LexFoniaOfferte per sordi e ciechi

Telefonia, clienti con disabilità motorie: agevolazioni richiedibili fino al 1° Aprile 2022

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, sta ricordando in queste ore la scadenza per richiedere le agevolazioni sperimentali destinate ai clienti di telefonia fissa e mobile che presentano delle disabilità motorie.

Nella giornata di venerdì, 18 Marzo 2022, l’Autorità ha infatti rilasciato una nota riguardante le disposizioni della delibera 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità lo scorso 14 Ottobre 2021, che sostituisce la precedente delibera 46/17/CONS.

Come previsto dalla delibera, i clienti di telefonia con disabilità, in particolare coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, possono richiedere entro e non oltre il 1° Aprile 2022 le agevolazioni tariffarie sulle offerte di rete fissa o mobile destinate a loro.

Con queste nuove disposizioni, l’AGCOM ha infatti esteso le agevolazioni di telefonia in precedenza previste per non udenti e non vedenti anche ad una nuova categoria di clienti disabili, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di 12 mesi.

Fra le novità della nuova delibera c’è anche quella che prevede, per le offerte di rete mobile, che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre ai propri clienti con un costo agevolato scontato del 50%.

Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.

Per quanto riguarda la rete fissa, è possibile richiedere lo sconto del 50% dell’offerta voce e dati per la quale si sia già sottoscritto un contratto oppure scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.

AGCOM agevolazioni telefonia disabilità

Per accedere alle agevolazioni, sarà necessario compilare e inviare, entro il termine previsto, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000 e con espressa indicazione dell’articolo 30, comma 7.

Le agevolazioni saranno applicate per un periodo sperimentale di 12 mesi a partire dal 30 Aprile 2022, al termine de quale AGCOM potrà modificare la disciplina delle agevolazioni al fine di inserire nuovi beneficiari.

Si ricorda che è possibile presentare istanza di agevolazione o per un’offerta di rete fissa o per una di rete mobile.

L’Autorità ha predisposto sul suo sito web anche una pagina dedicata dove sono state inserite ulteriori informazioni dettagliate sulle nuove agevolazioni.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button