Tariffe e Offerte MobileTelefonia Mobile

Telefonia Mobile: le attuali offerte con minuti, SMS e almeno 20 Giga sotto 5 euro al mese

In questo periodo, alcuni operatori italiani di telefonia mobile stanno proponendo delle offerte che a meno di 5 euro al mese permettono di ottenere un bundle dati di almeno 20 Giga al mese con minuti ed SMS.

Si specifica innanzitutto che in questa selezione di offerte a meno di 5 euro al mese non sono incluse le offerte convergenti, cioè quelle dedicati ai clienti che hanno o sottoscrivono anche la rete fissa, che in alcuni casi permettono di avere un costo mensile inferiore ai 5 euro.

Inoltre, vengono prese in considerazione solo le offerte che, oltre al minimo di 20 Giga, includono almeno minuti e SMS, per cui sono escluse le offerte che non hanno un bundle di SMS.

Ad oggi, 29 Maggio 2022, gli operatori che stanno proponendo questo tipo di offerte sono Very Mobile, PosteMobile, Rabona Mobile e 1Mobile.

Si tratta dunque soltanto di alcuni operatori virtuali che hanno deciso di offrire ad un prezzo mensile low cost dei bundle che consentono di avere almeno 20 Giga di traffico dati.

Nei casi di Very Mobile e PosteMobile, questo tipo di offerte vengono proposte anche in edizione limitata, in alcuni casi online solo durante il weekend.

Very Mobile Giga illimitati 2 anni

Very Mobile ripropone anche online Very 4,99

Partendo con Very Mobile, il secondo brand di WINDTRE, da Aprile 2022 propone nei punti vendita fisici aderenti l’offerta Very 4,99, che attualmente rimane valida fino al 31 Maggio 2022, salvo proroghe.

Tuttavia, negli ultimi quattro weekend l’operatore virtuale ha deciso di permettere l’attivazione di Very 4,99 anche sul sito ufficiale per alcuni giorni.

Attualmente, come già raccontato l’offerta è tornata online (ecco il link diretto) dal 27 Maggio 2022 e sottoscrivibile fino al 30 Maggio 2022, salvo eventuali proroghe.

In dettaglio, Very 4,99 include minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati in 4G, il tutto al costo di 4,99 euro al mese.

Questa offerta è sottoscrivibile soltanto dai nuovi clienti che richiederanno la contestuale portabilità del numero da Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce e altri operatori virtuali (sono esclusi Kena, ho. Mobile e Spusu).

Attualmente, per tutte le offerte in portabilità proposte da Very Mobile, il costo di attivazione è gratuito. Per quanto riguarda la nuova SIM, online nel sito ufficiale dell’operatore non è previsto alcun costo, mentre nei rivenditori autorizzati bisogna sostenere un prezzo di 5 euro, salvo eventuali promozioni locali.

Per esempio in alcuni corner la spesa iniziale da sostenere è di 10 euro che comprende 10 euro di ricarica telefonica. Questo importo sarà utilizzato per pagare il primo mese anticipato dell’offerta, ma anche per l’eventuale rinnovo successivo.

Le offerte Very Mobile prevedono l’addebito dei costi delle offerte sul credito residuo, con possibilità di attivare il servizio di Ricarica Automatica in qualsiasi momento. Le offerte sono attivabili anche in formato eSIM.

Superati i Giga inclusi nell’offerta, la navigazione si blocca fino al successivo rinnovo, a meno che non si decida di rinnovare anticipatamente la promo al suo costo mensile, per avere nuovamente a disposizione l’intero bundle previsto dall’offerta attiva.

Oltre al servizio VoLTE (disponibile gratuitamente sui terminali compatibili), sono inclusi senza costi aggiuntivi i servizi di reperibilità Ti ho Cercato e RingMe, mentre risulta bloccata di default l’attivazione dei servizi a pagamento, che possono essere successivamente sbloccati tramite l’app ufficiale.

In Roaming UE (e per adesso anche nel Regno Unito), i minuti e gli SMS sono validi senza costi aggiuntivi, mentre per il traffico dati è previsto un limite mensile che fino al 30 Giugno 2022 sarà pari a 3,3 Giga con Very 4,99.

Si ricorda infine che Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), ed è quindi il secondo brand consumer di WINDTRE, di cui sfrutta la sua sua rete in 4G fino a 30 Mbps sia in download che in upload.

L’azienda preferisce promuovere Very Mobile come semivirtuale direttamente del gruppo CK Hutchison.

PosteMobile Creami Extra WOW 100

PosteMobile Creami WOW 30GB e Super Power 20

Anche PosteMobile durante questo weekend sta proponendo la sua consueta offerta a meno di 5 euro al mese con almeno 20 Giga.

Si tratta di PosteMobile Creami WOW 30GB, che è ritornata disponibile online dal 25 al 29 Maggio 2022, salvo eventuali cambiamenti, e acquistabile da tutti i nuovi clienti, sia chi richiede un nuovo numero che chi effettua la portabilità da qualsiasi altro operatore mobile.

