riserva Dati che permette di risparmiare Giga.

Con questo meccanismo, infatti, i Giga che non vengono utilizzati nel mese vengono cumulati con quelli del mese successivo, mentre i minuti e gli SMS non consumati si trasformano in 1MB di traffico dati. In questo modo, è possibile accumulare Giga aggiuntivi da utilizzare in Italia dal mese successivo, quando il traffico dati incluso di base viene del tutto consumato.

In generale, i Giga messi da parte con questo meccanismo non prevedono scadenza e continuano ad accumularsi ogni mese fino al limite previsto dall’offerta, pari sempre al doppio dei Giga inclusi di base. In questo modo, con Spusu 5G 150 è possibile risparmiare fino a 300 Giga in 5G.

Costi extrasoglia e mancato rinnovo

In Italia, in caso di superamento dei Giga inclusi con le offerte Spusu, attraverso la propria area clienti è possibile scegliere tra il blocco della connessione, già impostato di default, o la navigazione a consumo, con un costo di 0,004 euro per ogni MB utilizzato (4 euro per ogni Giga).

Se invece il cliente si ritrova con credito insufficiente al momento del rinnovo, per il traffico dati entra in gioco questo stesso prezzo a consumo di 0,004 euro per ogni MB, mentre per le chiamate e gli SMS si pagano rispettivamente 4 centesimi di euro al minuto e 4 centesimi di euro per ogni messaggio.

Questi stessi costi a consumo vengono applicati anche quando si consumano tutti i minuti e gli SMS mensili inclusi nella propria offerta.

In merito invece alle chiamate e ai messaggi verso l’Unione Europea e il Regno Unito, una volta consumati tutti i minuti inclusi è previsto un costo pari a 10 centesimi di euro al minuto, mentre per gli SMS verso l’estero si pagano sempre 7 centesimi di euro ciascuno.

Chiamate internazionali e Roaming UE con Spusu

Con tutte le offerte Spusu, i minuti inclusi sono validi anche verso numeri fissi e mobili del Regno Unito e dei seguenti Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito, invece, i minuti e gli SMS delle offerte Spusu sono validi alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite mensile di Giga calcolato secondo la formula prevista attualmente in vigore.

Con la nuova Spusu 5G 150, in questo caso è prevista una soglia massima pari a 8,44 Giga al mese per tutto il 2024, che poi aumenterà a 10,06 Giga al mese nel 2025, 11,89 Giga nel 2026 e 13,08 Giga nel 2027.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.