Sociale

Solidarietà digitale: alcuni servizi gratuiti offerti dalle varie aziende tech

Solidarietà digitale è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con il supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale al fine di ridurre l’impatto sociale ed economico dovuto alla diffusione del Coronavirus in Italia.

Le imprese e gli operatori che hanno preso parte all’iniziativa si impegnano ad offrire servizi innovativi a supporto di attività quali smart working, fruizione di contenuti informativi quali giornali e riviste online e la didattica digitale.

Nell’ambito della telefonia mobile e fissa, tra gli operatori partecipanti si riscontrano:

TIM che offre Giga illimitati da mobile per 1 mese progressivamente per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile 2020 per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse. Le offerte mobili saranno attivabili dalla pagina dedicata del sito o tramite l’app My TIM, per la linea fissa invece sarà necessario telefonare al 187.

Wind Tre che, dalla seconda metà di marzo 2020, renderà disponibili progressivamente per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni, gli interessati saranno informati da un SMS di notifica.

Windtre Business mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di aderire ad un piano tariffario con Minuti e Giga illimitati sia per nuove linee mobili che per linee già esistenti che necessitano di estendere il basket di Giga disponibili e lavorare da remoto.

I costi del passaggio al nuovo piano tariffario sono stati azzerati. Per tutti gli accessi fissi in Fibra di Professionisti e Partite IVA sarà poi possibile accedere a Super Office Smart, una soluzione di Virtual PABX che non solo permette di gestire da casa le chiamate dei propri clienti ma con una promozione ad hoc permette di avere servizi di Videoconferenze gestibili direttamente tramite App dedicata. Tutte queste iniziative sono poi corredate dalla possibilità offerta ai clienti di accedere ad una prova gratuita di 2 mesi della suite completa di Microsoft Office 365 per poter lavorare con gli strumenti di Office e gestire tutte le comunicazioni di lavoro anche con i servizi di messaging e Videoconference di Teams.

Tutte le iniziative saranno disponibili a partire dal 18 marzo 2020. Windtre informerà tutti i propri clienti con un messaggio SMS.

Vodafone Business a supporto di imprese, possessori di P.IVA ed istituzioni italiane, al fine di facilitare l’adozione del lavoro da remoto offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi. L’attivazione sarà automatica, il mese decorre dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione.

Vodafone, inoltre, per consentire ai propri clienti di continuare a studiare da casa, offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni con attivazione al 42100 e disattivazione automatica.

Iliad per i clienti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11 marzo 2020 mette a disposizione gratuitamente 10 Giga di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada. Il servizio si attiva e disattiva automaticamente il 3 Aprile 2020, salvo eventuali proroghe. I clienti interessati saranno contattati tramite SMS.

Fastweb, dalla seconda metà di marzo 2020 saranno disponibili per tutta la community di clienti mobile 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all’esaurimento del plafond. Terminato il plafond (massimo 120 Giga per ogni cliente), i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta.

Per le piattaforme di intrattenimento, in particolare librerie e agenzie stampa, invece, si citano:

Dire, agenzia di stampa nazionale che offre a tutte le testate locali, cartacee e web, l’accesso riservato al proprio notiziario sanità, con tutte le news dell’ultim’ora, attivabile tramite mail all’apposito indirizzo di posta.

Il Gruppo Mondadori che offre 10000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Inoltre si mettono a disposizione anche 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni. Servizi non ancora attivabili.

La Stampa e La Repubblica che mettono a disposizione 25000 abbonamenti gratuiti ciascuno alla versione digitale delle riviste (attivazione momentaneamente non disponibile).

Condé Nast che offre in omaggio per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia. Il servizio consente ai cittadini residenti su tutto il territorio italiano la lettura in formato digitale delle riviste Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller. Per aderire sarà necessario scaricare la copia digitale del magazine che preferisci direttamente dall’app del magazine su App Store o Google Play. Cliccando su “Free Pass”, e registrando il proprio account si potranno inserire i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller. Disponibile a partire dal 13 marzo 2020.

Mediaprint srl offre tre riviste digitali di basket o volley del 2020 tra quelle già pubblicate o da pubblicare entro il 20 aprile 2020, tramite l’inserimento del voucher PRINTSTOPSOLIDALE nel carrello sul sito.

Hystrio offre il download gratuito della versione pdf dell’ultimo numero della rivista (Numero 1 del 2020, Gennaio – Marzo), trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo, ottenibile dalla pagina dedicata.

Libro Parlato Lions che offre il download e l’ ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilitatà fisico-sensoriale o Dsa certificate. In più consente l’accesso all’audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi. Le scuole o gli enti simili devono contattare la casella di posta elettronica dedicata.

Il saggiatore, ogni due giorni, offre un diverso ebook che verrà distribuito gratis tramite il sito della casa editrice.

