Telecomunicazioni

Osservatorio AGCOM: crescono le linee fisse ultrabroadband e il traffico dati da rete mobile

È stato pubblicato nella giornata di oggi l’osservatorio AGCOM numero 2 del 2019, che analizza anche il mercato delle telecomunicazioni fisse e mobili fino a Marzo 2019, dunque nel primo trimestre dell’anno in corso. Si nota, in prima battuta, che le linee ultra broadband si avvicinano al 50% delle complessive, mentre nella rete mobile si registra una crescita de 55% nel consumo medio di traffico dati.

Osservatorio AGCOM

Come riporta il comunicato ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a fine Marzo 2019 gli accessi complessivi alla rete fissa si sono ridotti di circa 130.000 unità rispetto al trimestre precedente (e di 500.000 unità anno su anno). Tuttavia, crescono gli accessi FTTH e FWA, mentre si riduce sotto il 50% il peso delle linee in tecnologia xDSL.

Oggi, le linee caratterizzate da velocità inferiore ai 10 Mbit al secondo sono meno del 23% del totale, rispetto al 74% rappresentato nel Marzo del 2015. Al contrario, le linee con velocità pari o superiori ai 30 Mbit al secondo rappresentano a Marzo 2019 il 48,5% del totale. Concludendo l’analisi del fisso, TIM è il maggiore operatore con il 43,2% di market share, seguito da Vodafone, Fastweb e Wind Tre, intorno al 14/16%.

Nella rete mobile, l’Osservatorio AGCOM mostra una crescita complessiva delle SIM di 3,4 milioni di unità, dovuta però esclusivamente all’incremento delle SIM M2M. Leader di mercato, nonostante il crollo della customer base, resta Wind Tre, nelle SIM Human e TIM nelle SIM complessive. Nelle human, Iliad raggiunge invece il 4% di quota di mercato, avvicinandosi al 4,9% di PosteMobile.

Il consumo medio unitario di traffico dati è pari a circa 5,4 Giga al mese, ovvero del 55% superiore rispetto al marzo 2018, per via della maggior richiesta di contenuti multimediali da smartphone, e l’indice di mobilità risulta in calo, indicando un numero meno frequente di passaggi tra operatori.

Per finire, l’Osservatorio evidenzia che nel mese di Marzo 2019 circa 42 milioni di utenti medi giornalieri hanno compiuto almeno un accesso ad internet; inoltre, è incrementato il numero di utenti che si connettono ai social network, con Facebook a troneggiare grazie all’85% dei navigatori e Instagram con il 60% degli utenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.