LexFoniaOfferte per sordi e ciechi

Telefonia: prorogate a Giugno 2024 le agevolazioni per clienti con disabilità motorie

Il Consiglio dell’AGCOM ha approvato la proroga fino a Giugno 2024 della sperimentazione del riconoscimento delle agevolazioni economiche, pari al 50% del canone, per le offerte di telefonia e connettività su rete fissa e mobile per le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Lo ha annunciato nella giornata di oggi, 14 Marzo 2023, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che ha approvato la proroga delle misure tramite la delibera 36/23/CONS (ecco il documento completo), risalente allo scorso 22 Febbraio 2023.

La sperimentazione delle agevolazioni per i clienti con grazi limitazioni alle capacità di deambulazione era stata avviata con la delibera AGCOM 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità il 14 Ottobre 2021, che ha sostituito la precedente delibera 46/17/CONS. La delibera aveva infatti esteso le agevolazioni tariffarie anche ad una ulteriore categoria di clienti disabili, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di 12 mesi.

I consumatori con gravi limitazioni della capacità di deambulazione hanno potuto effettuare la richiesta dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022, e per tutti i richiedenti l’agevolazione decorreva dal 30 Aprile 2022.

Adesso, grazie alla nuova delibera 36/23/CONS pubblicata oggi, la sperimentazione è stata prorogata fino al 30 Giugno 2024, e coloro che hanno ottenuto le agevolazioni lo scorso anno potranno continuare ad usufruirne fino alla stessa data.

Inoltre, a partire dal 1° Aprile 2023 e fino al 30 Giugno 2023, gli aventi diritto alla sperimentazione potranno presentare, direttamente al proprio operatore, delle nuove domande di adesione all’agevolazione.

La delibera 36/23/CONS dell’AGCOM, oltre ad istituire un Tavolo tecnico per il monitoraggio della sperimentazione, riconosce ai partecipanti il diritto a mantenere l’agevolazione anche in caso di trasferimento dell’utenza, sia di rete fissa che mobile, ad altro operatore di telefonia.

Pertanto, per tutto il periodo della sperimentazione, anche al di fuori della finestra temporale per la presentazione delle istanze, il cliente con disabilità motorie potrà cambiare fornitore del servizio di telefonia mantenendo comunque l’agevolazione tariffaria.

Telefonia mobile portabilità UNC

Con lo stesso provvedimento, l’AGCOM ha avviato anche una consultazione pubblica diretta a tutti i soggetti interessati, per definire “in maniera più puntuale” le caratteristiche delle offerte agevolate su rete mobile, argomento su cui l’Autorità ha richiesto anche il parere al Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU).

Inoltre, in accordo con quanto previsto dalle Linee guida in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio” (delibera AGCOM 9/23/CONS), tali tariffe dovranno disporre degli appositi sistemi di parental control e consentire, in caso di minori con disabilità non intestatari della SIM, che la richiesta di agevolazione possa essere presentata da parte di chi esercita la potestà genitoriale.

La consultazione ha una durata di 30 giorni a decorrere dalla pubblicazione della delibera sul sito dell’AGCOM (avvenuta oggi, 14 Marzo 2023).

L’Autorità intende così semplificare ulteriormente l’accesso alle agevolazioni da parte di “un’ampia platea di soggetti” al fine di agevolarne la “massima inclusione” nel contesto digitale.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.