Al fine di contribuire alla divulgazione di informazioni certe e verificate in merito al coronavirus per arginare allarmismi ingiustificati e il dilagare di fake news, Adnkronos Salute mette gratuitamente a disposizione degli operatori digitali le news più rilevanti e la propria produzione specialistica. Per ricevere e pubblicare immediatamente e gratuitamente le news di Adnkronos sul Coronavirus, è sufficiente inviare una mail di richiesta.

Bertoni editore regala un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Sarà necessario accedere al sito ed inviare una mail per ottenere il libro scelto.

smartphone

Pagine mediche rende disponibile un chatbot gratuitamente per tutti i cittadini su paginemediche.it e sviluppato a partire dalle Linee Guida del Ministero della Salute per aiutare medici e pazienti a comprendere meglio la situazione e capire come comportarsi in caso di sintomi sospetti da Nuovo Coronavirus. Il Chatbot Coronavirus è pensato, inoltre, come ausilio dei medici per gestire eventuali casi sospetti.

Accesso per 3 mesi al Nuovo Devoto-Oli Digitale Edizione 2020. Per richiedere il codice omaggio si dovrà scrivere al Servizio Clienti Mondadori.

Farfallina: a disposizione gratuitamente spartiti, Basi Mp3, Testi, Canzoni e Ascolti dall’intero Catalogo Editoriale della Etichetta Discografica Farfallina

Nuova Ecologia mette a disposizione dei suoi lettori l’accesso gratuito alle versioni sfogliabili su tablet e pc delle sue riviste di punta, normalmente riservate a semplici abbonati e soci Legambiente. Il mensile Nuova Ecologia, da 41 anni la testata di riferimento sulla sostenibilità e l’ambiente, e il bimestrale QualEnergia, nato nel 1980 e tornato, con una nuova serie iniziata nel 2003, ad approfondire gli spunti più importanti legati alle rinnovabili e all’efficienza energetica. Sarà sufficiente accedere alle pagine del sito web.

Edizioni Dedalo mette a disposizione alcuni libri del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, in formato pdf o ebook.

Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia. Per accedere all’offerta bisognerà registrarsi gratuitamente sul sito web.

HeadApp mette a disposizione fino al 31 Aprile 2020 la piattaforma di Collaborazione Eye4Task per consentire la collaborazione in tempo reale tra operatori sul campo e centri di competenza aziendale.

Youcanprint.it offre la lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc). Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto.

Mindwork supporta ogni persona nel raggiungere i propri obiettivi e il proprio benessere psicologico. Con questa mission, collabora con importanti aziende che credono nel valore del benessere mentale al lavoro e offre, a tutti, consulenza psicologica in videochiamata su mindwork.it. In questo momento che implica delle sfide importanti per il mantenimento dell’equilibrio psicologico, Mindwork offre gratuitamente, a tutti i cittadini, un colloquio in videochiamata con uno degli psicologi presenti in piattaforma. È possibile usufruire del colloquio gratuito inserendo il codice MINDFREE alla prenotazione del colloquio sulla piattaforma online.

Tra gli altri servizi offerti si riscontrano quelli inerenti allo smart working e l’e-learning come:

Keliweb mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Aziende ed enti no profit, gratis per 3 mesi, soluzioni in Cloud sulle quali è possibile installare applicazioni e software, come Gestionali, ERP, CRM utili per la produttività remota e lo Smart Working. A partire dall’11 marzo 2020, basta scrivere alla casella email andratuttobene@keliweb.it per avere maggiori informazioni sulle modalità di attivazione dei servizi

Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail dedicata indicando i dati dell’azienda.

Performa Recruit è il recruiting software in Cloud per la gestione di tutti i processi di selezione del personale. Vogliamo dare un aiuto concreto alle aziende regalando 2 mesi di utilizzo di Performa Recruit (nessun rinnovo automatico a pagamento) a chi vuole proseguire le normali attività di selezione del personale da casa.

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe. Per partecipare è possibile inviare una mail a itfctourleaders@amazon.com con oggetto Webinar STEM, indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza.

Per aziende e professionisti è disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM

Scienza Express edizioni mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi. Dalla pagina dedicata del sito della casa editrice si possono scaricare i pdf con le attività proposte.

WeSchool (powered by TIM), la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.

Accesso gratuito per tre mesi alla rivista telematica di Diritto di Neldiritto.it. Il servizio consente di essere costantemente aggiornato sulle novità normative e giurisprudenziali.

Tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma DIT 4.05 che si rivolge a tutti coloro che intendono imparare l’italiano come seconda lingua. Il corso dispone di 16 lingue di interfaccia: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Svedese, Finnico, Arabo, Giapponese, Cinese, Polacco. DIT 4.05 è anche uno strumento didattico completo e flessibile per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi (per esempio finalizzati al conseguimento delle certificazioni CELI, PLIDA, CILS, Ele.IT). Il livello Principiante è il primo di un corso completo di 4 livelli, per un totale di 104 unità (pari a circa 370 ore di studio). Accessibile per tre mesi previa iscrizione sul sito web.

SabLab, spazio cloud per scambio files a fini didattici, offre 5 GB per classe e 500 MB per alunno, 300 GB disponibili, hosting web da 1 GB comprensivo di database ed email per sistema ecommerce (dominio e piattaforma ecommerce esclusi): 10 disponibili PC all-in-one con sistema operativo GNU/Linux preinstallato ceduto IN PRESTITO (riservato ai residenti del comune di Anguillara Sabazia) per svolgimento di attività informatiche generiche. Per richiedere il servizio bisogna inviare una mail.

Kiber 3 Field, la soluzione web-based per professionisti obbligati a collaborare a distanza. Grazie ad un protocollo di connessione sicuro ed affidabile anche in zone remote, Kiber 3 Field permette di comunicare, assistere e supportare efficacemente gli operatori sanitari, i tecnici delle imprese e quanti sono impegnati sul campo, con un consumo di banda minimo nello scambio di informazioni audio/video.

Valarea offre l’uso gratuito della piattaforma per lo smart working da qualsiasi dispositivo in maniera semplice ed integrata: audio video conference, lavagna connessa per brainstorming durante la sessione, chat immediata e di gruppo, crea webinar, possibilità di registrare le sessioni per poi caricarle su youtube, minuta del meeting automatica (tramite App). La soluzione è disponibile tramite un browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium accedendo al sito oppure utilizzando le Apps native per device iOS, Android, chromeOS o Windows 10 previa registrazione.

Microsoft mette tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no.

Tech Corner offre previa registrazione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 3 aprile 2020.

Bluelink con i suoi consulenti offre la creazione gratuita del proprio negozio virtuale, che permetterà all’attività commerciale di rimanere in contatto con i propri clienti attraverso un App ed un E-Commerce. Poter gestire da casa, informazioni e assistenza, rimanendo in contatto con clienti. Servizio gratuitamente attivabile entro il 3 aprile 2020.

Valarea: La soluzione è disponibile tramite un browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium accedendo al sito webinar.valarea.com oppure utilizzando le Apps native per device iOS, Android, chromeOS o Windows 10. E’ necessario registrarsi.

TechCorner: A disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 3 aprile 2020 previa registrazione.

Qubiarch è l’infrastruttura informatica virtualizzata che attiva con semplicità lo smart working. In risposta all’emergente necessità di lavorare da remoto, Qubiarch sostiene fino a 10 piccole aziende sarde che non possono permettersi di interrompere l’operatività collaborativa offrendo 45 giorni di noleggio gratuito e senza impegno. Il servizio comprende: Un massimo di 15 macchine virtuali Linux o Windows 10, configurate e pronte all’uso. Accessibili da remoto in connessione protetta dal proprio PC. Fino a 300 GB di spazio per i dati condivisi con i membri del proprio team. Possibilità di configurare la struttura delle cartelle e assegnare i diritti di accesso. Una soglia di 300 GB di spazio per i dati sincronizzati con i dispositivi personali, in qualsiasi luogo, anche su smartphone e tablet. In più la possibilità di versionamento dei file e ripristino attraverso pannello web e backup automatici per prevenire la perdita di dati.Per aderire al servizio è necessario visitare la pagina dedicata.

Centralino Telefonico Cloud e piattaforma di Webmeeting gratuitamente per le aziende di tutto il territorio nazionale: – Centralino Cloud versione standard 4SC con attivazione gratuita e canone gratuito sino al 30 aprile 2020 (include piattaforma di Webmeeting/Webinar, modulo Chat&Talk per sito web, risponditore automatico e molto altro). Numerazione telefonica VoIP gratuita per 15 giorni. Adesione possibile a seguito della compilazione di un form sulla pagina apposita.

Wildix mette a disposizione 6 mesi gratuiti di strumenti e soluzioni di comunicazione e videoconferenza per Telelavoro e Smart Working. Questa soluzione permette ai dipendenti di comunicare attraverso ogni dispositivo (PC di casa, Smartphone personale e altri) in totale sicurezza. Al termine del periodo di 6 mesi non ci sarà alcun obbligo di permanenza o costo per l’utente.

CVing, piattaforma per reclutare candidati a distanza gratuita per 2 mesi, a supporto delle aziende e delle agenzie per il lavoro, in questo momento delicato di smart working obbligato.

