FastwebTelco ItaliaVodafone

Swisscom: “Assicurato il finanziamento per l’acquisizione di Vodafone Italia”

A seguito del comunicato del 15 marzo 2024 in cui annunciava l’acquisizione di Vodafone Italia S.p.A. per 8 miliardi di euro su base cash and debt free, Swisscom ha completato il finanziamento dell’operazione a condizioni vantaggiose e con largo anticipo rispetto al closing previsto nel T1 2025.

Dopo aver emesso obbligazioni domestiche svizzere per CHF 1,145 miliardi nella settimana del 6 maggio 2024, Swisscom Finance B.V. (l’emittente) annuncia che ieri 22 maggio 2024 è stato fissato il pricing della sua emissione di titoli a tasso fisso in cinque tranche per 4 miliardi di euro all’interno del suo programma di eurobbligazioni a medio termine da 10 miliardi di euro garantite da Swisscom SA.

L’importo restante del prezzo di acquisto verrà finanziato per mezzo di un prestito bancario a termine in due tranche per un totale di 3 miliardi di euro.

L’offerta di eurobbligazioni per 4 miliardi di euro si articola in cinque tranche (denominate “notes”): 500 milioni di euro con cedola del 3,50% e durata di 2 anni; 500 milioni di euro con cedola del 3,50% e durata di 4,25 anni; 1,25 miliardi di euro con cedola del 3,50% e durata di 7,5 anni; 1 miliardo di euro con cedola del 3,625% e durata di 12,5 anni; 750 milioni di euro con cedola del 3,875 % e durata di 20 anni.

Le richieste sono state pari a quasi tre volte l’ammontare offerto. Insieme alle obbligazioni domestiche svizzere, le notes sostituiranno un prestito ponte sindacato da 5,1 miliardi di euro contratto da Swisscom per finanziare l’acquisizione di Vodafone Italia.

L’emissione delle notes è stata coordinata da Deutsche Bank, ING e UniCredit in veste di Global Coordinators, con il supporto di BBVA, BofA Securities e Société Générale come Active Bookrunners nonché di BNP Paribas, IMI Intesa Sanpaolo, LBBW, Mediobanca e UBS nel ruolo di Passive Bookrunners.

Il regolamento e l’emissione delle notes sono previsti per il 29 maggio 2024. È stata presentata la richiesta di quotazione delle notes sul listino ufficiale della Borsa del Lussemburgo e di negoziazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Si completa così la struttura definitiva del finanziamento per l’acquisizione di Vodafone Italia, che risulta integralmente assicurato anche grazie a due transazioni già completate: il pricing di obbligazioni domestiche svizzere del 6 maggio 2024 per un totale di 1,145 miliardi di franco svizzero in tre tranche: 315 milioni di franco svizzero per 6,25 anni con cedola dell’1,65%, 455 milioni di franco svizzero per 10,25 anni con cedola dell’1,8% e 375 milioni di franco svizzero per 15,5 anni con cedola del 2%; un prestito a termine sindacato da 3 miliardi di euro suddiviso in due tranche, con una scadenza rispettivamente di 3 e 5 anni.

Sulla base di queste transazioni, si prevede una spesa incrementale annua a titolo di interessi per l’acquisizione di Vodafone Italia inizialmente essere pari a un massimo di 250 milioni di franco svizzero all’anno, in linea con le cifre presentate nel comunicato del 15 marzo 2024.

Pur rimanendo in attesa di autorizzazioni regolamentari e dell’espletamento di varie formalità, nel complesso l’acquisizione di Vodafone Italia continua a procedere verso un completamento nei tempi prestabiliti. Il closing è previsto nel T1 2025.

Il prospetto di base, insieme alle condizioni definitive delle notes una volta che saranno pubblicate, sono disponibili sul sito web della Borsa del Lussemburgo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.