ElimobileProblemi e Disservizi

Elimobile in chiusura, ultime ore per la portabilità in uscita: cosa sta succedendo

Segnalati addebiti nonostante i disservizi in corso

Si avvicina il termine entro il quale i clienti dell’operatore virtuale Elimobile, che ha annunciato la chiusura, devono richiedere la portabilità in uscita verso un altro operatore mobile, per mantenere la propria numerazione, anche se si continuano a riscontrare problematiche per effettuare la MNP, mentre nonostante le SIM già in parte non stanno funzionando in alcuni casi vengono ancora effettuati gli addebiti dei costi delle offerte.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane l’operatore virtuale Elimobile aveva inviato una comunicazione via SMS ai suoi clienti, in cui annunciava che a breve sospenderà i suoi servizi di telefonia mobile su rete WINDTRE, indicando il 28 Febbraio 2025 come termine massimo entro il quale poter effettuare la portabilità, per mantenere il proprio numero di telefono.

Successivamente, Elimobile ha pubblicato una comunicazione, sia sui suoi canali social che poi anche nella home page del suo sito ufficiale, oltre che con nuovi SMS, annunciando anche in questi casi l’imminente chiusura dei suoi servizi, indicando tuttavia una nuova scadenza per richiedere la portabilità in uscita, tutt’ora fissata al 9 Marzo 2025.

Il punto della situazione sulle problematiche per i clienti in uscita da Elimobile

Secondo diverse testimonianze, riportate anche nei profili social dell’operatore, le SIM Elimobile sembrerebbero non funzionare più già a partire dal 1° Marzo 2025, in alcuni casi permettendo soltanto di ricevere SMS in entrata.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Costretti, dunque, a cambiare gestore per mantenere il proprio numero telefonico, da diversi giorni i clienti Elimobile segnalano difficoltà nel cambiare operatore, poiché la loro richiesta di portabilità del numero mobile (MNP) viene respinta per un’incongruenza relativa al Codice Fiscale.

Si ricorda infatti che, con le attuali normative sulla portabilità del numero mobile, con la delibera 86/21/CIR che impone che la MNP sia effettuata solo dall’intestatario della SIMla corrispondenza del Codice Fiscale è fondamentale per poter effettuare la portabilità.

Nonostante l’avvicinarsi del termine per poter effettuare la MNP in uscita, attualmente fissato al 9 Marzo 2025, negli ultimi giorni continuano ad essere segnalati problemi relativi alla portabilità in uscita, che non va a buon fine per il problema dell’incongruenza del codice fiscale.

A tutto ciò si aggiunge anche l’impossibilità in molti casi di contattare il Servizio Clienti, che, stando a quanto riportato da diversi clienti Elimobile, spesso non risponde, sia telefonicamente che via email.

Dunque, come già raccontato da MondoMobileWeb, i clienti che in questi giorni si vedono rifiutare la portabilità in uscita, a causa di questo problemarischiano di perdere il proprio numero di telefono. Non è comunque escluso che, anche dopo il termine dato dall’operatorein base alle normative attualmente in vigore, i clienti Elimobile possano avere la possibilità di recuperare la propria numerazione anche in caso di disattivazione della SIM. A questo proposito, per eventuali problematiche si consiglia di rivolgersi al Corecom.

In alcuni casi, i clienti che non riescono a cambiare operatore, stanno ricevendo l’addebito del costo mensile della propria offerta attiva, che dunque non è stato bloccato nonostante i disservizi in corso in questi giorni sulle SIM Elimobile.

Nelle ultime ore, secondo quanto viene segnalato, stanno aumentando i casi di clienti Elimobile che sono riusciti a concludere correttamente la portabilità in uscita verso un altro operatore, ma non è ancora chiaro se la problematica del codice fiscale sia stata risolta o riguarda solo alcuni clienti.

Problemi in caso di portabilità KO verso CoopVoce

Elimobile aveva anche reso noto di aver predisposto una promozione in collaborazione con CoopVoce, consentendo ai nuovi clienti che richiedono la portabilità da Elimobile di ottenere attivazione e primo mese gratis sulle offerte mobile di CoopVoce.

A proposito di CoopVoce, si ricorda che con l’operatore virtuale di Coop Italia attualmente, quando si acquista una nuova SIM, non è prevista l’attivazione di un numero provvisorio, per cui se la portabilità va in KO (come nel caso dei problemi con Elimobile) la SIM non si attiva e quindi diventa inutilizzabile. In questo caso, si consiglia di provare a richiedere a CoopVoce di risottomettere la pratica di portabilità.

Questa situazione può far perdere tempo al cliente (con il rischio che la promozione acquistata non sia più disponibile in futuro), diventando anche un potenziale danno per la stessa CoopVoce, in quanto la SIM non si attiva.

Si ricorda che Elimobile è un operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, finora attivo su rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5Glanciato il 16 Maggio 2022 dalla società Elite Mobile. Attualmente, tuttavia, l’operatore virtuale non è più controllato da Elite Mobilema dalla società Aziende Riunite Telefonia ed Intrattenimento (ARTI).

Come già raccontato, lo scorso 12 Dicembre 2024 Elimobile aveva annunciato un accordo di fusione con Nextus Telecom, società proprietaria del marchio NTmobile. In seguito, tuttavia, non c’è stata alcuna novità su questa fusione tra i due operatori, di cui ormai comunque non c’è certezza vista la chiusura da parte di Wind Tre con Elimobile.

Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.