AnteprimaOfferte Fibra e FTTCTim Fisso

TIM HUB+ Executive: nuovo modem per Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps anche con upgrade gratis

TIM si appresta a rendere disponibile per i suoi clienti, tramite l’offerta Executive Fibra, la velocità di navigazione fino a 2,5 Gbps su rete FTTH GPON, lanciando per l’occasione anche il nuovo modem TIM HUB+ Executive dedicato a questo nuovo profilo. Inoltre i già clienti Executive potranno richiedere l’upgrade gratuito, ricevendo anche il nuovo modem.

Si segnala innanzitutto che le principali offerte standard TIM per la rete fissa verranno prorogate fino al 26 Febbraio 2022, salvo eventuali cambiamenti.

Fra queste ci sono quelle della gamma TIM Premium e TIM Executive, con prezzi a partire da 29,90 euro al mese. Continueranno fino alla stessa data anche le offerte in tecnologia FWA e satellitare, denominate Premium FWA, Premium FWA Ricaricabile e Premium SAT.

Dal 4 Febbraio 2022 disponibile per tutti il profilo FTTH GPON di TIM fino a 2,5 Gbps

Come accennato, la principale novità, a partire dal 4 Febbraio 2022, riguarderà in particolare l’offerta TIM Executive Fibra.

Questa era stata lanciata insieme al nuovo portafoglio di offerte di rete fissa TIM dal 25 Ottobre 2021, e fin da allora si differenziava dalle altre per la possibilità di navigare fino a 2,5 Gbps.

Tuttavia, questo profilo di velocità era ancora in fase di autorizzazione dall’AGCOM dopo la richiesta di TIM, per cui l’operatore attualmente attiva le linee Executive su rete FTTH con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo profilo di velocità su rete Fibra FTTH GPON fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload è stato poi approvato dall’AGCOM a inizio Novembre 2021.

Da allora, ottemperando ai 3 mesi di attesa richiesti dall’Autorità, TIM ha fissato la data del 4 Febbraio 2022 per l’avvio della commercializzazione del nuovo profilo.

Come già specificato anche sul suo sito, proprio dal 4 Febbraio 2022 TIM renderà disponibile con l’offerta TIM Executive Fibra il nuovo profilo FTTH fino a 2,5 Gbps, sia per i nuovi clienti che sottoscriveranno da quella data ma anche per i già clienti che hanno attivato Executive in precedenza, tramite la richiesta dell’upgrade gratuito.

In questo modo, la velocità di navigazione in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload sarà resa disponibile da subito, all’attivazione della linea, ai clienti che sottoscriveranno l’offerta dopo il 4 Febbraio 2022.

Chi invece nei prossimi giorni e prima di questa data sottoscriverà l’offerta TIM Executive avrà l’attivazione della linea ancora con il profilo fino a 1 Gbps, mentre successivamente si potrà richiedere l’upgrade.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

modem TIM HUB+ Executive
L’attuale TIM HUB+

Nuovo modem TIM HUB+ Executive

Conseguentemente all’introduzione del nuovo profilo di navigazione fino a 2,5 Gbps, TIM ha previsto anche l’utilizzo di un nuovo modem dedicato alle linee in Fibra FTTH con l’offerta Executive, denominato TIM HUB+ Executive, che sarà incluso nel prezzo mensile allo stesso costo dell’attuale TIM HUB+ (a rate da 5 euro per 48 mesi).

Per le linee TIM Executive Mega in Misto Fibra Rame FTTC verrà invece ancora incluso il TIM HUB+, per cui la nuova versione Executive sarà fornita solo per le attivazioni in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps.

Allo stesso modo, il nuovo TIM HUB+ Executive sarà fornito gratuitamente ai già clienti Executive Fibra che richiederanno l’upgrade con il passaggio dal profilo FTTH a 1 Gbps a quello a 2,5 Gbps, in sostituzione del precedente TIM HUB+.

Al momento non si conoscono le caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo, ma il nuovo TIM HUB+ Executive sarà in grado di supportare la navigazione fino a 2,5 Gbps: non si sa però se questo limite teorico potrà essere raggiunto in maniera condivisa, fra tutte le porte LAN Gigabit Ethernet, o se sarà presente almeno una porta Ethernet da 2,5 Gbps per permettere di raggiungere la massima velocità su un singolo dispositivo connesso via cavo.

Secondo quanto era emerso nei documenti dell’autorizzazione dell’AGCOM, TIM specificava che il nuovo profilo GPON prevede l’utilizzo di una ONT diversa da quelle utilizzate per i profili fino a 1 Gbps, in quanto dovranno essere dotate di porta LAN Ethernet da 2,5 Gbps per permettere al cliente di sfruttare interamente la banda offerta.

Come funzionerà l’upgrade gratuito per i già clienti Executive Fibra

Per quanto riguarda i già clienti TIM Executive Fibra che attivano o hanno già attivato la linea FTTH prima del 4 Febbraio 2022, sono emersi alcuni dettagli circa le modalità dell’upgrade gratuito al profilo a 2,5 Gbps.

Innanzitutto, i clienti coinvolti riceveranno un’apposita comunicazione da TIM, tramite SMS, email, notifica push e banner su MyTIM, con tutte le indicazioni per effettuare la richiesta.

Dopo aver ricevuto l’avviso dell’operatore che informa della disponibilità del passaggio gratuito al nuovo profilo Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, i già clienti TIM Executive dovranno richiedere l’upgrade contattando il servizio clienti al numero 187, e in questo modo fissare un appuntamento gratuito con il tecnico TIM.

Con l’intervento del tecnico TIM verrà effettuata l’installazione del nuovo modem TIM HUB+ Executive, mentre il precedente TIM HUB+ verrà ritirato del tecnico stesso. La sostituzione del modem è gratuita, ma il cliente TIM Executive Fibra continuerà il suo piano rateale del prodotto acquistato.

A questo punto, completata l’installazione del nuovo modem HUB+ Executive, il cliente potrà navigare fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload su rete Fibra FTTH GPON.

Si specifica infine che i clienti TIM Executive Fibra che non faranno esplicita richiesta di upgrade, o che non vorranno la sostituzione gratuita del modem, continueranno a navigare con il profilo fino a 1 Gbps.

Quanto costa e cosa comprende l’offerta Executive

L’offerta TIM Executive continuerà ad essere sottoscrivibile solo in FTTC e Fibra FTTH dai nuovi clienti al costo di 34,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 39,90 euro mensili) e includerà navigazione internet illimitata, chiamate a consumo (o illimitate se si sottoscrive online), il modem compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale), le soluzioni tecnologiche denominate TIM TS+ (Wi-Fi 6 certificato in tutta la casa, Safe Web Plus e l’opzione WiFi Plus) e l’iniziativa TIM Quality Care.

Nel caso in cui si voglia utilizzare un modem di propria scelta, l’offerta Executive non è attivabile e dovrà essere scelta l’offerta TIM Premium. Allo stesso modo, non sarà possibile attivare l’offerta se non si può procedere con la certificazione del Wi-Fi.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button