TLC nel Mondo

ZTE: il Direttore Meng Wei eletto nuovo Presidente della Linux AI and Data Foundation

Il Direttore della Strategia Standard e Open Source di ZTE, Meng Wei è stato di recente eletto nuovo Presidente del Consiglio Direttivo della Linux AI and Data Foundation, un’associazione istituita dalla Linux Foundation, che ha come obiettivo l’innovazione nei settori dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei dati.

Ad annunciarlo, oggi, 14 Giugno 2023, è stata la stessa ZTE Corporation, azienda tecnologica cinese che fornisce a livello globale soluzioni per l’informazione e la comunicazione.

In particolare, secondo quanto riportato dall’azienda, alle elezioni dello scorso 24 Maggio 2023, il Direttore Meng Wei ha raccolto più della metà dei consensi nella votazione, risultando così il candidato vincente per la carica di Presidente della Linux AI and Data Foundation (LF AI & Data).

Di seguito, le parole di Meng Wei, Direttore della Strategia Standard e Open Source di ZTE e nuovo Presidente del Consiglio Direttivo della Linux AI and Data Foundation, che esprimendo la sua gratitudine per il risultato raggiunto, ha dichiarato:

In qualità di professionista che si è impegnato a lungo nello sviluppo della tecnologia open source, sono ben consapevole dei grandi contributi che la Linux Foundation ha dato nel promuovere lo sviluppo della tecnologia open source e nel favorire la cooperazione nella sua comunità.

Sono onorato di essere un membro della LF AI & Data. Nel corso degli anni, ogni passo della LF AI & Data ha scritto la storia della sua rapida crescita e il lavoro è stato proficuo e incisivo.

In qualità di Presidente del Consiglio Direttivo, farò del mio meglio per continuare a promuovere questo lavoro e guidare la LF AI & Data per servire al meglio la comunità open source.

Secondo ZTE, l’elezione di Meng Wei è il risultato del riconoscimento dimostrato per l’influenza che l’azienda cinese ha esercitato nella comunità open source a livello globale.

 

Per la società, come si legge in una nota, “abbracciare l’open source, il suo uso conforme, il contributo attivo e il ritorno alla comunità, incarnano la cultura open source di ZTE”.

Come ricordato dalla stessa ZTE, infatti, da tempo l’azienda partecipa attivamente a varie fondazioni, con progetti open source incentrati sui propri prodotti principali.

Nel 2018, ad esempio, ZTE è stato uno dei membri fondatori della Linux Deep Learning Foundation, l’associazione precedente alla Linux AI and Data Foundation, fornendo così un contributo alla creazione e allo sviluppo della stessa.

Nel 2019, inoltre, l’azienda cinese ha sviluppato il progetto Adlik, utilizzato dalla LF AI & Data per attività di Inference Side Tool Chain, attirando, per ZTE, diverse aziende nazionali e internazionali per partecipare alla costruzione di una comunità ecologica.

A detta della società, secondo la valutazione di “autorevoli organizzazioni internazionali”, i vari elementi che caratterizzano il progetto in questione risultano “all’avanguardia nel mondo”, a conferma del proprio impegno nel campo della ricerca e sviluppo sull’Intelligenza Artificiale.

Con Meng Wei come Presidente della LF AI & Data, ZTE ha dunque manifestato la volontà di sostenere il lavoro della Linux Foundation, fornendo un contributo attivo alla comunità, integrandosi nell’ecosistema open source e cercando di migliorare la fiducia reciproca all’interno del settore.

Nello specifico, fondata nel 2000, la Linux Foundation (LF) è un consorzio tecnologico senza scopo di lucro, con l’obiettivo principale di standardizzare Linux, sostenerne la crescita e promuoverne l’adozione commerciale, ospitando e incentivando, al tempo stesso, lo sviluppo collaborativo di software di natura open source.

Nel corso degli anni, la Linux Foundation ha istituito diverse associazioni, tra cui la Networking Foundation (LFN), la Cloud Native Computing Foundation (CNCF), la Artificial Intelligence and Data Foundation (LF AI & Data) e la Open Source Security Foundation (OpenSSF).

Fondata dalla Linux Foundation nel Marzo del 2018, la LF AI & Data ha lo scopo di costruire e sostenere una comunità aperta, con l’intenzione di guidare l’innovazione nei settori dell’Intelligenza Artificiale e dei dati, in collaborazione con i membri della community. Ad oggi, la Linux AI and Data Foundation può contare su 55 membri intersettoriali a livello globale.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.