Iliad e Nokia firmano accordo per la rete 5G in Italia: “puntiamo all’indipendenza strategica”


Iliad, il quarto operatore di rete mobile italiano, ha annunciato di aver firmato un accordo strategico per lo sviluppo della sua nuova rete 5G proprietaria con Nokia, fornitore europeo per gli apparati di rete.

Lo ha reso noto l’operatore con un breve comunicato stampa diramato oggi, 2 Settembre 2019, in cui vengono spiegati i termini della partnership.

L’accordo con Nokia, già partner del Gruppo Iliad per lo sviluppo della sua rete mobile proprietaria per le tecnologie 3G e 4G, permetterà quindi all’operatore di sviluppare anche la sua nuova rete 5G.

Come riporta la nota stampa, scegliendo Nokia Iliad ha puntato sulla “tecnologia europea e sull’indipendenza strategica.

   

Iliad potrà quindi sviluppare insieme a Nokia la rete mobile di ultima generazione su tutto il territorio italiano con l’obiettivo dichiarato da parte dell’operatore di “offrire ai suoi utenti la migliore esperienza mobile”.

Per quanto riguarda il 5G, si ricorda che, alla recente asta delle frequenze, Iliad in Italia si è aggiudicata licenze per 10 MHz appartenenti al blocco riservato nella banda 700MHz, 20 MHz nella banda 3700 MHz e 200 MHz nella banda 26 GHz.

Aspettando che venga implementata la rete 5G, si ricorda che al momento, in attesa del completamento della sua rete proprietaria (al momento solo in test solo in alcune città, come ad esempio Milano, Roma e Bari), Iliad opera in Italia grazie alla tecnologia Ran Sharing su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio, in Ran Sharing sulla rete unica Wind Tre e in Roaming Nazionale su rete 2G Wind (Non utilizza la rete H3G).

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.