PosteMobile

PostePay Evolution, dal 1° Gennaio 2023 aumenta il canone annuo: coinvolta anche gamma Connect

Share

Per le nuove richieste della carta prepagata PostePay Evolution, a partire dal 1° Gennaio 2023 sarà previsto un nuovo canone annuo più alto rispetto a quello attuale. Questo nuovo aumento coinvolgerà anche le offerte convergenti PostePay Connect, composte sia da una PostePay Evolution che da una SIM PosteMobile.

In primo luogo, si ricorda che la PostePay Evolution consiste in una carta nominativa, prepagata e ricaricabile, che consente a chi la sottoscrive di effettuare operazioni di pagamento e di prelievo.

Inoltre, è previsto un codice IBAN che consente di inviare e ricevere bonifici, accreditare l’eventuale proprio stipendio e domiciliare le proprie utenze.

Con PostePay Evolution è possibile fare acquisti attraverso il circuito Mastercard online e in oltre 44 milioni di negozi in tutto il mondo. Il cliente PostePay Evolution può anche prelevare il denaro gratuitamente presso tutti gli sportelli automatici ATM Postamat.

A partire dal 1° Gennaio 2019 e ancora fino a domani, 31 Dicembre 2022, coloro che sottoscrivono questa carta prepagata devono sostenere un canone annuo pari a 12 euro.

In questi giorni, invece, nella pagina dedicata alla PostePay Evolution sul sito di PostePay, viene indicato che questo canone annuale aumenterà a 15 euro, ma soltanto per le nuove richieste a partire dal 1° Gennaio 2023.

In ogni caso, il costo di emissione della carta rimarrà comunque pari a 5 euro, sempre da sommare a 15 euro di ricarica minima. Non è previsto nessun cambiamento neanche per tutte le altre condizioni commerciali.

Aumento anche per le offerte PostePay Connect

Come accennato, questo nuovo aumento per il canone annuo della PostePay Evolution coinvolgerà anche le offerte convergenti PostePay Connect, le quali, per le nuove richieste dal 1° Gennaio 2023, prevederanno infatti un costo complessivo maggiore.

Con queste offerte, denominate rispettivamente PostePay Connect 12 mesi, PostePay Connect Back 200 e PostePay Connect Back 200 annuale, i clienti possono unire infatti la PostePay Evolution a una SIM PosteMobile con minuti, SMS e Giga.

In questo modo è possibile usufruire anche delle funzionalità Connect, come ad esempio il servizio G2G per trasferire Giga da una SIM a un’altra, il rinnovo del piano con addebito diretto sulla carta Postepay Evolution e, soltanto con la gamma PostePay Connect Back, la funzionalità di cashback mensile.

Per attivare queste offerte, i nuovi clienti privati devono richiedere contestualmente una carta Postepay Evolution con opzione Connect e una SIM PosteMobile ricaricabile, senza vincolo di portabilità. Inoltre, le offerte sono disponibili anche per i clienti privati già titolari di una carta prepagata Postepay Evolution.

Oltre che presso gli uffici postali, PostePay Connect 12 mesi (in questo caso solo per i nuovi clienti della carta) e PostePay Connect Back 200 in versione mensile sono disponibili anche su app PostePay, con spedizione della carta Evolution e della SIM direttamente a domicilio.

PostePay Connect 12 mesi

Cominciando con PostePay Connect 12 mesi, in questo caso sulla SIM PosteMobile si ottengono 20 Giga di traffico internet mobile erogati ogni mese, oltre che credit illimitati per chiamate ed SMS verso tutti i numeri nazionali.

Con questa offerta, attualmente è previsto un costo annuo complessivo pari a 70 euro, composto da 12 euro annuali per la carta PostePay Evolution e da 58 euro ogni anno (4,83 euro al mese) per il piano tariffario PosteMobile Connect 12 mesi.

A partire dal 1° Gennaio 2023, a causa dell’aumento per il canone annuo della PostePay Evolution, per le nuove richieste dell’offerta il costo annuale aumenterà invece a 73 euro.

PostePay Connect Back 200 mensile e annuale

A differenza della PostePay Connect 12 mesi, con entrambe le offerte PostePay Connect Back 200, sulla SIM PosteMobile si ottengono 200 Giga di traffico internet mobile erogati ogni mese, accompagnati comunque da credit illimitati per chiamate ed SMS verso tutti i numeri nazionali.

