Vodafone Digital: nuovo portafoglio con Silver 100 Giga e Bronze 50 Giga anche online
Da alcune ore, i nuovi clienti Vodafone che provengono da specifici operatori possono acquistare anche online le nuove offerte Vodafone Silver e Bronze, grazie all’inserimento nel portafoglio di offerte Operator Attack in versione Digital.
Dunque, anche il portafoglio di offerte Digital disponibili online si allinea così alle novità introdotte nei negozi dal 26 Luglio 2022, quando sono state rese nuovamente disponibili (dopo la chiusura temporanea per un problema tecnico) le nuove Vodafone Bronze e Vodafone Silver.
Così come fatto nei punti vendita dell’operatore qualche giorno fa, queste nuove offerte sostituiscono, mantenendo le stesse rispettive liste di operatori di provenienza, le precedenti Special 100 Digital Edition e Special Minuti 50 Giga, che in questo modo non sono più sottoscrivibili nemmeno tramite il canale digitale.
Con le nuove offerte Bronze e Silver, proposte anche ad alcuni già clienti Vodafone ricaricabili, si ottengono sempre minuti illimitati e rispettivamente 50 Giga o 100 Giga di traffico dati. In entrambi i casi sono inclusi anche SMS illimitati, non presenti invece nella precedente Special Minuti 50 Giga.
Inoltre, a differenza di entrambe le offerte precedenti, Vodafone Silver prevede anche un bundle di chiamate internazionali.
Con questo ultimo aggiornamento, la nuova lista di offerte Vodafone disponibili online è quindi composta da Special Giga, Vodafone Silver e Vodafone Bronze. Fino ad ora le offerte online in versione Digital erano sempre della gamma Special, mentre adesso sono presenti anche le nuove offerte di Vodafone che non prevedono questa denominazione.
Come attivare le nuove offerte Vodafone anche online
Si ricorda che le offerte in versione Digital di Vodafone, fra cui le nuove Silver e Bronze, sono sempre disponibili online (ecco il link diretto) con spedizione gratuita della SIM a domicilio, tramite la consueta pagina dedicata proposta attraverso apposite campagne pubblicitarie sul web, con un banner dedicato che porta al sito Vodafone, mentre in alcuni casi è presente una slide dedicata nella home page del sito Vodafone (non tutti però riescono a vederla).
Per attivare le offerte online di Vodafone nella pagina iniziale è presente un tutorial che spiega passo passo le procedure per attivare online una delle offerte proposte: si dovrà selezionare tramite il menu a tendina il proprio attuale operatore di provenienza, in base al quale verrà proposta l’offerta Operator Attack dedicata.
Per chi proviene da altri operatori non presenti nelle opzioni del sito Vodafone è comunque possibile selezionare le voce “Altro operatore”.
Una volta selezionato si dovrà poi cliccare sul tasto rosso “Scopri l’offerta dedicata a te” per visualizzare l’offerta specifica per il proprio operatore.
Si segnala comunque che ancora adesso, in tutte le offerte Digital di Vodafone, non è presente il tasto per effettuare l’attivazione direttamente online, ma soltanto il pulsante “Ti Chiama Vodafone”, che permette di lasciare il proprio numero di telefono per farsi ricontattare gratuitamente da un operatore di call center.
Bundle e costi di Vodafone Silver contro Iliad e MVNO
Vodafone Silver include in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, un bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati 4G.
Con l’attuale promozione Prova Vodafone presente anche online, il costo iniziale e del primo mese è di 5 euro, poi si rinnoverà al costo di 9,99 euro al mese (con Smart Pay).
Online, attualmente, la nuova offerta Vodafone Silver è attivabile solo se si proviene da Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali, Lycamobile e altri Operatori Virtuali (esclusi ho. Mobile, Kena, Very Mobile e Rabona Mobile).
Anche per le attivazioni online, se si sceglie di addebitare il rinnovo mensile su metodo di pagamento automatico Smart Pay (come ad esempio carta di credito o conto corrente), l’operatore garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi dall’attivazione.
Come già accennato, l’offerta Vodafone Silver include anche un bundle di chiamate internazionali, suddiviso a seconda dei Paesi.
Si segnala però che, al momento, nella descrizione presente sul sito Vodafone, non viene indicata la presenza dei minuti internazionali. In ogni caso, fino ad ora tutte le versioni di Vodafone Silver includono nel pacchetto anche le chiamate verso alcune destinazioni internazionali, per cui dovrebbe trattarsi di un refuso.
In particolare, con la Silver sono previsti 300 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.
Inoltre, ci sono anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.
Bronze con 50 Giga contro Kena e altri
La nuova Vodafone Bronze comprende invece minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati 4G al costo di 9,99 euro al mese.
A differenza delle altre offerte Digital disponibili online, in questo caso non è prevista l’iniziativa Prova Vodafone, per cui si pagherà da subito il costo mensile previsto.
