Tech 5G e IoTTim

TIM Urban Genius per la sicurezza e la viabilità del comune di Cairo Montenotte

TIM ha raggiunto un accordo col comune di Cairo Montenotte (provincia di Savona, in Liguria) per la realizzazione e il lancio entro la fine del 2022 di una piattaforma tecnologica cittadina che regoli in un unico sistema di monitoraggio tutte le informazioni relative agli accessi nel centro storico, alla videosorveglianza, ai parcheggi e all’osservazione dei corsi d’acqua attraverso il controllo dell’alveo fluviale.

Sviluppata in collaborazione con Olivetti, digital factory del Gruppo TIM, la soluzione TIM Urban Genius è stata pensata per migliorare la mobilità e la sicurezza della città a beneficio di cittadini e turisti e sarà implementata per l’amministrazione comunale di Cairo Montenotte.

TIM Urban Genius integra l’intelligenza artificiale, i sensori per l’Internet of Things, il cloud computing e le soluzioni per l’analisi dei dati attraverso la rete TIM.

L’intento è, pertanto, quello di mettere in atto una vera e propria smart city, controllata da una piattaforma che funga da cabina di regia fornita di tecnologie digitali, in un contesto sostenibile e capace di rispondere anche a eventi improvvisi.

Ecco come Claudio Pellegrini, Responsabile Sales Local Government e Health & Education di TIM, ha presentato il progetto collaborativo:

Siamo lieti di collaborare con il comune di Cairo Montenotte per sostenerlo nella sua trasformazione in città innovativa e sempre più smart.

Un modello di smart city dove la tecnologia non è il fine ma lo strumento attraverso cui si rendono i servizi intelligenti per migliorare la qualità di vita dei cittadini, delle imprese che vi operano e dei turisti.

Con questo progetto innovativo ci confermiamo partner di riferimento per la digitalizzazione anche attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative a beneficio delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini.

Il servizio di monitoraggio della società di telecomunicazioni raccoglierà i dati e le registrazioni video provenienti dai sensori sparsi sul territorio comunale per renderli utili in tempo reale a un gruppo di operatori esperti a lavoro nelle strutture coinvolte a Cairo Montenotte.

TIM Urban Genius a Cairo Montenotte

In attesa dell’esecuzione della piattaforma digitale, il sindaco di Cairo Montenotte, Paolo Lambertini, si mostra soddisfatto ed entusiasta dell’accordo stipulato:

Da sempre abbiamo messo la sicurezza tra le priorità per il nostro territorio e grazie alle innovative tecnologie che TIM ci metterà a disposizione saremo in grado di realizzare a Cairo un modello di servizi da smart city.

La buona politica quando incontra importanti partner industriali è in grado di dare concreti esempi di efficacia ed efficienza.

All’interno della control room che presidierà Cairo Montenotte ci saranno dei video wall sui quali figureranno le informazioni raccolte in forma anonima e aggregata. Grazie alle più recenti metodologie di analytics e di intelligenza artificiale, queste saranno elaborate e gestite nel rispetto dei requisiti di sicurezza.

Grazie a questo innovativo sistema di videosorveglianza, nel comune ligure sarà possibile effettuare analisi real time predittive e simulazioni, che di volta in volta daranno all’amministrazione l’opportunità di prendere le decisioni più consone a beneficio della collettività.

TIM ha informato il 14 aprile 2022 che Alessandro Picardi, Executive Vice President, sarà a breve chiamato ad assumere la Presidenza della controllata Olivetti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.