GEO BADGE App Rilevazione Presenze che è un servizio che permette di rilevare presenze ed attività dei lavoratori fuori sede ed in smart working. L’App non rileva la localizzazione del lavoratore se non in fase di invio della timbratura in rispetto totale della privacy. Richiesta di attivazione dei 4 mesi gratis attraverso il modulo apposito online, senza vincolo di rinnovo.

Cassiopea Roma, agenzia di consulenza e strategie di comunicazione, offre per 30 giorni a tutte le startup del Lazio con un anno di vita, progetti di comunicazione social per sostenerle in questo momento di emergenza sanitaria.

#ILLAVOROCONTINUA Un ciclo di webinar, per i consulenti, le imprese e i lavoratori che affrontano in modo semplice ma efficace, i temi che riguardano il lavoro: lo smart working, strumenti di sostegno al reddito in situazioni di emergenza, smart working e sicurezza dei dati. I webinar sono gratuiti, previa registrazione sul sito. I relatori sono professionisti e docenti universitari. Durante i webinar tutti i partecipanti potranno interagire con i relatori.

Digital360 mette a disposizione: la registrazione del webinar realizzato il 5 marzo 2020 dal titolo “Smart Working ai tempi del Coronavirus: la testimonianza delle aziende e come trasformarlo in cambiamento reale”. Due videocorsi, uno per aziende private e uno per enti pubblici, per supportare le persone nell’adozione dello Smart Working. Il webinar ha l’obiettivo di raccontare come le aziende stanno affrontando l’emergenza Coronavirus ricorrendo allo Smart Working attraverso le testimonianze di Zurich e A2A e approfondire gli aggiornamenti normativi definiti dal DPCM 1 Marzo con il contributo di Francesca Gagliarducci, Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I videocorsi si pongono gli obiettivi di creare consapevolezza sul tema dello Smart Working e di fornire suggerimenti e consigli concreti a tutti gli Smart Worker sia in termini di gestione della propria giornata lavorativa, sia in termini di salute e sicurezza. Iscrizione sul sito.

Skuola.net mette a disposizione un bonus di 10 euro, spendibile in 5 lezioni, per 100.000 Studenti, da utilizzare entro il 30 Giugno 2020, nel Marketplace per le lezioni private che mette a disposizione oltre 30.000 Tutor e insegnanti online con cui fare ripetizioni a distanza via Skype per oltre 500 materie, dalle scuole elementari sino all’università. Usufruibile inserendo il codice sconto RIPCOVID nel carrello.

L’Utente che deve fare una fattura elettronica urgente la potrà caricare sulla piattaforma Digithera che la trasforma e la invia a SDI entro due giorni dal ricevimento e restituisce la fattura firmata in XML e tutte le ricevute di consegna.

Sirius mette a disposizione dei già clienti in modalità completamente gratuita la propria piattaforma di SDN (Software Defined Network) per poter collegare i dipendenti delle aziende e consentire loro di poter lavorare da casa in modalità Smart Working.

EF English Live mette a disposizione di chiunque i propri corsi di inglese online di 2000 ore. Per avere accesso alla piattaforma online e ai contenuti basta registrarsi sulla pagina dedicata, creando un account.

ISL ONLINE: due mesi di prova gratuita, comprensiva di tutte le sue funzionalità. Fruibile sia su PC che su mobile. Il servizio e’ attivabile tramite registrazione gratuita alla pagina.

CampuStore: Un ciclo di webinar formativi gratuiti per docenti e dirigenti scolastici ciascuno dedicato a un argomento diverso e focale in questa fase di emergenza sanitaria. Dalle piattaforme per condivisione e lezioni online, ad attività inclusive e strumenti per l’accessibilità a distanza, dalle STEAM e la robotica in simulazione da remoto, agli approfondimenti dedicati ai dirigenti scolastici alle prese con la riorganizzazione degli istituti e dei metodi di valutazione.

WeTurtle, community web dedicata ai docenti che mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività innovative realizzate in classi in tutta Italia e che possono essere replicati a distanza dagli studenti, oltre che formazione online gratuita per i docenti. Registrazione direttamente sul sito web della piattaforma.

La Little Genius International eroga GRATUITAMENTE, per la durata dell’obbligo di chiusura scuole, lezioni remote in inglese e italiano.Asso Contact

A disposizione 5000 abbonamenti gratuiti al Quotidiano di Sicilia versione digitale. E’ necessario inviare un’email con i dati di registrazione (nome, cognome, indirizzo email ecc..) all’indirizzo email servizio abbonamenti@quotidianodisicilia.it

Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti. Si può richiedere il servizio scrivendo una mail all’apposito indirizzo o consultando il sito.

Gsuite offre l’accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti Gsuite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meetings su Google Drive.

Sygma Connect consente di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio. E’ un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche. Per accedere al servizio è necessario fare richiesta di un account dalla pagina dedicata del sito.

OpenVoip: Centralino telefonico virtuale a tutte le PMI fino a 30 dipendenti per le imprese che vogliano attivare una modalità di telelavoro anche per la telefonia fissa; i relativi canoni mensili saranno azzerati a chiunque ne faccia richiesta tramite le modalità riportate sul sito web. La soluzione permette di ricevere ed effettuare telefonate VOIP dal proprio numero di telefono fisso in modo indipendente dalla sede fisica di riferimento, con chiamate fra interni gratuite e tutti i servizi di centralino (autorisponditore, coda, modalità giorno e notte, trasferimento di chiamate, ecc.). Maggiori dettagli sul sito. Per aderire contattare il numero 06 2022646 o scrivere all’ indirizzo email.

Assistenza e supporto gratuiti per riorganizzare le proprie attività in modalità agile per lo smart working tramite apposita pagina web di SMART WORKING.

Ulteriori servizi offerti sono:

PagoPA: Dedagroup offre gratuitamente per 3 mesi l’uso del Software per i Pagamenti on Line (PagoPA) a tutta la Pubblica Amministrazione che ne farà richiesta. Un’applicazione facilmente attivabile che potrà garantire l’acceso ad un servizio pienamente digitale a vantaggio di tutti i cittadini. Gli interessati dovranno richiedere il servizio via mail.

ClickDoc: CompuGroup Medical, a supporto dell’attuale situazione, offre gratuitamente, per tutto il tempo di gestione della crisi, a medici e altri operatori sanitari, l’avanzata tecnologia di CLICKDOC Teleconsulto. La soluzione software offerta è capace di mettere in contatto tramite Teleconsulto i pazienti con il proprio medico ed è estremamente semplice e già pronta per l’utilizzo da smartphone, laptop o PC. Usufruibile previa registrazione successiva al primo accesso da web.

Eat Italy Food: Italyeatfood offre gratuitamente per 3 mesi il servizio di b2c e b2b nella propria piattaforma digitale. Il servizio è rivolto a tutti i produttori di prodotti enogastronomia residenti nei comuni delle zone rosse. Si può richiedere da pagina web o tramite l’apposito indirizzo mail.

Gambero Rosso offre gratuitamente tre mesi di abbonamento alla sua rivista in versione digitale previa registrazione su App.

Elettronica In è una rivista di elettronica applicata con intenti didattici e divulgativi, rivolta a quanti operano nel campo della progettazione elettronica. In questo periodo di difficoltà abbiamo deciso di REGALARE il numero di Elettronica In di questo mese (Marzo) con l’hashtag #ioleggoacasa

Per le imprese saranno offerte classi virtuali online di inglese illimitate (su business ed everyday English, classi fino a 5 partecipanti tramite piattaforma gratuita Adobe Connect) + test linguistico e valutazione di livello 1to1 con professore madrelingua e certificazione entro le 72h dalla richiesta effettuata tramite form apposito.

ShellRent: istanze cloud gratuite per 3 mesi per supportare gli imprenditori, i lavoratori e le aziende in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Per aderire è sufficiente scrivere una mail a: info@shellrent.com

TWT: A disposizione gratuitamente il Centralino Virtuale di TWT, servizio in cloud che, attraverso il client multipiattaforma rende possibile effettuare e ricevere chiamate direttamente dai device collegati con il numero interno aziendale. Accessibile tramite landing page.

App ParlaconNoi: applicazione infatti permette agli operatori delle strutture socio sanitarie di continuare a far partecipare attivamente i famigliari alla vita del loro caro e di essere informati sul suo stato di salute. Per richiedere il servizio è necessario inviare una mail a commerciale@cba.it.

Lead Champion mette a disposizione per tre mesi una versione gratuita del servizio di lead generation, che permette di conoscere le aziende che visitano il proprio sito web e ottenere contatti qualificati per far ripartire il business.

Panda Adaptive Defense 360: Servizio gratuito di 90 giorni per la sicurezza totale, visibilità completa e controllo assoluto di tutti i dispositivi aziendali anche da remoto.

Smart Tales: Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. Servizio accessibile scaricando l’applicazione.

Dipendentiincloud.it offre 6 mesi gratuiti della sua piattaforma a tutte le aziende richiedenti.

AD Smart Connect crea una postazione virtuale che consente di collegarsi da remoto e in modo sicuro ai server dove risiedono le applicazioni aziendali. Il software di connessione viene messo a disposizione gratuitamente per 60 giorni ad aziende private e pubbliche.

Serverplan mette a disposizione gratuitamente per 30 giorni “A place for YOU”, un servizio che consente di creare una copia virtuale dei device di lavoro e utilizzarli a distanza da qualsiasi computer o tablet, ovunque ci si trovi.