Vodafone Bronze è sottoscrivibile soltanto se si seleziona come operatore di provenienza Kena, BT Enia Mobile e Bladna Mobile, con un costo di attivazione di 0,01 euro.
Invariata l’offerta Special Giga a 7,99 euro al mese
Rimane ancora disponibile Special Giga, la quale comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 1000 SMS verso tutti e 70 Giga di traffico dati 4G con pagamento su credito residuo, mentre si avranno 100 Giga con metodo di pagamento Smart Pay (addebito delle ricariche su carta di credito o su conto corrente bancario).
Anche in questo caso è presente la promo Prova Vodafone, per cui il costo iniziale e del primo mese sarà di 5 euro, poi si rinnoverà al costo di 7,99 euro al mese.
L’offerta Special Giga è sottoscrivibile online solo se si proviene da Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali, Rabona Mobile, Lycamobile e altri Operatori Virtuali (esclusi ho. Mobile, Kena e Very Mobile).
Le offerte proposte a chi proviene da TIM, WINDTRE, Very Mobile e ho. Mobile
Infine, se si proviene da WINDTRE (ex brand Wind, ex brand 3 e Very Mobile), TIM e ho. Mobile non è prevista alcuna offerta speciale Digital, ma se si seleziona uno di questi operatori viene mostrata una schermata con alcune offerte standard in 5G anche per Under 25.
La pagina del sito Vodafone proporrà infatti l’offerta Red Max a 19,99 euro al mese oppure l’offerta generazione Red Max Under 25 a 9,99 euro al mese, entrambe comunque attivabili indistintamente da tutti i nuovi clienti fino a nuova comunicazione.
Inoltre, per i già clienti di rete fissa Vodafone viene proposta l’offerta convergente Family+ a 9,99 euro al mese.
Altri dettagli sulle offerte Vodafone Digital
Nelle offerte con minuti e SMS illimitati di Vodafone, questi sono validi nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. Per le offerte che non includono gli SMS nel bundle o in caso di superamento della soglia, questi hanno un costo di 29 centesimi di euro ciascuno (se si mantiene il piano Vodafone 25 New attivo).
In caso di superamento del bundle di Giga incluso nella SIM la connessione si blocca. I Giga non utilizzati al termine del mese non sono cumulabili con quelli attribuiti nel rinnovo successivo, ma possono essere utilizzati anche in modalità hotspot senza costi aggiuntivi come previsto dalla normativa.
Le offerte Special di Vodafone sono valide anche in roaming all’interno dell’Unione Europea e del Regno Unito alle medesime condizioni nazionali, ma con un limite per quanto riguarda l’utilizzo del traffico dati mensile.
Con le nuove attivazioni di SIM Vodafone effettuate dal 19 Aprile 2020 viene attivato di default il piano base Vodafone 25 New, la cui particolarità è quella di avere alcuni servizi inclusi nella tariffa e non disattivabili.
Fra questi ci sono i servizi SMS di reperibilità Chiamami e Recall e l’ascolto della Segreteria Telefonica, che in questo caso con le offerte Special Giga, Silver e Bronze sono inclusi senza l’applicazione dei relativi costi (detariffati), grazie all’attivazione automatica dei servizi denominati Promo Non Pago Chiamami & Recall e Promo Non Pago Segreteria.
Con altre offerte, invece, questi servizi sono normalmente tariffati a consumo, cioè a 1,50 euro al giorno per la Segreteria Telefonica e a 12 centesimi di euro al giorno per i servizi Chiamami e Recall, in entrambi i casi solo se vengono utilizzati.
Il servizio SMS di ricevuta di ritorno è incluso, ma non abilitato di default in tanti telefonini. Solo se attivato volontariamente dal cliente sul terminale il costo è di 25 centesimi di euro per ogni notifica SMS ricevuta. Sebbene non venga riportato, in alcuni casi per alcune offerte viene attivata anche la Promo NonPago SmsStatusReportRIC che permette di non pagare il costo a consumo del servizio.
Inclusa anche l’opzione roaming Vodafone Smart Passport+ che offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo. Per altri paesi si paga invece 6 euro con bundle differenti.
Le offerte con il piano tariffario Vodafone 25 New includono anche il meccanismo in caso di credito negativo, attualmente presente in tutte le offerte dell’operatore, che in caso di addebito su credito residuo permette di usufruire di chiamate e internet senza limiti per 24 ore al costo di 99 centesimi di euro e, se il credito dovesse rimanere insufficiente per altre 24 ore, verranno addebitati ulteriori 99 centesimi di euro per un totale di 1,98 euro. Non è previsto alcun costo finché è attivo il pagamento automatico del rinnovo dell’offerta.
Tuttavia, la cosiddetta continuità di servizio (denominata dagli addetti ai lavori costi di ricarica in ritardo o costi aggiuntivi in caso di dimenticanza della ricarica durante la fase di rinnovo dell’offerta) si potrebbe disattivare. In più secondo alcune testimonianze, in alcuni casi, con alcune offerte non viene attivata.
Si ricorda infine che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo. In questi casi, Vodafone avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.