Creami WOW 30GB comprende sempre minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati al costo di 4,99 euro al mese.

Come indicato nel sito ufficiale di PosteMobile, l’offerta consiste sostanzialmente nel piano ricaricabile Creami NEXT 1, in questo caso composto da 5 Giga di base e 25 Giga di bonus.

Inizialmente, i 25 Giga bonus vengono erogati entro 24 ore dall’attivazione del piano. A partire dal secondo mese, invece, l’erogazione dei 25 Giga avviene contestuale al rinnovo, permettendo al cliente di utilizzare 30 Giga totali ogni mese, come già indicato.

Per quanto riguarda l’acquisto della nuova SIM, i clienti devono sostenere un prezzo di 20 euro, con 10 euro di traffico incluso e spedizione a domicilio gratuita.

Invece, sempre e solo online, dal 1° Aprile 2022 è stata lanciata l’offerta PosteMobile Super Power 20, che allo stesso costo mensile in questo caso permette di ottenere 20 Giga.

In questo caso l’offerta è sempre disponibile sul sito dell’operatore per tutti i nuovi clienti, sia con nuovo numero che con portabilità, attualmente con scadenza fissata al 15 Giugno 2022, salvo cambiamenti.

PosteMobile Super Power 20 include in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati al costo di 4,99 euro al mese.

Con questa offerte si ottiene in realtà il piano ricaricabile Creami Extra WOW, composto da minuti illimitati, SMS illimitati e 10 Giga di traffico internet mobile.

In questo caso viene messo a disposizione anche un bonus di 10 Giga mensili, che per il primo mese vengono erogati entro 24 ore dall’attivazione della SIM, mentre dal secondo mese vengono resi disponibili contestualmente al rinnovo.

Per quanto riguarda il pagamento iniziale, il cliente deve acquistare una nuova SIM al prezzo di 20 euro, di cui 10 euro di attivazione e 10 euro di credito telefonico incluso. Come indicato dall’operatore, la spedizione della SIM è gratuita.

Con le offerte PosteMobile è previsto il meccanismo dei credit, ognuno equivalente a 1 SMS, 1 minuto di traffico voce e 1MB di navigazione. Con le offerte appena descritte i minuti e gli SMS sono illimitati, quindi ad essere erosi sono esclusivamente i 30.720 o 20.480 credit dedicati al traffico dati.

Se il cliente supera tutto il traffico dati incluso, la navigazione in internet viene bloccata in automatico. In questo caso si può continuare a navigare tramite Giga Extra, l’opzione che offre 1 Giga di traffico dati (valido anche in Roaming UE) al prezzo di 1,99 euro.

Nel caso si esaurisca anche questo Giga aggiuntivo, il cliente PosteMobile potrà comunque acquistarne un altro allo stesso costo.

Riguardo al Roaming nei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito (per adesso), i minuti e gli SMS sono validi alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo di 3,27 Giga al mese per tutta la prima metà del 2022.

Se il cliente supera questa soglia, si pagano 0,30 centesimi di euro per ogni MB, in base ai KB consumati e fino all’esaurimento dei Giga previsti in Italia.

Si ricorda che PosteMobile, operatore virtuale Full MVNO attualmente attivo su rete Vodafone, permette di navigare in 2G, 4G e 4G+ con velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Telefonia mobile Rabona

Le offerte di Rabona Mobile e Si, Pronto!?!

Passando poi a Rabona Mobile, l’operatore virtuale propone diverse offerte a meno di 5 euro al mese con almeno minuti, SMS e 20 Giga, sia con il proprio marchio principale che con quello secondario Si, Pronto!?!.

Con il brand principale, attualmente fino a nuova comunicazione sono disponibili le offerte denominate Trivela di Rabona e Pallonetto.

Trivela di Rabona comprende in dettaglio minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 33 Giga di traffico dati al costo di 4,99 euro al mese.

L’offerta in questione è disponibile sia online che nei punti vendita autorizzati per tutti i nuovi clienti, sia attivando un nuovo numero che effettuando la portabilità da qualsiasi altro operatore mobile, ed è previsto un costo di attivazione di 5 euro.

L’offerta Pallonetto prevede invece minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati, sempre al costo di 4,99 euro al mese.

In questo caso l’offerta di Rabona è disponibile soltanto presso i negozi autorizzati, sempre per tutti i nuovi clienti, sia attivando un nuovo numero che effettuando la portabilità da qualsiasi altro operatore mobile, con un costo di attivazione di 1 euro.

Si segnala che un’offerta con le stesse caratteristiche e lo stesso costo mensile è attivabile online sul sito Rabona con la denominazione New Feder Edition, ma in questo caso con costo di attivazione gratuito.

Per quanto riguarda invece il brand secondario low cost Sì, Pronto!?!, in questo caso viene proposta soltanto l’offerta denominata Dica 33, che ha le stesse caratteristiche di Trivela di Rabona.

