Eventi e IniziativeTrasformazione Digitale

Trasformazione Digitale: Milano tra le prime Città in Italia per iniziative di digitalizzazione

Ieri, 6 Maggio 2024, presso la sede distaccata del Dipartimento per la Trasformazione Digitale nella Città Metropolitana di Milano, si è tenuto il penultimo del ciclo di incontri provinciali PA Digitale 2026 Roadshow Lombardia, durante il quale è stato tracciato un bilancio sull’avanzamento dei progetti di digitalizzazione a cui hanno aderito i Comuni della Provincia lombarda.

Nel corso dell’appuntamento, che ha visto la presenza di 200 tra Amministratori e Tecnici Comunali provenienti anche dai Comuni della Provincia di Monza e Brianza, oltre che di Milano, è intervenuto, in particolare, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, che ha condiviso la visione e i traguardi raggiunti in tema di digitalizzazione a livello territoriale.

Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario con Delega all’Innovazione Tecnologica, che ha dichiarato:

La collaborazione e le relazioni umane sono il cuore pulsante del processo di trasformazione digitale. Ogni successo locale è un tassello che contribuisce al mosaico della nostra Italia digitale e connessa.

I numeri raccontati oggi non sono solo statistiche, ma rappresentano reali miglioramenti nella vita quotidiana dei cittadini.

Gli incontri avvenuti in questi mesi vogliono rendere ancora più tangibile il legame professionale e umano che ci unisce, dal centro ai territori, nel lavoro che stiamo svolgendo per la trasformazione digitale del Paese.

Nella stessa direzione va anche l’apertura della sede distaccata di Milano del nostro Dipartimento, come già avvenuto in altre Regioni, per lavorare insieme, superando le criticità, puntando sull’efficienza e sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini, in linea con gli obiettivi di innovazione e inclusione sociale promossi dal governo e con quelli previsti dal PNRR.

Come già detto, quella del 6 Maggio 2024 a Milano è stata la penultima tappa del Roadshow, che punta a visitare tutte le Province lombarde, con l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’adesione ai progetti finanziati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nonché individuare i prossimi obiettivi.

Relativamente a Milano, come fatto sapere dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, insieme alla Provincia di Monza e Brianza la Città si conferma tra le prime in Italia per quanto riguarda la diffusione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Nella Provincia di Milano, in particolare, secondo il Dipartimento, la CIE è stata rilasciata al 75,07% della popolazione, un dato che, invece, per la Provincia di Monza e della Brianza si attesta intorno al 75,9% degli abitanti, in entrambi i casi a fronte di una media nazionale del 68%.

Ad aggiungersi ai traguardi in ambito di digitalizzazione della Provincia di Milano, vi è anche la partecipazione del 100% delle aziende sanitarie e ospedaliere del territorio all’Avviso Multimisura dedicato.

Con circa 17 milioni di euro assegnati, ha reso noto il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l’area è al terzo posto in Italia per finanziamenti attribuiti agli Enti di natura sanitaria.

In generale, come sottolineato dal Dipartimento, i Comuni nella Provincia di Milano che hanno aderito alle iniziative di digitalizzazione del PNNR, quali ad esempio Migrazione al Cloud e Adozione Identità Digitale, ammontano al 98,5%.

Anche la Provincia di Monza e Brianza, per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha un posizionamento superiore alla media nazionale, per tutte le misure dedicate alle Amministrazioni Comunali.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.