Telecomunicazioni

Lista dei Ministri del Governo Draghi: Vittorio Colao (ex CEO Vodafone) all’Innovazione Tecnologica

Nella sera di oggi, 12 Febbraio 2021, Mario Draghi è arrivato al Quirinale e, dopo aver sciolto la riserva, ha presentato la lista dei nuovi Ministri chiamati a comporre il suo Governo. Tra i nomi, spunta quello di Vittorio Colao, precedentemente CEO di Vodafone Group.

Il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, ha quindi reso noti i nomi dei Ministri con e senza portafoglio che faranno parte della squadra di Governo.

Tra questi, emerge il nome di Vittorio Colao, incaricato Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.

Vittorio Colao è il Ministro per l’Innovazione Tecnologica scelto da Mario Draghi

Vittorio Colao è stato CEO di Vodafone Group prima di lasciare l’incarico a Nick Read. Il manager bresciano ha fatto il suo ingresso nel mondo delle telecomunicazioni nel 1996, nel ruolo di direttore generale di Omnitel fino a diventare, anni dopo, Amministratore Delegato di Vodafone.

Colao è stato alla guida dell’operatore inglese per un decennio, prima di cedere il posto a Nick Read, attuale CEO del Gruppo. Il suo addio era stato giustificato dall’evoluzione che Vodafone si preparava a intraprendere, entrando in un nuovo capitolo della sua storia.

Più di recente, in piena crisi pandemica, Giuseppe Conte aveva nominato Vittorio Colao presidente della task force di professionisti incaricata di sostenere la ripresa dell’economia.

Giancarlo Giorgetti al MiSE

Al Ministero dello Sviluppo Economico c’è invece Giancarlo Giorgetti, vicesegretario federale della Lega. Il MiSE abbraccia totalmente il settore delle telecomunicazioni, con delle Direzioni generali dedicate alle tecnologie delle comunicazioni e ai servizi di comunicazione elettronica.

Il precedente Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, è stato invece scelto per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il Ministro per il Lavoro è invece Andrea Orlando, del Partito Democratico, Membro della Camera dei Deputati, mentre il Ministro per la transizione ecologica, che assorbirà anche le competenze in materia energetica attribuite ad altri ministeri e presiederà il Comitato Interministeriale per coordinare la transizione ecologica, sarà il fisico milanese Roberto Cingolani.

Andrea Orlando al Ministero del Lavoro

Di seguito la lista completa dei componenti del Governo Draghi, il cui giuramento è fissato per domani 13 Febbraio 2021 alle ore 12:00.

Federico D’Incà ai Rapporti con il Parlamento, Vittorio Colao all’Innovazione Tecnologica e la Transazione Digitale, Renato Brunetta alla Pubblica Amministrazione, Mariastella Gelmini agli Affari Regionali e Autonomie, Mara Carfagna al Sud e Coesione Territoriale, Fabiana Dadone alle Politiche Giovanili, Elena Bonetti alle Pari Opportunità e Famiglia, Erika Stefani alle Disabilità, Massimo Graravaglia al Turismo, Luigi Di Maio agli Affari Esteri, Luciana Lamorgese all’Interno, Marta Cartabia alla Giustizia, Lorenzo Guerini alla Difesa, Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo Economico, Daniele Franco all’Economia, Stefano Patuanelli alle Politiche Agricole, Roberto Cingolani alla Transizione Ecologica, Enrico Giovannini alle Infrastrutture, Andrea Orlando al Lavoro, Patrizio Bianchi all’Istruzione, Cristina Messa all’Università e Ricerca, Dario Franceschini alla Cultura e Roberto Speranza alla Salute.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio designato è invece Roberto Garofoli.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.