Offerte RoamingPosteMobile

PosteMobile, Roaming UE nel 2023: aumento dei Giga e nuovo costo extrasoglia in anticipo

Con alcuni giorni di anticipo rispetto all’inizio del 2023, l’operatore virtuale PosteMobile sta indicando già da adesso i nuovi valori per il Roaming UE previsti per il prossimo anno, introducendo dunque un aumento di Giga e un costo extrasoglia più basso per i viaggi in Unione Europea.

Come successo anche a Giugno 2022, in quel caso per l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo 2022/612, con il quale lo schema Roaming Like At Home (RLAH) è stato esteso per altri 10 anni, in questi giorni il sito ufficiale dell’operatore si è aggiornato infatti con le nuove soglie di traffico dati per tutte le offerte.

Inoltre, sempre per quanto riguarda il Roaming UE, adesso viene indicata anche la nuova tariffa a consumo applicata in caso di superamento dei Giga.

Dettagli sul Roaming UE e nuova formula per il 2023

In Roaming UE, come previsto dalla normativa europea, i clienti dei principali operatori di telefonia mobile possono navigare alle medesime condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati che cambia in funzione del costo mensile della stessa offerta.

In genere, a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, gli operatori sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte ogni anno, aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa (se previsto) e diminuendo il costo extrasoglia in caso di superamento di tale limite.

Durante il 2022, a causa del cambio di regolamento, l’adeguamento delle offerte per gli operatori è avvenuto anche per la seconda metà dell’anno.

A partire dal 1° Gennaio 2023, i valori per il traffico dati in Roaming UE torneranno invece ad aggiornarsi soltanto all’inizio di ogni anno, in particolare fino al 2027, rimanendo poi uguali fino al 2032.

Come detto, anche per questa nuova riduzione dei prezzi all’ingrosso per il 2023, l’operatore virtuale PosteMobile ha deciso di adeguarsi ai nuovi valori con alcuni giorni di anticipo, inserendo nel suo sito ufficiale anche la nuova formula per calcolare il limite di Giga delle offerte.

In precedenza, per la seconda metà del 2022, la formula in questione era la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 2] x 2.

Con l’arrivo dell’anno nuovo, ma in questo caso già da adesso, il massimale del costo all’ingrosso del traffico dati scende invece da 2 a 1,80 euro (IVA esclusa) per Giga, determinando appunto un nuovo aumento del traffico dati utilizzabile in Unione Europea. La formula diventa dunque come di seguito: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2.

Nuove soglie di Giga con le offerte PosteMobile

Con questo nuovo adeguamento dei costi per il Roaming UE, con le offerte PosteMobile attualmente in commercio, adesso ogni mese sono previste ad esempio le seguenti soglie:

Si menzionano inoltre anche le offerte PostePay Connect Back che, insieme a una carta prepagata PostePay Evolution, propongono una SIM PosteMobile con minuti, SMS e Giga, nello specifico tramite i piani tariffari Connect Back 200, Connect Back 200 annuale e Connect 12 mesi.

In questo caso, il nuovo limite per il traffico dati mensile in Roaming UE risulta pari a 4,40  Giga con Connect 12 mesi, 7,59 Giga con Connect Back 200 annuale e 9,11 Giga con Connect Back 200.

Tariffa a consumo e altre info sull’adeguamento

Come accennato, con tutte le offerte PosteMobile riportate, è stata anche abbassata la tariffa a consumo applicata in caso di superamento dei Giga previsti in Unione Europea.

In questo modo, fino al 31 Dicembre 2023 (salvo anticipi come in questo caso), superato il limite di traffico dati in Roaming UE è possibile navigare al nuovo costo di 0,21 centesimi di euro per MB (invece dei precedenti 0,24 centesimi di euro per MB), sempre in base ai KB effettivamente consumati e fino all’esaurimento dei Giga previsti su territorio nazionale.

In generale, con questo nuovo adeguamento per il Roaming in Unione Europea, il traffico dati nazionale messo a disposizione dalla propria offerta in Italia non subisce ovviamente alcuna variazione. Inoltre, non sono previsti cambiamenti neanche per i minuti e gli SMS, ancora utilizzabili alle medesime condizioni nazionali.

Si ricorda sempre che l’utilizzo delle offerte nei Paesi dell’Unione Europea senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e non si applica in caso di trasferimento della propria residenza in un altro paese dell’UE.

PosteMobile, operatore virtuale Full MVNO attivo su rete Vodafone, in generale permette di navigare in 2G, 4G e 4G+ con velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.