Offerte OnLineOfferte Operator AttackOfferte per chi non è nato in ItaliaTim

TIM International Special a 7,99 euro al mese anche online, ecco come si attiva

Da alcuni giorni, i nuovi clienti TIM stranieri possono attivare la recente offerta TIM International Special direttamente online, provenendo da specifici operatori di telefonia mobile.

Come raccontato in anteprima, a partire dal 25 Aprile 2022 è stato rinnovato il portafoglio offerte della gamma TIM International, adesso composto dalle nuove TIM International Special, TIM International e TIM International New, valide soltanto per nuovi clienti con codice fiscale straniero.

Per sottoscrivere in particolare la TIM International Special, gli interessati dovevano recarsi presso un punto vendita TIM.

Adesso, come alternativa è possibile effettuare l’attivazione anche dal sito ufficiale dell’operatore. Inoltre, nella stessa sezione in cui viene proposta online la Special è possibile attivare anche TIM International, ma soltanto nella versione con 70 Giga e pagamento su credito residuo.

Come si attivano queste offerte TIM online

Nel sito ufficiale di TIM, nella pagina da cui è possibile attivare le offerte della gamma TIM Wonder (ecco il link diretto), in alto è adesso presente la dicitura: “Sei nato all’estero? Passa a TIM e rimani in contatto con il tuo Paese. Scopri le offerte”.

Cliccando sul link presente in questa frase, si viene reindirizzati ad una pagina dedicata, molto simile a quella delle offerte TIM Wonder, ma in questo caso dedicata alle offerte per clienti stranieri della gamma TIM International.

Da qui, come succede nella pagina principale, il cliente può selezionare il proprio attuale operatore del numero mobile che si intende passare a TIM.

In precedenza, tramite il menu a tendina presente in queste pagine, gli operatori Fastweb, PosteMobile e CoopVoce erano inclusi all’interno della voce “Altro Operatore”. Adesso, invece, per tutti e tre gli operatori è disponibile la rispettiva voce dedicata.

International Special online

TIM International Special da Iliad e altri MVNO

Per attivare TIM International Special, i nuovi clienti stranieri devono selezionare le voci “Iliad Italia”, “PosteMobile”, “Fastweb”, “Coop Italia” o “Altro Operatore”.

Nel dettaglio, infatti, gli operatori di provenienza validi per attivare questa offerta sono Iliad, PosteMobile, PosteMobile Full, Fastweb Full, Coop Italia, Coop Full, Tiscali, 1Mobile, Daily Telecom, Optima Italia, Plintron Italia Full, Europe Energy, Green ICN, NV mobile, INTERMATICA, ENEGAN, Digi Mobil, PLINK, China Mobile, Wings Mobile, Ovunque, Feder Mobile, Elite Mobile, Italia Power, Spusu, NTMobile, Rabona Mobile, Noitel, BT Italia Full MVNO, BT Etnia Mobile e Welcome Full.

TIM International Special, disponibile al costo di 7,99 euro al mese con costo di attivazione gratuito, prevede il seguente bundle mensile:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
  • 888 minuti verso la Cina e 60 minuti verso Egitto, Filippine, Moldavia, Nigeria e Ucraina;
  • 300 minuti internazionali verso: India, Bangladesh, Marocco (solo fisso), Polonia, Perù, Romania, Messico, Colombia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Israele, Singapore, Cipro, Pakistan;
  • 1000 SMS verso tutti in Italia;
  • 70 Giga di traffico dati in 4G. Di questi 6 Giga sono validi in Roaming UE.

Al momento l’offerta non si può acquistare direttamente online, ma si può solo prenotare un ricontatto gratuito tramite call center cliccando sul tasto “chiamami gratis”.

L’altra TIM International selezionando gli altri operatori

Per i clienti stranieri che selezionano invece le altre voci disponibili, ovvero quelle con portabilità da ho. Mobile, Lycamobile, Vodafone, WindTre, Very Mobile e Kena (denominata anche Noverca Full nel menu), l’offerta che viene proposta è la TIM International standard.

Nei negozi, questa offerta è attivabile sia in versione con Ricarica Automatica (con 100 Giga di traffico dati) che con addebito su credito residuo (con 70 Giga di traffico dati). Per le nuove attivazioni online, invece, come già detto è disponibile soltanto la versione con pagamento su credito residuo.