BusinessRM.com mette a disposizione per tre mesi l’uso gratuito della propria piattaforma collaborativa per l’utilizzo in smart working avanzato. Al termine del periodo, come per qualsiasi abbonamento BusinessRM.com, è possibile interrompere il servizio senza costi aggiuntivi.

PEC: Servizio di Posta Elettronica Certificata gratuita. La PEC Legalmail è la soluzione che consente a privati ed imprese di inviare comunicazioni con pieno valore legale. L’iniziativa, valida fino al 3 aprile 2020, consente di ottenere una casella PEC Legalmail Silver con 8 GB di spazio gratis per tutto il 2020. Sono inclusi i servizi di notifica sms, call center dedicato e disponibilità dell’App mobile su iOS & Android. Registrazione gratuita tramite la sezione apposita nel sito infocert.

Il WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale – mette a disposizione gratuitamente sul proprio canale YouTube le videoregistrazioni di oltre 500 interventi formativi realizzati durante l’edizione 2019 del Festival.

Abbonamento omaggio trimestrale alla rivista Allevatori Top in formato digitale per tutti gli allevatori, i veterinari e i tecnici delle aziende del settore zootecnico. Per aderire bisogna inviare una mail a abbonamenti@allevatori.top mettendo in oggetto “SOLIDARIETA’ DIGITALE”.

Treccani: l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale, consultare il sito Treccani Scuola per tutte le informazioni. All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze, registrazione tramite sito.

PA Digitale S.p.A. mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Comuni, altri enti o anche di aziende private di tutta Italia, l’attivazione gratuita del Timbratore Virtuale per facilitare telelavoro e smartworking inviando una richiesta entro il 30 marzo 2020.

Abbonamento Digital gratuito alla rivista Beauty Plan per i prossimi 2 numeri ( marzo e aprile/maggio). Il servizio è accessibile dal sito web.

Fino a al 31 maggio 2020 è possibile usufruire gratuitamente di un abbonamento aziendale che include un account team manager, un account esperto e tre account operatore sul campo di Livemote.

ufirst offre gratuitamente la propria tecnologia a tutte le strutture in necessità fino al 30 giugno 2020. Si tratta di un sistema che consente ad amministrazioni pubbliche, ai medici, alle farmacie, alle strutture sanitarie e alla GDO di gestire in modo ordinato e programmato le file.

Salesforce QUIP è uno strumento facile e intuitivo che consente di aumentare la produttività dei singoli collaboratori nella gestione di documenti di qualsiasi tipo. Accedendo al sito si potrà richiedere l’abbonamento gratuito per 6 mesi.

Disponibile per tutti gli utenti che lo desiderano un abbonamento trimestrale gratuito alla rivista settimanale Film Tv, è necessario scaricare l’app Film Tv Rivista e inserire il voucher SOLDIG3FTV

Games Computer Gaming

CITRIX: Soluzione in cloud per l’accesso remoto sicuro al proprio PC aziendale e a ogni tipo di risorsa applicativa. Assicurando automaticamente una connessione criptata tra client e le risorse richieste, non richiede per gli utenti una VPN per l’accesso esterno. Informazioni sulla soluzione e dettagli per l’attivazione sull’apposita pagina.

HelBiz: a disposizione 25.000 corse gratuite da 20 minuti ad Helbiz valide fino al 4 Aprile nelle città di Milano, Torino, Roma e Verona con coupon: distantimauniti

#iolavorodacasa: disponibile gratuitamente l’accesso a sale virtuali che consentono di lavorare da remoto e di partecipare a riunioni a distanza, condividendo dati e documenti. E’ garantito, ovviamente, il supporto di specialisti Team Office e Starleaf. Si effettua la richiesta tramite la registrazione sul sito.

Shippy Pro: piattaforma di spedizioni completa per le aziende e-commerce che permette di gestire Spedizioni, Tracking e Resi dei propri ordini in maniera semplice e efficace per le aziende e-commerce italiane. A disposizione gratuitamente per i prossimi 3 mesi, è possibile creare gratuitamente un account dall’apposita pagina.

Fibering mette a disposizione per 6 mesi i canoni di servizio della piattaforma Remote Smart Working per le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende che lo richiederanno. Il servizio comprende una suite di strumenti di Collaboration, Security e Videoconference sfruttando tecnologie cloud. Le Pubbliche Amministrazioni e/o le Aziende interessate al servizio possono inviare una email.

Collegandosi alla pagina dedicata e compilando il form di contatto o scrivendo alla casella email covid19@levita.cloud LeVita offre il suo server di storage in cloud.

