Telefonia FissaTest Velocità

Barometro nPerf 2022 rete fissa: Fastweb al primo posto anche in FTTH

nPerf ha pubblicato i risultati del nuovo Barometro delle connessioni di rete fissa in Italia riferito al 2022. Fastweb ha fornito le migliori prestazioni di Internet fisso in Italia.

Il Barometro nPerf ha valutato le connessioni, attraverso l’analisi dei test che i clienti dei principali operatori di rete fissa italiani hanno effettuato sull’omonima app, nel corso del 2022.

Nello, specifico, sono stati considerati i test effettuati dagli utenti della piattaforma nel lasso di tempo intercorrente tra il 1º Gennaio e il 31 Dicembre 2021.

I risultati del nuovo Barometro nPerf 2022 sulle connessioni di rete fissa, pubblicati nella mattinata di oggi, 6 Febbraio 2023 (ecco il documento completo), sostituiscono quelli relativi all’anno 2021 (anche allora trattati da MondoMobileWeb).

Si rammenta, per chi non lo sapesse, che lo speedtest di nPerf può essere effettuato sia sul sito ufficiale che attraverso i siti internet che collaborano con nPerf e che integrano il test di velocità (come ad esempio TelefoniaTech.it).

Il Barometro nPerf è costituito da migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti finali degli operatori di telefonia, quindi viene definito dall’azienda come lo “studio crowdsourcing più grande d’Italia”.

Prima di riportare una breve sintesi dei risultati (in alcuni casi analizzati per singola categoria), si evidenzia che la società nPerf ha analizzato in particolare i dati degli operatori TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, Iliad e Sky WiFi anche con un focus dedicato alla Fibra FTTH.

Si specifica che, come accaduto per il 2021, il report di nPerf per le connessioni di rete fissa in Italia nel 2022 è suddiviso fra test con tutte le tecnologie e test solo su reti Fibra FTTH.

Il risultato e lo studio di nPerf

Come accennato pocanzi, stando alle analisi del Barometro nPerf, nel 2022 è stato Fastweb a fornire le migliori prestazioni di Internet fisso in Italia. A decretare questa “vittoria” sono stati i punteggi finali (Score nPerf) più alti che l’operatore ha fatto registrare.

La classifica viene fuori dalla somma dei test relativi a tutte le tecnologie si ottiene il punteggio finale, ossia lo Score nPerf, espresso in nPoints, che come veniva spiegato in passato prende in considerazione i 2/3 sulla velocità di download più 1/3 della velocità di upload, e la latenza.

A differenza dell’anno precedente quindi, stavolta Fastweb si gode il primo posto in solitaria sul podio superando WINDTRE, che rimane comunque molto vicino. Da notare i buoni progressi ottenuti da TIM e Vodafone che non bastano comunque, in quanto i primi due classificati avevano già ottenuto prestazioni di livello superiore negli anni precedenti.

In dettaglio, Fastweb ha ottenuto una media di 142470 nPoints, seguito di poco da WINDTRE con 140655 nPoints e da Vodafone con 135287 nPoints. Ci sono poi: TIM con 132846 nPoints e infine Tiscali con 131547 nPoints.

I risultati registrati per Fastweb e WINDTRE evidenziano livelli di performance simili, anche con le migliori evoluzioni annuali su due dei tre indicatori principali: velocità di download e latenza.

Nello specifico, Fastweb è riuscito ad ottenere la vittoria in solitaria per quanto riguarda l’analisi di velocità in download e in upload, facendo registrare un maggiore divario con WindTre sulla velocità in upload. Anche se con un divario minimo, WindTre vince la sfida sulla latenza.

In generale, considerando tutte le tecnologie di rete, dal 1º Gennaio al 31 Dicembre 2022, nPerf ha accumulato 938.170 test, che dopo le operazioni di filtraggio diventano 804.198 test in tutta Italia.

Nel dettaglio , il maggior numero dei test presi in considerazione da nPerf nel 2022 è stato realizzato da clienti TIM con il 38,6%, seguito da Vodafone con il 19,5% e WINDTRE con Fastweb, entrambi al 17,9%. Infine Tiscali con il 6,1%.

nPerf non ha incluso nel proprio report generale gli operatori Iliad e Sky Wifi a causa dei pochi test eseguiti dagli utenti nPerf di questi operatori.

nPerf ricorda che i risultati vengono controllati in modo automatico e manuale per evitare elementi duplicati, ed escludere eventuali eccedenze.

Relativamente all’accuratezza statistica, per quanto riguarda il volume totale dei test unitari, la precisione statistica utilizzata nel Barometro nPerf del 2022 è, per i test con tutte le tecnologie, dell’1% in valori assoluti e di 0,5 punti in percentuali, mentre per i test in FTTH è del 2% nei valori assoluti e di 1 punto per le percentuali.

Se, per un dato indicatore, uno o più operatori hanno risultati molto vicini al meglio, vale a dire entro l’intervallo di confidenza sopra definito, questi sono considerati come i “primi ex aequo”.

Velocità medie di download e upload complessive 

Analizzando i singoli indicatori presi in considerazione da nPerf e, partendo dalla velocità media di download, la società fa notare che in un anno la velocità media di download, per tutti gli operatori, è aumentata del 32%.