Per quanto riguarda invece il pagamento del piano tariffario, in base all’offerta è previsto un meccanismo differente:

  • PostePay Connect Back 200 include il piano tariffario PosteMobile Connect Back 200, con rinnovo mensile al costo di 10 euro al mese;
  • PostePay Connect Back 200 annuale include il piano tariffario PosteMobile Connect Back 200 annuale, con rinnovo ogni 12 mesi al costo di 100 euro ogni anno, equivalente a circa 8,33 euro al mese.

Oltre al costo mensile o annuale del piano tariffario, anche in questo caso bisogna sostenere dunque anche il canone annuo della carta PostePay Evolution, che come detto passerà da 12 euro a 15 euro per le nuove richieste dal 1° Gennaio 2023. In totale, con l’offerta annuale si pagheranno dunque 115 euro all’anno.

Spese iniziali in promo e dettagli sul rinnovo annuale

Con queste offerte convergenti, sia il costo di emissione della Postepay Evolution che il costo di attivazione della SIM PosteMobile sono gratuiti in promozione.

Si specifica tuttavia che, per l’offerta PostePay Connect Back 200 in versione mensile, il costo di attivazione della SIM è gratuito solo per chi richiede l’offerta dall’app o per chi effettua la contestuale portabilità del numero in ufficio postale (altrimenti si pagano 15 euro).

Con PostePay Connect 12 mesi e PostePay Connect Back 200 annuale, in caso di acquisto contestuale di PostePay Evolution e di SIM PosteMobile, il primo rinnovo dell’offerta avverrà il primo giorno del mese successivo a quello di attivazione (ad esempio, in caso di acquisto oggi 30 Dicembre 2022, il rinnovo annuale avverrà il 1° Gennaio 2024, il successivo il 1° Gennaio 2025, ecc).

In questo modo, dal giorno di attivazione delle offerte e fino al primo giorno del mese successivo è possibile usufruire dell’offerta mobile senza costi aggiuntivi.

Servizio G2G

Come accennato, le offerte PostePay Connect Back includono il servizio G2G (Giga To Giga) che permette di trasferire in tempo reale i Giga a disposizione da una SIM Connect a un’altra, con l’esclusione dei Giga ricevuti tramite le stesso servizio.

Il traffico dati è trasferibile esclusivamente ai clienti che hanno attiva l’offerta PostePay Connect, con un limite massimo di 10 Giga ogni mese.

Come indicato da PostePay, i Giga ricevuti attraverso questa funzionalità sono validi fino al rinnovo del bundle mensile del cliente che li riceve e se non vengono consumato scadranno e non potranno essere cumulati con quelli del mese successivo. Il traffico dati regalato non può essere trasferito ulteriormente.

Meccanismo di cashback

Con le offerte PostePay Connect Back 200, sia in versione annuale che mensile, è sempre previsto un meccanismo di cashback mensile che permette al cliente di ottenere un rimborso in base ai Giga che vengono utilizzati durante il mese.

Nel dettaglio, si avranno 4 euro di rimborso se non si consumano Giga, 3 euro utilizzando fino a 50 Giga, 2 euro utilizzando da 50 a 100 Giga e 1 euro utilizzando da 100 a 150 Giga. Non si otterrà invece alcun rimborso se si utilizzano da 150 a 200 Giga durante il mese.

Il rimborso maturato sarà accreditato tramite ricarica direttamente sulla carta Postepay Evolution con opzione Connect. L’importo del cashback è utilizzabile per tutte le tipologie di spesa ed è calcolato sui Giga residui al termine del mese di riferimento.

Sono esclusi dal calcolo i Giga ricevuti tramite servizio G2G e i Giga Extra acquistati. I Giga trasferiti tramite il servizio G2G sono considerati come Giga consumati.

Si specifica inoltre che con PostePay Connect Back 200 annuale, il primo bundle offerto senza costi aggiuntivi non prevede l’erogazione del cashback sui Giga residui.

Dettagli su PosteMobile e sui piano Connect

PosteMobile, operatore virtuale Full MVNO attivo su rete Vodafone, con queste offerte permette di navigare in 2G, 4G e 4G+ con velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Se il cliente consuma tutti i Giga inclusi nel piano Connect scelto, la navigazione internet sarà bloccata fino al successivo rinnovo mensile.

Sarà comunque possibile acquistare l’opzione 5 Giga Extra, la quale consente di continuare a navigare con 5 Giga aggiuntivi al costo di 1 euro. Come indicato nel sito di PostePay, i Giga di traffico dati inclusi sono disponibili fino alla data di successivo rinnovo mensile del piano.

Per quanto riguarda il Roaming all’interno dell’Unione Europea (e nel Regno Unito per adesso), in questo caso è possibile usufruire dei minuti e degli SMS inclusi nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del regolamento europeo.

