Telefonia FissaTest Velocità

Barometro nPerf 2021 rete fissa: WINDTRE raggiunge Fastweb in vetta, TIM più veloce in FTTH

La società francese nPerf, che valuta le connessioni di rete mobile tramite i test effettuati sull’omonima app, ha reso noti i risultati del nuovo Barometro delle connessioni di rete fissa in Italia riferito al 2021, analizzando in particolare i dati degli operatori TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, anche con un focus dedicato alla Fibra FTTH.

Il nuovo Barometro nPerf che analizza i risultati dei test dei clienti dei principali operatori di rete fissa italiani effettuati nel corso del 2021, è stato pubblicato nella giornata di ieri, 14 Febbraio 2022, dopo il precedente dello scorso anno che analizzava le connessioni fisse durante il 2020.

In questo caso, il nuovo Barometro nPerf delle connessioni internet di rete fissa in Italia ha preso in considerazione i test effettuati dagli utenti della piattaforma dal 1º Gennaio al 31 Dicembre 2021.

Si ricorda che lo speedtest di nPerf può essere effettuato sia sul sito ufficiale che attraverso i siti internet che collaborano con nPerf e che integrano il test di velocità (come ad esempio TelefoniaTech.it).

I risultati generali e l’analisi di nPerf

Innanzitutto, secondo le analisi del Barometro nPerf, nel 2021 Fastweb e WINDTRE hanno fornito complessivamente, considerano tutte le tecnologie, le migliori prestazioni per le linee internet di rete fissa, in quanto hanno ottenuto i punteggi finali (Score nPerf) più alti.

Nello specifico, anche nel 2021 WINDTRE si è distinta come miglior operatore per velocità medie di download (126,04 Mbps, con un aumento del 56% in un anno), ma Tiscali e Fastweb rimangono vicini con risultati medi maggiori di 120 Mbps.

Tiscali nel 2021 ha ottenuto la miglior velocità media di upload (59,20 Mbps), mentre per quanto riguarda le le latenze medie i risultati migliori sono stati ottenuto da WINDTRE e Fastweb, con soli 0,17 ms di differenza, a favore di WINDTRE.

Per quanto riguarda i risultati nella categoria Fibra FTTH, anche nel 2021 Fastweb è risultato complessivamente il miglior operatore con lo Score nPerf più alto.

Negli indicatori presi in considerazione da nPerf, su linee Fibra FTTH Fastweb ha ottenuto i punteggi migliori nella velocità media di upload (175,86 Mbps) e per latenza media (17,14 ms), mentre TIM ha anche quest’anno la miglior velocità media di download (354,91 Mbps).

Nella sua analisi, nPerf fa notare come il divario al vertice del podio delle connessioni di rete fissa si stia assottigliando, con Fastweb e WINDTRE che mostrano livelli di performance simili, anche con le migliori evoluzioni annuali sui tre indicatori principali.

Nell’analisi su tutte le tecnologie, Fastweb non ha ottenuto una vittoria in solitaria su nessun indicatore, ma riesce a mantenere un certo divario con WINDTRE, anche se minore nel 2021. Tuttavia, questo restringimento del divario ha permesso a WINDTRE di ottenere il miglior punteggio complessivo di nPerf nel 2021 insieme a Fastweb, avvicinandosi anche alla vittoria in solitaria.

A questo proposito, per quanto riguarda il volume totale dei test unitari, la precisione statistica utilizzata nel Barometro nPerf del 2021 è, per i test con tutte le tecnologie, dell’1% in valori assoluti e di 0,5 punti in percentuali, mentre per i test in FTTH è del 2% nei valori assoluti e di 1 punto per le percentuali.

Se, per un dato indicatore, uno o più operatori hanno risultati molto vicini al meglio, vale a dire entro l’intervallo di confidenza sopra definito, questi saranno i “primi ex aequo”.

Barometro nPerf rete fissa 2021 WINDTRE Fastweb

I dati dei test nPerf, tutte le tecnologie combinate

Il Barometro nPerf è costituito da migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti finali degli operatori di telefonia, quindi viene definito dall’azienda come lo “studio crowdsourcing più grande d’Italia”.

Come già accennato, il report di nPerf per le connessioni di rete fissa in Italia nel 2021 è suddiviso fra test con tutte le tecnologie e test solo su reti Fibra FTTH.

In generale, considerando tutte le tecnologie di rete, dal 1º Gennaio al 31 Dicembre 2021, nPerf ha accumulato 1,3 milioni di test, che dopo le operazioni di filtraggio diventano 1.080.669 test in tutta Italia. nPerf ricorda che i risultati vengono controllati in modo automatico e manuale per evitare elementi duplicati, ed escludere eventuali eccedenze.

Nello specifico, il maggior numero dei test presi in considerazione da nPerf nel 2021 è stato realizzato da clienti TIM con il 40,8%, seguito da Vodafone con il 19,3%, poi WINDTRE con il 16,9%, Fastweb con il 16,7% e Tiscali con il 6,3%.

nPerf sottolinea che operatori quali Eolo, Linkem e Sky Wifi non sono inclusi nel report a causa dei pochi test eseguiti dagli utenti nPerf di questi operatori.

download rete fissa nPerf 2021 WINDTRE

Velocità medie di download complessive

Andando nel dettaglio dei singoli indicatori presi in considerazione da nPerf, si parte con la velocità media di download. In generale, nel corso del 2021, la velocità media di download in Italia è stata di 100 Mbps.

Guardando ai risultati per singolo operatore, WINDTRE ha fornito la miglior velocità meda di download nel 2021, considerando tutte le tecnologie, pari a 126,04 Mbps. Segue Fastweb con un risultato di 120,75 Mbps, poi Tiscali con 122,26 Mbps, Vodafone con 95,66 Mbps e infine TIM con un risultato di 78,94 Mbps.

Nel Barometro nPerf è stato analizzato anche l’andamento delle velocità di download nei mesi del 2021, dove viene registrato un aumento delle velocità medie per tutti gli operatori durante l’anno, in media del 49% (più 33 Mbps) rispetto al 2020.

In un altro grafico vengono mostrate le velocità medie di download nel corso di una giornata tipo del 2021 per ogni singolo operatore, e in questo caso nPerf fa notare come gli operatori siano riusciti a garantire una velocità costante, indipendentemente dal numero di persone online. Presente solo un piccolo calo dalle ore 20:00 alle 23:00.

rete fissa Barometro upload

Velocità medie di upload complessive

Passando poi alla velocità media di upload considerando tutte le tecnologie, secondo i risultati del Barometro nPerf nel 2021 la velocità media di upload in Italia è stata di 38 Mbps.

In particolare, Tiscali ha ottenuto il primo posto per la miglior velocità media di upload nel 2021, con un risultato di 59,20 Mbps. Al secondo posto c’è Fastweb con 52,85 Mbps, al terzo posto WINDTRE con 44,9 Mbps, segue poi Vodafone con 42,39 Mbps e infine chiude TIM con 23,83 Mbps.

Nel grafico relativo all’andamento della velocità velocità media di upload degli operatori durante i mesi del 2021, nPerf rileva una “crescita eccellente” delle velocità di upload per tutti i principali operatori italiani durante l’anno, in media con un aumento del 61% (più 14 Mbps) rispetto al 2020.

latenze Italia 2021 WINDTRE Fastweb

Latenza media complessiva

Infine, l’ultimo indicatore che riguarda tutte le tecnologie di rete è la latenza media, che nel 2021 in Italia è stata complessivamente di 33 ms.

Guardando ai singoli operatori italiani, secondo il Barometro nPerf WINDTRE e Fastweb hanno fornito la migliore latenza media nel 2021, ottenendo rispettivamente 27,6 ms e 27,83 ms (in questo caso il valore più basso è il migliore).

Al terzo posto c’è TIM con una latenza media di 33,17 ms, seguita poi da Vodafone con 38,27 ms e infine Tiscali con 39,21 ms.

Anche in questo caso nPerf ha analizzato con un grafico l’andamento della latenza media degli operatori nel corso del 2021, rilevando in questo caso un progresso “molto buono” per quanto riguarda le latenze di tutti gli operatori durante l’anno, con un miglioramento in media del 15% (circa 6 ms) rispetto al 2020.

Punteggio nPerf per tutte le tecnologie

Dunque, sommando tutti i test relativi a tutte le tecnologie si ottiene il punteggio finale, ossia lo Score nPerf, espresso in nPoints, che come veniva spiegato in passato prende in considerazione i 2/3 sulla velocità di download più 1/3 della velocità di upload, e la latenza.

Come già accennato, secondo nPerf Fastweb e WINDTRE sono gli operatori di rete fissa che hanno fornito complessivamente le migliori prestazioni nel mercato italiano nel 2021.

In dettaglio, Fastweb ha ottenuto una media di 134286 nPoints, seguito di poco da WINDTRE con 133802 nPoints. Al terzo posto si colloca Tiscali con 128900 nPoints, poi Vodafone con 122858 nPoints e infine TIM chiude questa classifica con 117965 nPoints.