L’agenzia MelaConnect di Asti mette a disposizione fino al 3 aprile 2020 le sue risorse per aiutare gratuitamente tutti gli utenti che hanno bisogno di consulenza o assistenza in merito all’utilizzo di smartphone e pc scrivendo una mail a info@melaconnect.com oppure scrivendo un Sms, Messaggio whatsapp o Telegram al numero 3491778834

Italiaonline: per tutti gli italiani, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 Giga. Il servizio è attivabile dal 9 al 30 marzo 2020 visitando l’indirizzo web.

AWS: Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020. Il form sarà reperibile sul sito web AWS.

Altreconomia regala tre numeri (marzo, aprile e maggio) della sua rivista mensile alle lettrici e i lettori. In ogni numero, l’economia come non la racconta nessuno: inchieste, approfondimenti, reportage e interviste per lettori “critici” e indipendenti. Inoltre, il racconto delle “economie solidali” che rispettano i diritti, l’ambiente e il benessere e un’intera sezione dedicata a cultura, scienza e tempo libero.

PrimoPiano S.r.l. offre a tutti gli enti istituzionali e associazioni no profit della Regione SICILIA, le proprie competenze per trasmettere in diretta un evento programmato che a causa del DPCM del 8 marzo 2020 è stato annullato. Richiesta da sito internet.

BTeck: offre i servizi di telegestione e assistenza informatica per sopperire ad eventuali guasti o malfunzionamenti. L’utente deve compilare il modulo presente nella sezione dedicata sul sito.

Movylo è un servizio che aiuta chi ha un’attività “locale” (ristoranti, saloni, palestre, negozi) a comunicare con i propri clienti e fidelizzarli. Per ottenere un account gratuito sarà necessario registrarsi usando il codice attivazione “covid19”.

L’Automobile, mensile edito da ACI Automobile Club d’Italia, mette a disposizione abbonamenti gratuiti all’edizione digitale. Si potrà accedere all’abbonamento inviando una mail con oggetto “Solidarietà l’Automobile”. Una mail di risposta sarà fornita con il codice e le istruzioni apposite.

Corso online gratuito tramite sito web su cosa sia il Coronavirus, le sue origini, come si diffonde, come ci si difende. Il corso spiega come fare prevenzione e valutazione e come orientarsi basandosi sulle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il Governo.

Iltuogiornale.it: disponibili 1.000 abbonamenti gratuiti fino al 30 aprile 2020, inserendo nell’atto della registrazione il coupon ITG4ITA.

Mustbee realizza gratuitamente per le imprese campagne pubblicitarie su Google e Facebook per aiutare la promozione delle attività e la lead generation. Attraverso il sito, indirizzo mail o su segreteria telefonica al numero 0299749630 e indicando che si tratta dell’iniziativa di solidarietà per il coronavirus sarà possibile accedere al servizio.

Sportello di ascolto per ansia e panico al numero Verde Gratuito 800060708.

Follow up remoto: servizio gratuito di consulto on line per i pazienti portatori di trapianto renale con ambulatorio con controllo in remoto, prenotabile tramite mail.

Medici a titolo gratuito per una consulenza telefonica mandando un Whatsapp o SMS al 3289229209 con nome cognome e mail e la richiesta per cui chiama. avrà sempre un medico on line.

Avaya: Compilando il form si può richiedere l’attivazione del servizio gratuito fino al 31 agosto 2020. In seguito si potrà continuare ad utilizzare Avaya Spaces gratuitamente con le funzionalità base.

Signing Today consente, a titolo gratuito per un periodo di 30 giorni dall’attivazione del servizio, di firmare digitalmente e online qualsiasi documento garantendone la validità legale. Il servizio è rivolto ad aziende e istituzioni ed è utilizzabile da desktop, tablet, smartphone. Compilando il form sulla pagina dedicata sarà possibile attivare il proprio account.

Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per ottenere l’offerta visitare la pagina dedicata e cliccare su “Start free trial”. Dopo il periodo di provare gratis di 14 giorni, il codice iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gratis.

Chi aderisce al programma “solidarietà digitale & Iskoob” inviando una mail entro il 30 marzo 2020 potrà ricevere gratuitamente un ebook al mese, di alcuni autori esordienti presenti sul sito, per tutto il 2020.

Skebby offre il suo servizio di invio SMS a piccoli comuni, aziende sanitarie e centri medici per comunicare con i propri cittadini, utenti e dipendenti in modo veloce durante l’emergenza. Mettiamo a disposizione 1 milione di SMS. Gli SMS possono essere inviati dalla piattaforma online e raggiungono tutti i tipi di telefoni cellulari, anche quelli senza connessione internet. Le aziende interessate a un pacchetto per l’invio di SMS ci contatti ai numeri dedicati 02 8350 8006 o 02 8350 8007.

Si possono scaricare dal sito di Edizioni Gabriele La Parola tutti i libretti di estratti di libri e gli ebooks gratuitamente.

Valerio.it offre un corso online completo, con video lezioni registrate sempre disponibili e accessibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo, per imparare fare web marketing e sfruttare le opportunità della Rete attraverso strumenti e strategie alla portata di tutti. Adatto a chiunque, dai principianti ai più esperti, dagli imprenditori ai liberi professionisti, dai freelance agli studenti. Tutti i dettagli sono presenti nella pagina di registrazione.

Abbonamento Silver gratis fino alla fine dell’anno a Casa Sapori, una vetrina online italiana per servire clienti B2B del settore Ho.Re.Ca. e clienti finali che desiderano acquistare prodotti artigianali Made in Italy. Le persone interessate possono aderire registrandosi alla pagina.

VEDIAMOCI è un sistema di Videoconferenza che facilita la collaborazione a distanza. Non richiede istallazione di client e il sistema permette di creare una stanza invitando i partecipanti via mail. E’ anche possibile invitare un partecipante attraverso numero cellulare. Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio di Videoconference VEDIAMOCI l’utente può inviare una mail.

J Group offre a tutti i cittadini, le imprese e gli enti pubblici alcuni strumenti di produttività e collaborazione in modo totalmente gratuito, fino al 15 maggio 2020. L’utente richiede il servizio attraverso il sito web dell’iniziativa.

Zeitgroup: Soluzione Cloud per la timbratura di presenza tramite smartphone o browser web, con cui ottenere: Nome e Cognome, Data e Ora, Verso (facoltativo), Luogo (facoltativo), Azione (facoltativo), Nota (facoltativo), Geolocalizzazione (facoltativo). Per poter usufruire del servizio gratuito è sufficiente inviare a mail all’indirizzo info@zeitgroup.com.

VALE SRL offre gratuitamente l’accesso alla propria piattaforma e-learning fino al 31 agosto 2020 per alcuni corsi. Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarietadigitale@gruppovale.com.

Hunters: società di ricerca e selezione di personale qualificato, permette alle aziende di pubblicare un annuncio di lavoro sul portale huntersgroup.com. Il servizio è destinato alle imprese che necessitano di inserire personale in zona rossa. Le aziende interessate possono fare richiesta compilando il form alla pagina dedicata. L’utente verrà ricontattato per condividere la job description, ricevere il logo da pubblicare e gestire la documentazione sul GDPR.

Iscrivendosi entro il 30 aprile 2020, l’uso della piattaforma per gli intermediari assicurativi ed i broker sarà completamente gratuita per due mesi. La piattaforma permette la gestione dei clienti da remoto ed il servizio di assistenza digitale degli assicurati h24 in caso di danno. Attraverso l’interfaccia web di Claider è possibile per gli intermediari gestire i sinistri dei propri clienti. Compilare il modulo presente sulla pagina dedicata.

Per aziende e professionisti del cantiere, myAEDES mette a disposizione per 3 mesi l’uso gratuito della piattaforma. Tramite myAEDES si può generare verbali di sopralluogo, verbali CSE e giornali dei lavori grazie all’uso di smartphone e tablet e condividerli con tutti gli attori tramite un click. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta via email.

IUNGO SPA ha deciso di offrire a tutti i suoi clienti delle licenze aggiuntive a titolo gratuito per favorire la copertura del lavoro in modalità Smart working per tutti gli utenti necessari. L’obiettivo è permettere ai propri Clienti di gestire al meglio le informazioni di interesse accedendo a IUNGO direttamente da casa.

MobiSystems offre ai residenti nelle zone rosse l’accesso alla versione Premium illimitata dei suoi programmi OfficeSuite e PDF Extra, al fine di garantire a tutti una gestione snella ed efficiente dei documenti nella modalità Smart Working. OfficeSuite permetterà di lavorare fin da subito in qualsiasi formato in totale compatibilità con le Suite più note. Offre inoltre 50 Giga di spazio nel Drive gratuitamente. Per accedere basta inviare una mail all’indirizzo di interesse.

JobFarm mette gratuitamente a disposizione per un mese i propri e-learning dedicati a queste tematiche.

Zucchetti Centro Sistemi rilascerà gratuitamente le licenze del nuovo prodotto Teseo7 Web a tutti gli attuali Clienti che hanno in uso il gestionale Teseo7, e suoi verticalizzati. IClienti Teseo7 potranno accedere alla versione Web di Teseo 7 senza nessun costo di licenza.

Dalla pagina di solidarietà digitale si legge:

A causa della grande risposta all’iniziativa sulla solidarietà digitale e alle centinaia di offerte che stanno arrivando in queste ore, l’istruttoria e la pubblicazione potrebbero richiedere qualche giorno. Ci scusiamo per l’attesa.

Quindi nel corso del tempo le iniziative, da parte di altre Aziende, possono aumentare. L’ elenco delle iniziative è aggiornato a Domenica 15 marzo 2020 alle 17:00.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close