Offerte RoamingRimodulazioni TariffarieWindTre

WindTre: dal 16 Giugno 2025 niente più Roaming Like at Home in Regno Unito

A partire dal 16 Giugno 2025, dopo alcuni anni dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, per i clienti consumer dell’operatore telefonico WindTre lo schema Roaming Like at Home non sarà più valido in questo Paese.

In questo modo, per il Regno Unito inizieranno a essere valide le condizioni tariffarie standard applicate agli altri Paesi non appartenenti alla UE, a meno di offerte specifiche attive sulla linea del cliente.

Per annunciare questa novità, l’operatore arancione ha pubblicato un’informativa dedicata oggi 23 Maggio 2025, nella sezione WindTre Informa del suo sito ufficiale.

Inoltre, nella pagina del sito dedicata al Roaming in Unione Europea, attualmente è stata inserita la seguente frase, con link a un’apposita pagina dove vengono indicati i nuovi prezzi: dal 16 giugno 2025, al Regno Unito, e così pure Gibilterra, non verrà più applicata la tariffazione valida per i Paesi appartenenti all’Unione Europea”.

Secondo quanto indicato in questa pagina, dunque, oltre che nel Regno Unito la tariffazione valida per i Paesi appartenenti all’Unione Europea non verrà più applicata nemmeno in Gibilterra.

Inoltre, nella stessa pagina viene spiegato che, per i clienti Professionisti che effettuano traffico nel Regno Unito, al momento e fino a diversa espressa indicazione, WindTre continuerà ad applicare le stesse condizioni valide per i Paesi dell’Unione Europea, quindi in questo caso non cambierà nulla.

Si segnala che, per il momento, questa novità per il Roaming in Regno Unito e in Gibilterra non è stata ancora annunciata dal semivirtuale Very Mobile, ma dato che le SIM hanno lo stesso seriale, di conseguenza verrà introdotta anche per il secondo brand.

Nuove tariffe per il Roaming nel Regno Unito con WindTre

Innanzitutto, nell’informativa pubblicata su WindTre Informa, dal titolo “Modifica delle condizioni per il traffico in roaming nel Regno Unito per clienti privati”, viene ricordato che WindTre, in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e il conseguente accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Unione Europea e il Regno Unito (pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 30 aprile 2021), per il traffico roaming originato e ricevuto nel Regno Unito aveva deciso di mantenere in vigore, temporaneamente e fino a diversa indicazione, la stessa tariffazione valida per i Paesi appartenenti all’Unione Europea.

In questo modo, ancora fino al 15 Giugno 2025, per il Roaming nel Regno Unito è previsto ancora lo schema Roaming Like at Home, con cui è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS della propria offerta di rete mobile, oltre che una soglia di Giga mensili calcolati in base al costo del rinnovo.

Come annunciato nell’informativa, WindTre ha deciso di rivedere questa indicazione a decorrere dal 16 Giugno 2025.

Dunque, a partire da questa data, per il Regno Unito inizieranno a essere valide le condizioni tariffarie standard applicate agli altri Paesi non appartenenti alla UE, a meno di offerte specifiche attive sulla linea del cliente.

In particolare, i costi per il traffico Roaming dal Regno Unito diventeranno i seguenti:

  • 20 centesimi di euro al minuto per le chiamate originate verso Italia, Regno Unito e Zona Europa;
  • 20 centesimi di euro al minuto per chiamate ricevute;
  • 20 centesimi di euro per ogni SMS inviato;
  • 5 centesimi di euro per ogni MB di traffico dati;
  • 45 centesimi di euro per ogni MMS inviato.

Il traffico voce, come specifica WindTre, viene tariffato a secondi effettivi, mentre il traffico dati a scatti di 1KB. In ogni caso, i costi sono con IVA inclusa.

Nuovo elenco dei Paesi per il Roaming UE e altre info

Come detto, oltre che nel Regno Unito, la tariffazione valida per i Paesi appartenenti all’Unione Europea non dovrebbe essere più applicata nemmeno in Gibilterra.

Infatti, a partire dal 16 Giugno 2025, per il Roaming in Gibilterra saranno previsti i seguenti costi:

35 centesimi di euro al minuto per le chiamate originate verso Italia, Regno Unito e Zona Europa;
35 centesimi di euro al minuto per chiamate ricevute;
20 centesimi di euro per ogni SMS inviato;
35 centesimi di euro per ogni MB di traffico dati;
45 centesimi di euro per ogni MMS inviato.

Con queste novità, dal 16 Giugno 2025, i Paesi in cui sarà ancora valida la regolamentazione Roaming UE con WindTre saranno i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Invece, come indicato nel sito dell’operatore, nella tabella con le zone tariffarie del roaming, il Regno Unito entrerà a far parte della Zona 2, mentre Gibilterra sarà nella Zona 3.

Si segnala che negli scorsi minuti, prima di essere rimosso, nel sito era stato anticipato che, a partire dal 18 Giugno 2025, salvo cambiamenti, saranno disponibili tre nuove opzioni Travel Pass dedicate al Regno Unito, rispettivamente in versione Weekly con 5 Giga e 50 minuti per chiamare e ricevere a 2,99 euro per 7 giorni, Monthly con 10 Giga, 100 minuti per chiamare e ricevere e 10 SMS a 4,99 euro per 30 giorni, e Monthly+ con 20 Giga, 200 minuti per chiamare e ricevere e 20 SMS a 9,99 euro per 30 giorni.

Intanto, sempre dal 16 Giugno 2025, cambieranno anche le tariffe verso l’estero dedicate alle offerte WindTre Call Your Country, applicate quanto si consumano tutti i minuti internazionali inclusi o per chiamare il resto del mondo. In questo caso, lo scatto alla risposta passerà da 19 centesimi di euro a 23 centesimi di euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio