iliadReti 5G

Stop 5G: l’ordinanza del sindaco di Asolo contro un’antenna di Iliad

Nella giornata di oggi, dopo la sentenza del CdS che ha respinto il ricorso contro il Comune di Udine, è stata pubblicata un’ordinanza sindacale del Comune di Asolo per la sospensione della sperimentazione o diffusione del 5G sul territorio comunale con diretto riferimento a un’antenna di Iliad.

L’ordinanza sindacale è stata motivata dalla necessità di sospendere le sperimentazioni o diffusioni del 5G in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi, applicando così il principio di precauzione.

Il Sindaco di Asolo (provincia di Treviso) ha ordinato la sospensione immediata con riferimento a una pratica pervenuta tramite SUAP con cui l’azienda Iliad Italia intendeva installare una nuova stazione radio base su infrastruttura esistente in Via Fermi 14.

Iliad è stata così diffidata ad eseguire l’installazione del nuovo impianto “fino ad intervenuta emissione del parere sanitario sulla sicurezza delle esposizioni elettromagnetiche da parte dell’Istituto Superiore della Sanità e dell’INAIL”.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Iliad onde elettromagnetiche

Nell’ordinanza sindacale il Comune evidenzia che spetta al Sindaco la responsabilità penale, civile e amministrativa per tutte le conseguenze di ordine sanitario di breve, medio o lungo periodo per la popolazione residente nel territorio comunale.

Nella sua veste di ufficiale del Governo e massima autorità sanitaria locale, il Sindaco ha dunque deciso di applicare il principio di precauzione con lo scopo di “fronteggiare la minaccia di danni gravi e irreversibili per i cittadini, di adottare le migliori tecnologie disponibili e di assumere ogni misura e cautela volte a ridurre significativamente e, ove possibile, eliminare l’inquinamento elettromagnetico e le emissioni prodotte ed i rischi per la salute della popolazione”.

Vengono infatti citati alcuni documenti, come quello del Comitato Scientifico sui rischi sanitari, ambientali ed emergenti, per evidenziare come il 5G lascerebbe ancora alcuni dubbi sulla sua completa assenza di conseguenze. Nello specifico, però, non si fa riferimento ai dettagli sulla stazione radio base in cui Iliad aveva intenzione di installare il suo impianto.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.