Per il traffico dati, in Roaming UE è presente un limite massimo al quantitativo di Giga, il quale, come già raccontato, risulta adesso pari a 4,40  Giga con Connect 12 mesi, 7,59 Giga con Connect Back 200 annuale e 9,11 Giga con Connect Back 200.

Si specifica inoltre che con l’opzione 5 Giga Extra il limite al traffico è di 0,91 Giga al mese. In tutti i casi, oltre queste soglie mensili è possibile navigare in UE al costo di 0,21 centesimi di euro al MB, in base ai KB effettivamente consumati.

Mancato rinnovo ed estinzione della carta

Come già accennato, il pagamento del piano tariffario con le offerte PostePay Connect avviene con addebito sulla carta PostePay Evolution con opzione Connect.

Se il credito risulta insufficiente per il rinnovo dei piani tariffari PosteMobile Connect, viene applicata la tariffa extrasoglia a consumo di 18 centesimi di euro al minuto per il traffico voce, 12 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 2 euro al giorno per 500 MB di traffico internet alla prima connessione.

Ad esaurimento dei 500 MB, e solo in caso di credito residuo disponibile, viene applicato invece un costo di 0,1 centesimo di euro (IVA inclusa) ogni 100 KB, con tariffazione a scatti anticipati di 100 KB.

Una volta rinnovata la propria offerta, il costo eventualmente sostenuto nella giornata per la tariffa dati base giornaliera viene comunque riaccreditato. Inoltre, il cliente può anche bloccare l’addebito inviando un SMS gratuito al 4071160 con testo “SI BLOCCO”, chiamando il 160, accedendo alla propria area personale del sito PosteMobile o utilizzando l’app Postepay.

In questo modo, il cliente attiva un’opzione dedicata, comunque disattivabile tramite gli stessi canali da cui è possibile attivarla (in questo caso l’SMS da inviare al 4071160 deve avere il testo “NO BLOCCO”).

Con i piani PosteMobile Connect con pagamento annuale, in caso di mancato rinnovo, il cliente ha a disposizione 60 giorni (dal primo giorno successivo a quello di rinnovo) per rinnovare mantenendo attive le funzionalità Connect e le condizioni economiche applicate al piano.

In generale, in caso di estinzione della carta Postepay Evolution, estinzione della SIM associata alla carta, cambio piano tariffario, portabilità del numero verso altro operatore o pagamento del canone annuale del piano tariffario PosteMobile oltre il termine massimo di scadenza (pari come già detto a 60 giorni) non sarà più possibile utilizzare le funzionalità Connect.

In questi casi decadranno anche le condizioni promozionali applicate al piano tariffario PosteMobile Connect 12 mesi, che qualora rinnovato avrà un costo pari a 90 euro l’anno (per il momento), addebitati sul credito residuo della SIM.

Inoltre, in caso di estinzione della Postepay Evolution e/o di rinnovo del piano tariffario oltre il termine di 60 giorni, il costo del piano sarà addebitato sul credito residuo della SIM.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile: nuova scadenza per il portafoglio online, continua Very 5,99 per nuovi numeri

Per i nuovi clienti dell'operatore semivirtuale Very Mobile, il portafoglio offerte con le Promo Flash!…

18 Maggio 2024

Sky Wifi con Sky TV e Sky Sport in sconto per 18 mesi: promo fino al 31 Maggio 2024

In questi giorni, per le nuove attivazioni online e su canale telefonico, l’offerta di rete…

18 Maggio 2024

Very Mobile chiude il suo forum ufficiale, il nome Pianeta Very rimane per la pagina di supporto

Very Mobile, operatore semivirtuale del gruppo CK Hutchison (Wind Tre S.p.A.), in questi giorni ha…

18 Maggio 2024

Kena, novità in arrivo: VoLTE su tutti i device, offerte 5G e EcoSIM di dimensione ridotta?

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, potrebbe rendere disponibili nelle prossime settimane alcune…

18 Maggio 2024

Free Mobile, in Francia VoLTE incluso in tutte le offerte. Cosa farà Iliad in Italia?

Da alcuni mesi, l'operatore francese del Gruppo Iliad, Free Mobile, ha esteso la compatibilità del…

18 Maggio 2024

Kena 5,99 Promo 100: minuti illimitati, 200 SMS e fino a 200 Giga a 5,99 euro al mese

Con il lancio della nuova opzione “100 Giga Gratis Per Te Con Ricarica Automatica“, grazie…

17 Maggio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie