The Future of the City: le nuove iniziative di TIM a Catania per l’innovazione e il territorio

Continuano a Catania le iniziative di The Future of the City del TIM WCAP, che presenterà dal 5 al 7 Luglio 2019 un hackaton dedicato al turismo. Inoltre, sempre nella città etnea, verrà avviato un nuovo programma di accelerazione per i progetti selezionati con la recente Call for Startups.
Un comunicato ufficiale di TIM elenca tutte le novità in corso a Catania, che “torna protagonista dell’innovazione digitale grazie alle nuove iniziative di The Future of the City”.
Lo scopo del progetto di TIM lanciato l’anno scorso è quello di supportare la crescita del territorio e intercettare i crescenti flussi turistici nella città. l’iniziativa denominata The Future of The City, in tal senso, si rivolge a giovani e startup con programmi di innovazione e corsi formativi che nel corso di un anno hanno coinvolto 600 partecipanti, 50 startup e 37 speaker professionisti.

Il Tourism Hack in partenza il 5 Luglio 2019 offrirà in totale 30 ore ai partecipanti per lavorare a delle nuove soluzioni volte a migliorare l’esperienza turistica e trarre maggiori vantaggi dai flussi attuali. Domenica 7 Luglio 2019 verranno selezionati i vincitori, che divideranno un montepremi complessivo di 10.000 euro in buoni Amazon.
Lunedì 8 Luglio 2019, invece, partirà il programma di accelerazione destinato alle due startup selezionate nella call for startups e vincitrici di un premio da 20.000 euro ciascuna.
Si tratta di Pin Bike e Ttattà Go. La prima idea offre un sistema di tracciamento e certificazione dei chilometri percorsi in bici con la possibilità di guadagnare punti e ricevere buoni spesa da utilizzare in città, promuovendo così la mobilità ecosostenibile. Il progetto punta principalmente sul sostegno delle scuole e delle istituzioni cittadine.
La seconda idea sfrutta invece la tecnologia dell’assistenza digitale tramite chatbot, dinamiche di machine learning e intelligenza artificiale per rispondere alle richieste dei turisti e geolocalizzare tutti gli elementi della città legati al patrimonio enogastronomico, storico, culturale e naturalistico.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