Infatti, l’offerta Dica 33 di Si Pronto include minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 33 Giga di traffico dati al costo di 4,99 euro al mese.

Anche Dica 33 è disponibile sia online che nei punti vendita autorizzati per tutti i nuovi clienti, sia attivando un nuovo numero che effettuando la portabilità da qualsiasi altro operatore mobile, ed è previsto un costo di attivazione di 5 euro.

Nel caso di Rabona Mobilela nuova SIM ricaricabile è attualmente acquistabile online ad un costo promozionale di 19,99 euro, anziché 25 euro come succede invece nei negozi. Per quanto riguarda invece Sì, Pronto!?!, il costo da sostenere per la SIM è pari a 15 euro. In entrambi i casi la SIM è acquistabile anche pagando con alcune criptovalute.

Sia con Rabona che con Sì Pronto è presente un bonus di 25 euro che non può essere utilizzato per rinnovare l’offerta, ma esclusivamente per pagare gli eventuali costi a consumo, entro un periodo di 12 mesi dall’attivazione dell’offerta.

I minuti inclusi sono verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e fissa e vengono conteggiati sugli effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta. I Giga sono conteggiati a KB effettivi e in caso di esaurimento del bundle dati previsto dall’offerta, la navigazione sarà bloccata.

Le offerte Rabona Mobile si possono sfruttare anche in roaming su tutto il territorio dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi, come previsto dalla normativa europea in merito. Dunque, il bundle dei Giga utilizzabili in roaming UE viene calcolato secondo la formula vigente.

Si ricorda che Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 offre i suoi servizi tramite la rete Vodafone fino in 4G (tramite Plintron), con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Per quanto riguarda Sì, Pronto!?!, pur avendo una grafica diversa con il logo del brand secondario, la SIM è sempre quella di Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con l’operatore principale.

1Mobile Start XPlus 5 euro

1Mobile Start XPlus Reward e Start 2 Plus

Infine, un altro operatore che attualmente permette di attivare delle offerte con almeno minuti, SMS e 20 Giga a meno di 5 euro al mese è 1Mobile.

Attualmente, tutte le offerte 1Mobile sono sottoscrivibili sia online che nei punti vendita fino al 31 Maggio 2022, salvo eventuali proroghe.

In particolare, l’offerta che rispetta la caratteristiche richieste in questo approfondimento è 1Mobile Start XPlus Reward, che comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti e 20 Giga di traffico dati che diventano 30 Giga dal terzo mese, il tutto a 4,99 euro mensili che dal terzo mese si abbassano a 4,49 euro al mese.

Attualmente l’offerta è sottoscrivibile in promozione fino al 31 Maggio 2022, salvo proroghe, da tutti i nuovi clienti che effettuano la portabilità da qualsiasi altro operatore (compreso chi proviene da Vodafone), oltre che da chi richiede una nuova numerazione.

Per quanto concerne il costo di attivazione, con Start XPlus Reward in caso di portabilità si pagano 5 euro, mentre per nuovi numeri e con portabilità da Vodafone bisogna corrispondere 10 euro.

Oltre a questa offerta, è disponibile anche 1Mobile Start 2 Plus, che pur non avendo almeno 20 Giga disponibili sin da subito prevede un meccanismo che incrementa il bundle di traffico dati dopo alcuni mesi.

Infatti, di base Start 2 Plus prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti i numeri nazionali e 10 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di 4,99 euro al mese.

Tuttavia, a partire dal terzo mese, si otterranno 10 Giga aggiuntivi in omaggio ogni mese, che portano il totale a 20 Giga mensili. Il costo di attivazione è pari a 5 euro in portabilità e 10 euro per nuovi numeri.

Si ricorda che 1Mobile permette di navigare su rete Vodafone 4G con velocità fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, tramite l’aggregatore tecnico Effortel.

A prescindere dall’offerta scelta, nei negozi i nuovi clienti devono sostenere un costo di 10 euro per l’acquisto della nuova SIM, salvo eventuali promozioni locali. Per le attivazioni effettuate tramite lo shop online 1Mobile, invece, ancora fino al 31 Maggio 2022 è possibile ottenere la SIM e le spese di spedizione gratuitamente.

L’operatore virtuale 1Mobile, come viene comunicato nel suo sito ufficiale, offre il servizio VoLTE, senza costi aggiuntivi, per i nuovi e già clienti, che risulta però disponibile solo per chi utilizza uno smartphone compatibile.

Le offerte di 1Mobile prevedono anche tariffe internazionali agevolate a consumo verso alcuni Paesi.

Terminati i Giga disponibili ogni mese, il cliente può continuare a navigare al costo di 50 centesimi di euro ogni 100 Megabyte, a scatti anticipati di 100 KB.

Le offerte 1Mobile possono essere attivate online sul sito ufficiale e nei negozi aderenti. Inoltre, sono tutte disponibili in Roaming all’interno dell’Unione Europea e nel Regno Unito, con minuti ed SMS inclusi alle medesime condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo mensile, calcolato in base al costo della propria offerta.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button