TIM e Vodafone hanno registrato i maggiori incrementi, seguiti da Fastweb che ha fornito ai suoi abbonati una velocità media di oltre 145 Mb/s, la migliore del Paese.

WINDTRE e Vodafone occupano, rispettivamente, il secondo posto del podio grazie ad una velocità media di download pari a 141,72 Mbps e 133,83. Seguono Tiscali con un risultato di 128,31 Mbps, e TIM con 120,25 Mbps.

In un altro grafico vengono mostrate le velocità medie di download nel corso di una giornata tipo del 2022 per ogni singolo operatore, e in questo caso nPerf fa notare le performance di Fastweb con una potenza molto elevata nella fascia oraria compresa tra le 2 e le 5 della notte e un leggero calo dalle ore 20:00 alle 23:00.

Nell’ambito della velocità media di upload considerando tutte le tecnologie, secondo i risultati del Barometro nPerf nel 2022 la velocità media di upload in Italia è stata di 60 Mbps.

Anche in questa categoria Fastweb ha fornito la migliore velocità nel 2022, considerando tutte le tecnologie combinate. Codi facendo ha riconquistato il primo posto in classifica, che nel 2021 era stato di Tiscali.

Vodafone ha avuto un’ottima annata nel 2022 ed è passata dal quarto al secondo posto, con un distacco di meno di 2 Mb/s dal vincitore.

In particolare, Fastweb ha ottenuto il primo posto per la miglior velocità media di upload nel 2022, con un risultato di 72,76 Mbps. Al secondo posto c’è Vodafone con 70,91Mbps, al terzo posto Tiscali con 62,22 Mbps, seguono poi WindTre con 57,39 Mbps e TIM con 50,30 Mbps.

Nel grafico relativo all’andamento della velocità velocità media di upload degli operatori durante i mesi del 2022, nPerf rileva una “buona crescita” delle velocità di upload per i 5 operatori italiani durante l’anno, in media con un aumento del 59% (più 22 Mbps) rispetto al 2021.

Latenza media complessiva

L’altro indicatore preso in considerazione  per quanto riguarda tutte le tecnologie di rete è la latenza media, che nel 2022 in Italia è stata complessivamente di 28 ms.

Guardando ai singoli operatori italiani, secondo il Barometro nPerf WINDTRE e Fastweb hanno fornito la migliore latenza media nel 2022, ottenendo rispettivamente 23,68 ms e 24,28 ms (in questo caso il valore più basso è il migliore).

Al terzo posto c’è TIM con una latenza media di 29,41 ms, seguita poi da Vodafone con 32,54 ms e infine Tiscali con 36,29 ms.

Test FTTH: il punteggio nPerf

Per quanto concerne i risultati nella categoria Fibra FTTH, anche nel 2022 Fastweb è risultato complessivamente il miglior operatore con lo Score nPerf più alto (172490).

Il risultato è interessante visto che l’operatore è riuscito ad aggiudicarsi soltanto la latenza migliore. Questo, sommato ai risultati sulle velocità di download e upload, è bastato a riservargli il primo posto in classifica.

Il podio viene completato da TIM e Sky Wifi, rispettivamente al secondo e al terzo gradino del podio con 168298 e 167400 nPoints. Il punteggio più basso, totalizzato da WindTre ammonta a 166159 nPoints e rappresenta una garanzia di prestazioni per gli italiani connessi alla fibra, indipendentemente dal loro operatore.

L’indicatore inerente la velocità media di download in FTTH ha incoronato vincitore Iliad, che ha fornito la migliore velocità di download FTTH nel 2022, con 390,98 Mbps. TIM e Vodafone seguono a ruota con 387,24 Mbps e 364,68 Mbps.

Il Barometro di nPerf fa notare che, in media, le velocità di download FTTH sono aumentate del +6% (+21 Mbps) rispetto al 2021.

Velocità media di upload su Fibra FTTH

Per quanto riguarda invece la velocità media di upload, complessivamente per le linee in Fibra FTTH in Italia nPerf ha registrato per il 2022 velocità media di upload in aumento del 34% (+51 Mb/s) rispetto al 2021.

Sulle linee in FTTH è stato Iliad a fornire la migliore velocità media di upload nel corso del 2022, con un risultato di 298,03 Mbps. Seguono poi Vodafone con 222,52 Mbps e Fastweb a 205,60 Mbps, ci sono poi Sky Wifi 199,40 Mbps, TIM con 188,61 Mbps, Tiscali con 176,89 Mbps e WindTre con 146,64 Mbps.

Latenza media linee Fibra FTTH

Il terzo e ultimo indicatore è la latenza media, che nel 2022 per i test nPerf su reti in Fibra FTTH in Italia è migliorata del 6,5% (1,4 ms) rispetto al 2021.

Fastweb ha fornito la migliore latenza media per linee FTTH nel 2022, con un risultato di 15,48 ms. Secondo e terzo gradino del podio sono occupati da WINDTRE (con 18,20 ms) e Sky Wifi (con 18,86 ms).

Seguono Tiscali (con 20,59 ms), TIM (con 20,75 ms), Vodafone (con 23,72 ms) e Iliad (con 26,88 ms). SI ricorda che in questo caso il valore migliore è quello più basso.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.