KenaServizi

Kena lancia l’identificazione online tramite SPID per attivare SIM acquistate a distanza

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nelle ultime ore ha reso disponibile, per chi acquista una SIM a distanza con spedizione a domicilio, la possibilità di utilizzare lo SPID come metodo di identificazione online per attivare la scheda telefonica, oltre alla video identificazione che l’operatore offriva già da diversi anni.

Dunque, un ulteriore operatore mobile italiano ha introdotto la possibilità di identificare l’intestatario della SIM acquistata a distanza tramite lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

A partire da oggi, 28 Novembre 2024, infatti, sul sito Kena, provando ad acquistare un’offerta mobile, scegliendo la consegna della SIM per posta con attivazione online da parte del cliente viene adesso indicato che l’identificazione dell’intestatario può essere effettuata anche tramite SPID, oltre che tramite la video identificazione (servizio che in precedenza veniva denominato Kena Check-In, che fino ad ora prevedeva una videochiamata con un operatore, mentre adesso basta registrare un breve video).

In questo modo, l’operatore ha aggiornato la pagina del sito che in precedenza era dedicata al servizio Kena Check-In, dove è ora possibile consultare le nuove modalità di identificazione per attivare le SIM Kena acquistate a distanza, che adesso sono l’accesso tramite SPID o la registrazione di un Video Selfie.

Si tratta dunque della stessa modalità già introdotta da TIM lo scorso anno, a Novembre 2023, per i clienti del brand principale.

Si ricorda che, come annunciato il 4 Ottobre 2023, la possibilità di utilizzare lo SPID e altri sistemi di identità digitale per l’attivazione di una SIM è stata approvata dall’AGCOM nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023. Questa novità è stata introdotta per semplificare le procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP).

Infatti, rispetto alla video identificazione, utilizzando SPID o CIE si riducono ulteriormente i tempi, in quanto, una volta consegnata la SIM, non è necessario attendere la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma una volta aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali la SIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.

Dunque, acquistando un’offerta Kena online, sul sito e da app è possibile selezionare l’opzione “Ricevi e Attiva da casa”, con cui la SIM sarà consegnata a casa direttamente nella buca delle lettere, senza necessità per l’intestatario di essere presente al momento della consegna, e in questo caso sarà possibile effettuare l’identificazione direttamente online, o tramite SPID o con un Video Selfie.

La stessa modalità è disponibile anche acquistando un’offerta Kena telefonicamente, tramite l’Assistenza Clienti 181. Inoltre, l’identificazione tramite SPID o Video Selfie è disponibile anche per le SIM Kena acquistate tramite Kena SIM&GO, i blister con SIM Kena acquistabili in alcuni punti vendita e poi attivabili in autonomia dal cliente.

In alternativa, per gli acquisti a distanza, i nuovi clienti Kena possono sempre scegliere la consegna a domicilio con identificazione tramite corriere (che richiede la presenza dell’intestatario della SIM al momento della consegna) o il ritiro e l’attivazione direttamente in tabaccheria.

Come funziona l’attivazione della SIM Kena tramite SPID o Video Selfie

Nel dettaglio, scegliendo la modalità di consegna “Ricevi e Attiva da casa”, una volta ricevuta la SIM Kena per posta, il cliente potrà attivare la SIM direttamente online in qualsiasi momento, scegliendo se identificarsi tramite SPID o con un breve video.

In particolare, se si utilizza l’app Kena per dispositivi mobili, nel menù principale si dovrà selezionare la voce “Attiva SIM SPID/VideoID”, mentre se si utilizza il sito Kena, nella pagina dedicata si potrà cliccare sul pulsante “ATTIVA SIM SPID/VIDEO SELFIE”, che rimanda ad una pagina dedicata per procedere con l’identificazione tramite SPID o video.

Per l’identificazione tramite SPID, l’operatore consiglia di preparare, oltre alle credenziali SPID, la foto della SIM o del QR Code della eSIM del vecchio operatore, se si è richiesta la portabilità del numero, il numero mobile di contatto indicato in fase di acquisto per firmare digitalmente il contratto tramite OTP, e il Numero Ordine riportato nella email di Ricevuta ordine.

Con questa nuova modalità, si verrà rimandati alla schermata di accesso dello SPID, in cui si dovrà cliccare sul tasto “Entra con SPID” per poter selezionare il proprio provider di identità digitale per proseguire. A questo punto, verrà richiesto di accedere con le proprie credenziali SPID per confermare la propria identità ed autorizzare l’operazione.

Se invece si sceglie l’identificazione tramite Video Selfie, in questo caso il nuovo cliente Kena dovrà effettuare un video con lo smartphone o un PC dotato di videocamera, microfono e connessione internet.

In questo caso, prima di iniziare il processo di attivazione della SIM, l’operatore consiglia di preparare le foto fronte/retro del documento d’identità indicato in fase di acquisto, le foto fronte/retro della tessera sanitaria o del codice fiscale, la foto della SIM o del QR Code della eSIM del vecchio operatore, se si è richiesta la portabilità del numero, il numero mobile di contatto indicato in fase di acquisto per firmare digitalmente il contratto tramite OTP, e il Numero Ordine riportato nella email di Ricevuta ordine.

Sia in caso di videoidentificazione che in caso di identificazione con SPID, il cliente dovrà poi firmare il contratto digitalmente tramite la selezione dei campi firma e l’inserimento di una password temporanea (OTP) che conclude il procedimento.

In questo modo, in caso di identificazione con SPID, la nuova SIM Kena sarà attiva nel giro di poche ore, mentre scegliendo la videoidentificazione è necessario attendere la validazione del video.

Si ricorda che con Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore in 2G e 4G LTE, con una velocità di navigazione massima che, con le attuali offerte in commercio, salvo cambiamenti, è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

In seguito alla sua dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si evidenzia inoltre che dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, sulle SIM Kena è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE.

Si ringrazia Riccardo per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.