Anteprime e RumorsFiberCopOfferte Fibra e FTTCVodafone Rete Fissa

Vodafone, FTTH FiberCop anche per già clienti ADSL o FTTC che richiedono migrazione a Fibra

Dopo aver aperto la vendibilità ai nuovi clienti, Vodafone ha cominciato a rendere disponibile la Fibra FTTH su rete FiberCop (TIM) con velocità fino a 1 Gbps anche ai già clienti di rete fissa dell’operatore attivi in ADSL e FTTC che intendono effettuare la migrazione alla Fibra rimanendo con Vodafone.

Questa novità con cui i rivenditori Vodafone possono accettare richieste di migrazione alla FTTH fino a 1 Gbps da parte di già clienti ADSL e FTTC coperti da rete FiberCop è stata comunicata alla forza vendita a partire da ieri, 26 Gennaio 2023, e la meccanica sarà molto simile a quella prevista per le migrazioni verso la FTTH Open Fiber con velocità fino a 2,5 Gbps.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 16 Gennaio 2023 è stata aperta progressivamente la vendibilità della Fibra FTTH in alcune città coperte da FiberCop, nello specifico su indirizzi che in precedenza erano coperti al massimo in tecnologia FTTC.

Le prime 18 città in cui Vodafone permetterà, in maniera graduale, di attivare la Fibra FTTH negli indirizzi coperti da FiberCop sono le seguenti: Avellino, Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Putignano, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trieste, Trento, Verona e Vicenza.

In questi comuni, Vodafone permetterà di navigare con un profilo Fibra FTTH GPON con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Invece, su rete Open Fiber per le nuove attivazioni Vodafone da Giugno 2021 si ha un profilo da 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload.

Se il proprio indirizzo è coperto sia da Open Fiber che da FiberCop in Fibra FTTH, in questo caso Vodafone darà priorità alla rete Open Fiber attivando una linea fino a 2,5 Gbps.

Come funziona la migrazione verso FTTH con Vodafone ora anche su rete FiberCop

Per quanto riguarda le migrazioni, i già clienti Vodafone con linee ADSL o FTTC il cui indirizzo risulta coperto da Fibra FTTH, adesso potranno effettuare il cambio tecnologico anche su rete FiberCop fino a 1 Gbps, oltre che su rete Open Fiber con velocità fino a 2,5 Gbps (in ogni caso in base alla copertura). La migrazione sarà gestita totalmente in negozio.

In base al cliente, il rivenditore Vodafone proporrà un’offerta per la migrazione, che potrà mantenere le stesse caratteristiche e lo stesso canone mensile di quella attualmente attiva sulla linea ADSL o FTTC, oppure un’offerta con prezzo dedicato di 17,89 euro al mese.

In tutti i casi, non è previsto alcun costo una tantum per la migrazione verso Fibra FTTH da parte dei già clienti Vodafone.

Inoltre, effettuando la migrazione alla Fibra FTTH non saranno presenti nuovi vincoli contrattuali: infatti, il cliente che passerà alla Fibra continuerà a pagare eventuali rate residue del costo di attivazione linea fissa o del servizio Vodafone Ready (o per i clienti attivati prima dell’introduzione del Servizio Ready, del costo del Pacchetto Casa), fino alla scadenza inizialmente prevista.

Se il cliente avesse attivo Vodafone TV, passando alla Fibra FTTH manterrà attivo il pacchetto TV e continuerà a pagare le eventuali rateizzazioni residue del contributo di attivazione di Vodafone TV.

Nel caso in cui sulla linea ADSL o FTTC fossero attivi dei servizi aggiuntivi, come ad esempio le opzioni di convergenza fisso mobile o l’opzione per le chiamate illimitate, il cliente potrà richiedere di mantenerle anche sulla linea in Fibra FTTH.

Vodafone Internet Unlimited Family Plan

Per quanto riguarda gli apparati, una nuova Vodafone Station sarà inviata solo se il cliente avrà la necessità di sostituire il modem presente sulla sua linea.

La tecnologia FTTH non è compatibile con i modelli 1 e 2 di Vodafone Station. Nel caso fosse necessario sostituire il modem, il cliente che richiederà la migrazione verso FTTH non sarà tenuto alla restituzione della Vodafone Station 1 o 2, quindi senza alcun addebito.

Per le nuove attivazioni di rete fissa Vodafone su rete FTTH FiberCop il modem fornito al cliente è la Vodafone Wi-Fi 6 Station.

Tuttavia, a differenza di quanto accade su rete Open Fiber, ai clienti Vodafone che attiveranno una linea in Fibra FTTH presso un indirizzo coperto da FiberCop sarà installata anche una ONT esterna, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Wi-Fi 6 Station. La consegna dei dispositivi è prevista in fase di installazione della linea.

In caso di migrazione da ADSL o FTTC, se il cliente Vodafone ha una vecchia Station non adatta alla FTTH, per i passaggi su rete FiberCop sarà inviato il modem Wi-Fi 6 Station. Se invece il cliente ha già la Vodafone Wi-Fi 6 Station non sarà necessaria la sostituzione del modem per passare alla FTTH FiberCop.

Normalmente, invece, per le migrazioni verso rete FTTH Open Fiber, ai clienti ADSL e FTTC Vodafone che necessitano la sostituzione del modem viene inviata la Power Station con modulo SFP per collegare la fibra al modem (o solo il modulo SFP se il cliente ha già una Station idonea), mentre fino ad ora la Wi-Fi 6 Station con Open Fiber non è prevista per le migrazioni ma solo per le nuove attivazioni.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia S. per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.