AnteprimaOfferte Fibra e FTTCReti e FrequenzeWindTre Rete Fissa

WINDTRE, Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps: da Luglio 2023 anche per attivazioni su rete Fastweb

Proroga per le offerte Fibra, novità su Più Sicuri Casa e promo Amazon Prime

Nel prossimo mese di Luglio 2023 WINDTRE estenderà anche ai nuovi clienti di rete fissa che attiveranno una linea in Fibra FTTH su rete Fastweb la possibilità di ottenere il profilo di velocità fino a 2,5 Gbps, come già accade attualmente da alcuni mesi in caso di copertura con Open Fiber.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, le offerte WINDTRE Super Fibra per clienti consumer dal 21 Novembre 2022 sono sottoscrivibili in Fibra FTTH anche con il nuovo profilo che prevede delle velocità massime di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload, lo stesso che era stato lanciato da WINDTRE nel segmento Business per le linee FTTH a partire dal 5 Ottobre 2022, come già anticipato.

Fino ad ora, questo nuovo profilo FTTH GPON fino a 2,5 Gbps per le offerte WINDTRE è disponibile solo per le nuove attivazioni su rete Open Fiber (escluse le aree bianche) e solo nelle aree coperte (dove cioè WINDTRE ha aggiornato i propri apparati, visto che utilizza l’infrastruttura Open Fiber in modalità passiva).

Invece, nei comuni delle aree bianche coperti dalla Fibra di Open Fiber, con WINDTRE continua ad essere disponibile un profilo di velocità di 1 Gbps in download e di 300 Mbps in upload, mentre in caso di copertura Fibra FTTH su rete Fastweb (dagli addetti ai lavori denominata anche FTTH Extra) o nelle città coperte da Open Fiber dove non è ancora disponibile la velocità fino a 2,5 Gbps proposta da WINDTRE, la velocità massima rimane sempre di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Cosa cambierà per le attivazioni WINDTRE in Fibra su rete FTTH Fastweb

Come già accennato, in particolare a partire da metà Luglio 2023, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE estenderà la possibilità di ottenere il profilo con velocità fino a 2,5 Gbps anche alle nuove attivazioni in Fibra FTTH su rete Fastweb.

Si ricorda infatti che a partire dal 18 Maggio 2020 WINDTRE permette di sottoscrivere una linea fissa in Fibra FTTH anche su rete Fastweb (dagli addetti ai lavori denominata anche FTTH Extra), in affiancamento alla copertura di Open Fiber.

L’aggiunta di Fastweb come ulteriore fornitore wholesale per WINDTRE rientrava nell’ambito dell’accordo strategico che, fra le altre cose, aveva sancito anche la creazione di una rete 5G condivisa e il graduale passaggio di Fastweb Mobile su rete mobile WINDTRE.

In questo modo, dal mese di Luglio 2023, i nuovi clienti di rete fissa WINDTRE che sottoscriveranno un’offerta su rete Fibra FTTH di Fastweb, in base alla copertura avranno la possibilità di utilizzare il nuovo profilo con velocità massime di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload.

Secondo fonti verificate, al lancio la copertura dovrebbe essere di circa 2 milioni di unità immobiliari in tutta Italia.

Così come avviene attualmente su rete Open Fiber, il nuovo profilo FTTH fino a 2,5 Gbps di WINDTRE sarà valido solo per le nuove attivazioni (con qualsiasi tipo di offerta di rete fissa), mentre saranno esclusi i cambi piano e le migrazioni per i già clienti.

In vista di questa novità, si segnala che a partire dal 26 Giugno 2023, salvo eventuali cambiamenti, cambierà nuovamente la modalità di consegna del modem WINDTRE per chi attiva una linea fissa in Fibra FTTH su rete Fastweb.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, attualmente per le nuove attivazioni dal 21 Luglio 2022 la consegna del modem FTTH di WINDTRE insieme al modulo SFP viene effettuata direttamente dal tecnico al momento dell’installazione della Fibra.

Invece, per chi richiederà un’offerta WINDTRE in Fibra FTTH su rete Fastweb dal 26 Giugno 2023, il modem non sarà più consegnato dal tecnico al momento dell’installazione ma tornerà ad essere consegnato a domicilio da un corriere. In questo modo, solo successivamente sarà preso l’appuntamento con il tecnico per l’installazione della linea in Fibra e del modem consegnato in precedenza a casa.

Proroga per le offerte di rete fissa, novità sulla promo Amazon Prime e su Più Sicuri Casa

A parte per la novità del profilo di velocità su rete FTTH Fastweb, WINDTRE prorogherà senza variazioni fino al 23 Luglio 2023, salvo cambiamenti, le offerte consumer del segmento di rete fissa, per cui sarà sempre possibile sottoscrivere le offerte WINDTRE Super Fibra agli attuali costi e condizioni, disponibili nelle tecnologie FTTC e Fibra FTTH.

Si segnala tuttavia che dal 26 Giugno 2023 cambierà la tipologia di clienti di rete fissa WINDTRE che potrà usufruire della promo che permette di ottenere 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che include anche Prime Video con 16 partite a stagione della UEFA Champions League.

Infatti, per le nuove attivazioni da quella data, Amazon Prime non sarà più incluso in caso di sottoscrizione della sola offerta di rete fissa e anche in caso di attivazione di una linea fissa in abbinamento all’offerta WINDTRE Luce e Gas.

Dunque, la promo con 12 mesi gratis di Amazon Prime rimarrà disponibile solo in caso di nuovi clienti WINDTRE convergenti con fisso e mobile. Il codice sarà richiedibile fino al 30 Settembre 2023.

Sempre nell’ambito del segmento di rete fissa WINDTRE, il servizio Più Sicuri Casa, che offre la protezione della navigazione internet sulla linea fissa e sui dispositivi associati, per le nuove attivazioni dal 26 Giugno 2023 continuerà ad avere il primo mese gratis e un costo di 1,49 euro al mese, ma a partire dal 1° Ottobre 2023 il costo mensile passerà a 1,99 euro.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia S. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.