In un grafico viene mostrato l’andamento del punteggio nPerf durante i mesi del 2021 per ognuno dei principali operatori di rete fissa italiani, con nPerf che sottolinea la “bella progressione” di tutti i punteggi degli operatori nel corso del 2021, dove si sono raggiunti aumenti di oltre 13000 punti in media.

nPerf Score 2021 WINDTRE Fastweb

I dati della categoria Fibra FTTH del Barometro nPerf 2021

Si passa poi alla sezione dedicata ai risultati delle linee in Fibra FTTH, dove nPerf dal 1º Gennaio al 31 Dicembre 2021 ha accumulato 247392 test, che in seguito alle operazioni di filtraggio sono risultati pari a 204472 test.

In questo caso, i test su Fibra FTTH sono costituiti per il 24,7% da clienti TIM, al 23,7% da clienti WINDTRE, al 21,3% da clienti Fastweb, al 20% da clienti Vodafone e al 10,3% da clienti Tiscali.

Come per i risultati riguardanti tutte le tecnologie, anche in questo caso Eolo, Linkem e Sky Wifi non sono inclusi fra i risultati dei test delle linee Fibra FTHH.

Dunque, i vari indicatori di questa sezione riguardano solo la tecnologia Fibra FTTH offerta dai suddetti quattro operatori.

Al fine di isolare i test FTTH per il confronto, nPerf ha scelto di filtrare su una velocità di upload maggiore o uguale a 50 Mbps. In questo modo, spiccano solo i risultati dei clienti su linee in Fibra FTTH, mentre vengono escluse le linee su tecnologie VDSL2 (FTTC).

nPerf fa notare che questo filtro elimina anche i “cattivi” test xDSL, almeno quelli che avrebbero una velocità di upload inferiore a 50 Mbps. Il filtro è comunque identico per tutti gli operatori.

nPerf download TIM Fibra

Velocità media di download su Fibra FTTH

Partendo nel dettaglio con la velocità media di download, nel 2021 su reti in Fibra FTTH in Italia questa è stata pari a 340 Mbps.

In questo caso TIM ha fornito la miglior velocità media di download in FTTH nel 2021, con un risultato di 354,91 Mbps. Al secondo posto si colloca Fastweb con una velocità media di download in FTTH pari a 347,23 Mbps, seguita da WINDTRE con 341,37 Mbps, poi Vodafone con 324,04 Mbps e infine Tiscali con 315,20 Mbps.

Per questo indicatore nPerf sottolinea come, in media, le velocità di download delle linee in Fibra FTTH sono aumentate del 13% (più 40 Mbps) rispetto al 2020.

upload Fibra Barometro 2021

Velocità media di upload su Fibra FTTH

Per quanto riguarda invece la velocità media di upload, complessivamente per le linee in Fibra FTTH in Italia nPerf ha registrato per il 2021 una velocità media di upload di 147 Mbps.

Sulle linee in FTTH è stato Fastweb a fornire la migliore velocità media di upload nel corso del 2021, con un risultato di 175,86 Mbps. Seguono poi Vodafone con 164,9 Mbps e Tiscali quasi pari merito a 164,55 Mbps, c’è poi WINDTRE a 128,94 Mbps e infine TIM con 119,99 Mbps.

Per quanto riguarda le velocità medie di upload delle linee FTTH, secondo nPerf in media queste sono aumentate del 21% (più 25 Mbps) rispetto al 2020.

latenza Fastweb FTTH

Latenza media linee Fibra FTTH

Il terzo indicatore è la latenza media, che nel 2021 per i test nPerf su reti in Fibra FTTH in Italia è stata complessivamente di 22 ms.

Nello specifico, Fastweb ha fornito la migliore latenza media per linee FTTH nel 2021, con un risultato di 17,14 ms, a cui segue poi WINDTRE con 21,38 ms, al terzo posto c’è poi TIM con 21,86 ms, poi Vodafone con 24,57 ms e infine chiude la classifica Tiscali con 24,98 ms (in questo caso il valore migliore è quello più basso).

Secondo nPerf, in media, le latenze dei test sulle linee in FTTH sono migliorate del 5% (1,2 ms) rispetto al 2020.

nPerf Fibra FTTH

Il punteggio nPerf per i test FTTH

Presi in considerazione tutti i risultati delle linee FTTH, nPerf ha stilato anche la classifica con il punteggio finale di tutti gli operatori, cioè con lo Score nPerf, espresso in nPoints.

Per quanto riguarda il 2021, Fastweb è risultato l’operatore con il punteggio nPerf più alto del mercato italiano per quanto riguarda i test su linee in Fibra FTTH.

Nel dettaglio, Fastweb ha ottenuto una media di 170061 nPoints, seguita al secondo posto da WINDTRE che ha invece fatto registrare 162880 nPoints, mentre al terzo posto si posiziona TIM con 162477 nPoints, a cui segue Vodafone con 161208 nPoints e infine Tiscali con 160442 nPoints.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.