LexFoniaOpNetReti 5GTelco ItaliaWindTre

WINDTRE: notificata all’Antitrust l’acquisizione delle attività di OpNet tramite BrightCo

È stata notificata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) l’operazione di acquisizione, da parte di WINDTRE, del 100% di BrightCo S.r.l., la società di nuova creazione (NewCo) all’interno della quale confluiranno le attività di OpNet, che diverranno così di proprietà dell’operatore italiano del Gruppo CK Hutchison.

Da alcuni giorni, in particolare, sul sito dell’Autorità è stata pubblicata la pagina del provvedimento sull’operazione tra WINDTRE e OpNet. L’operazione, dal codice C12620, è stata quindi notificata all’Antitrust, che nelle prossime settimane fornirà il suo parere.

L’acquisizione, come riporta l’Antitrust italiano, riguarderà principalmente i mercati dei servizi di accesso alla rete fissa a banda larga e ultralarga, sia all’ingrosso che al dettaglio, e dei servizi di connettività alle imprese.

Come raccontato da MondoMobileWeb nei mesi scorsi, l’operazione è stata ufficializzata il 2 Febbraio 2024, quando OpNet ha sottoscritto un accordo con WINDTRE per l’acquisizione, da parte di quest’ultima, dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale, direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem, mediante la cessione a WINDTRE del 100% della NewCo.

Successivamente, al termine dell’incontro del 6 Marzo 2024 tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil e la dirigenza di OpNet, le Organizzazioni Sindacali del settore Tlc hanno fornito maggiori informazioni su come verrà effettuata l’operazione.

Secondo quanto riportato dai Sindacati, il passaggio alla NewCo BrightCo S.r.l.avverrà subito dopo l’ottenimento dei pareri autorizzativi delle Autorità preposte alla realizzazione del trasferimento. Solo a quel punto, il 100% delle quote di tale società verrà acquisito da WINDTRE.

Per le Organizzazioni Sindacali, saranno 232 i dipendenti interessati dal trasferimento, che avverrà, presumibilmente, tra la fine del secondo e l’inizio del terzo trimestre del 2024. Tra i lavoratori coinvolti, in particolare, 25 operano nella città di Milano, 109 a Roma, 2 a Cagliari, 76 a Bari e 20 a Taranto.

Il trasferimento avverrà in continuità del rapporto di lavoro, con il mantenimento di tutti i diritti derivanti dal contratto di lavoro, ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 2112 del Codice Civile, mantenendo il medesimo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).

Come ricordato anche dall’Antitrust, BrightCo è dunque una società a responsabilità limitata costituita ai fini dell’acquisizione di OpNet da parte di WINDTRE, verso la quale l’operatore ex Gruppo Linkem trasferirà il ramo d’azienda comprendente sostanzialmente tutti i propri asset operativi, inclusi i diritti di utilizzo delle frequenze 5G e le infrastrutture di rete funzionali al loro utilizzo.

Rimangono invece escluse dal trasferimento le partecipazioni detenute in altre società, tra le quali è presente anche Tessellis (ex Gruppo Tiscali), di cui OpNet è azionista di maggioranza.

Il ramo d’azienda che verrà ceduto a WINDTRE, in particolare, fornisce servizi di comunicazione elettronica a livello wholesale, mediante diritti d’uso esclusivo di parte dello spettro nella banda compresa tra 3,4 e 3,6 GHz e nella banda compresa tra 24,5 e 26,5 GHz, nonché diritti d’uso delle frequenze per collegamenti in ponte radio.

Servizi che sono principalmente utilizzati per la fornitura di servizi di accesso a Internet a banda ultralarga con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Il ramo d’azienda da trasferire nella NewCo, inoltre, è attivo anche nella fornitura di servizi a livello retail a clienti business, oltre che alla Pubblica Amministrazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.