In ogni caso, a prescindere dal metodo di pagamento, il cliente deve sostenere un costo di 8,99 euro al mese con costo di attivazione pari a 3 euro.

Per quanto riguarda invece il bundle mensile, TIM International si compone come di seguito:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
  • 888 minuti verso la Cina e 60 minuti verso Egitto, Filippine, Moldavia, Nigeria e Ucraina;
  • 300 minuti internazionali verso: India, Bangladesh, Marocco (solo fisso), Polonia, Perù, Romania, Messico, Colombia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Israele, Singapore, Cipro, Pakistan;
  • 1000 SMS verso tutti in Italia;
  • 100 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 70 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati in 4G. Di questi 6 Giga saranno validi in Roaming UE.

A differenza della TIM International Special, questa offerta può essere attivata anche direttamente online, oltre che tramite ricontatto telefonico.

Primo mese gratis con l’attivazione online

Attivando l’offerta operator attack per clienti stranieri TIM International Special utilizzando la pagina dedicata online (al momento con attivazione tramite call center), è disponibile la promo che permette di non pagare alcun costo al momento dell’ordine poiché il primo mese anticipato dell’offerta e il costo di attivazione sono gratuiti.

In questo modo, inizialmente il cliente paga solo il costo della SIM (in contanti al vettore che effettua la consegna), pari a 25 euro di cui 20 euro di traffico prepagato incluso e 5 euro di attivazione. Dal secondo mese in poi, invece, verrà addebitato normalmente il costo previsto dall’offerta.

Si evidenzia che lo stesso costo iniziale e la promo con attivazione e primo mese gratuito valgono anche per la sottoscrizione online delle altre offerte standard TIM International.

TIM PSD2

Servizi inclusi e piano TIM International Base

Con tutte le offerte del nuovo portafoglio International, i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM sono inclusi e gratuiti.

Quando si attiva la TIM International si attiva contemporaneamente e gratuitamente il piano TIM International Base, che non prevede canoni mensili ed offre, per specifici Paesi, le tariffe agevolate per chiamare dall’Italia verso l’Estero a partire da 1 centesimo di euro al minuto, con un massimale di 1000 minuti ogni mese.

In questo modo, per i Paesi non inclusi nelle offerte TIM International e per i minuti eccedenti il bundle incluso nelle offerte, vengono applicate le tariffe agevolate di TIM International Base.

Velocità di navigazione e altri dettagli sulle offerte

Secondo quanto indicato da TIM nelle note del suo sito, TIM International Special è abilitata alla navigazione 4.5G, con velocità fino a 150 Mbps in download e 130 Mbps in upload, mentre TIM International in 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

In Roaming nei Paesi UE, le offerte sono valide con un limite massimo di Giga utilizzabile ogni mese, pari in entrambi i casi a 6 Giga secondo quanto riportato da TIM.

Se si esaurisce questo bundle, in Roaming UE viene applicato un costo di 0,297 centesimi di euro per ogni MB consumato (IVA inclusa), fino al 30 Giugno 2022.

Per quanto riguarda il rinnovo mensile, in caso di credito insufficiente in fase di pagamento, l’offerta sarà sospesa fino a un massimo di 180 giorni e il cliente TIM pagherà a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.

In fase di attivazione, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, che in ogni caso si potrà disattivare successivamente.

Il servizio Sempre Connesso consente, in caso di esaurimento del credito, di continuare ad effettuare traffico voce, SMS e dati in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al costo di 90 centesimi di euro al giorno.

Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.

Come già detto, oltre alle offerte della gamma TIM International, direttamente online sul sito uffiale di TIM è possibile attivare anche la famiglia TIM Wonder.

Attualmente, si tratta delle TIM Wonder, Wonder Five e Wonder Six, ma in questo caso viene proposta anche l’offerta standard Executive Mobile.

Si ricorda infine che entro il mese di Luglio 2022, TIM avvierà la progressiva dismissione della tecnologia 3G dalla sua rete mobile. In precedenza, la dismissione progressiva sarebbe dovuta partire ad Aprile 2022, ma di recente è stata posticipata dall’AGCOM con conferma da parte di TIM.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button