Telefonia Mobile: offerte minuti e Giga a meno di 5 euro al mese dei principali operatori


Oggigiorno si è sempre più alla ricerca di un’offerta economica che abbia, principalmente, un buon quantitativo di traffico dati e minuti per chiamare tutti i numeri nazionali, sia fissi che mobili.

Proprio per questo motivo, MondoMobileWeb ha deciso di dedicare un articolo alle offerte low cost, sotto i 5 euro e con addebito su credito residuo, dei principali operatori telefonici. Saranno prese in considerazione offerte con minuti e almeno 1 Giga di traffico dati. Dunque saranno escluse le offerte solo Voce o quelle caratterizzate da un quantitativo di internet inferiore ad 1 Giga.

Tra le offerte più complete sotto i 5 euro, è possibile trovare la Creami Style di PosteMobile che offre 500 credit, da utilizzare per chiamate ed SMS verso tutti i numeri nazionali, e 5 Giga 5.120 credit) di internet mobile in 4G su rete Wind.

Creami Style è attivabile online, fino al 10 Luglio 2019, salvo eventuali proroghe, da tutti i nuovi clienti PosteMobile, con o senza contestuale richiesta di portabilità. Il costo iniziale da sostenere è di 20 euro con primo mese e 5 euro di credito residuo inclusi. Nello specifico, 20 euro è il costo della SIM online con 10 euro di traffico incluso, di cui 5 euro serviranno per pagare il primo rinnovo anticipato dell’offerta.

   

In caso di credito insufficiente per rinnovare l’offerta, il piano diventa a consumo fino a quando non si ricaricherà dell’importo minimo per farla ripartire. In particolare, l’eventuale mancato rinnovo del piano per credito insufficiente comporta l’applicazione della tariffa extrasoglia per chiamate ed SMS e della la tariffa base giornaliera di 3,5 euro al giorno per 400MB di traffico dati.

In caso di esaurimento dei Giga, si applica la tariffa extrasoglia di 50,41 centesimi di euro per ogni MB consumato. In alternativa, è possibile attivare l’opzione aggiuntiva 5 Giga Extra, che permette di continuare a navigare con 5 Giga in più al costo di 1 euro. In caso di esaurimento dei credit a disposizione si applicano le tariffe extrasoglia di 18 centesimi di euro al minuto per le chiamate, 12 centesimi di euro per ogni SMS inviato.

Sono inclusi i seguenti servizi accessori senza costi aggiuntiviTi cerco Richiama ora, avviso di chiamata, hotspot e controllo del credito residuo al numero 401212; mentre, sono a pagamento il servizio di trasferimento di chiamata, l’ascolto della segreteria telefonica e il servizio SMS Status Report.

PosteMobile è un operatore virtuale di telefonia mobile con licenza Full MVNO, e per le nuove attivazioni attualmente utilizza la rete Wind in 4G. La velocità massima di connessione è pari a 150Mbps in 4G è fino a 42 Mbps in 3G.

A 4,99 euro al mese, è disponibile, fino a nuova comunicazione, l’offerta ricaricabile Assist di Rabona Mobile con 800 minuti di chiamate verso tutti e 8 Giga di internet in 4G al costo di 4,99 euro al mese.

L’offerta è disponibile per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero Rabona Mobile o che richiedono contestualmente la portabilità del numero (MNP) da qualsiasi altro operatore.

Il costo iniziale da sostenere è pari a 35 euro, di cui 25 euro per la SIM (con 25 euro di bonus) e 10 euro di ricarica necessaria per il primo rinnovo. I 25 euro di bonus all’interno della nuova SIM Rabona 4G, però, non possono essere utilizzati per rinnovare l’offerta, bensì sono utilizzabili solo a consumo.

Una volta esauriti i Giga previsti dalla propria offerta, la navigazione viene inibita. In caso, invece, di credito insufficiente per rinnovare l’offerta, quest’ultima verrà sospesa. Se durante la sospensione, il cliente non provvederà a ricaricare la SIM di un importo tale da coprire il costo mensile, entro 90 giorni, l’offerta sarà disattivata previo invio di un SMS informativo gratuito.

Si specifica che, nel corso della sospensione, il cliente potrà continuare a navigare, mandare SMS e chiamare sfruttando i 25 euro bonus, al termine dei quali, entrerà in gioco la tariffa a consumo Extra Base.

Rabona Mobile eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone fino in 4G (tramite Plintron), con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Al di sotto di 5 euro al mese e con Giga e minuti inclusi, Optima Mobile permette di attivare due differenti offerte, denominate Semplice e Comfort.

L’offerta Semplice prevede 400 minuti verso tutti i numeri nazionali, 1000 minuti verso numeri Optima 3 Giga di traffico dati 4G al costo di 24,90 euro per un anno (pari a 2,075 euro al mese). Al termini dei 12 mesi dall’attivazione, l’offerta si rinnoverà al costo di 4,90 euro al mese.

Comfort, invece, offre 600 minuti verso tutti i numeri nazionali, 1000 minuti verso numeri Optima, 100 SMS verso tutti 5 Giga di traffico dati 4G al costo di 4,90 euro al mese.

Entrambe le opzioni tariffarie, disponibili solo per i nuovi clienti nativi o in portabilità e fino a nuova comunicazione, sono caratterizzate da un contributo di attivazione una tantum di 15,90 euro, con costo della SIM incluso nel prezzo.

In caso di superamento del bundle di minuti ed SMS inclusi si applica la tariffa base Optima Basic Privati. In caso di esaurimento dei Giga disponibili, invece, la navigazione Internet verrà automaticamente bloccata.

Optima Mobile è un operatore di rete virtuale (MVNO), appartenente alla Multiutility Optima Italia, che utilizza la rete 4G Vodafone con una velocità massima di connessione internet di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

A 4,90 euro al mese, è disponibile, fino a nuova comunicazione, l’offerta 1Mobile Start Plus con 300 minuti verso tutti i numeri nazionali e 3 Giga di traffico dati in 4G al costo di 4,90 euro al mese. Dal terzo rinnovo in poi, il cliente 1Mobile riceverà, gratis e per ogni mese, 1 Giga e 20 SMS in più. Dunque, dal terzo mese, l’offerta avrà 300 minuti verso tutti i numeri nazionali, 20 SMS e 4 Giga, mantenendo lo stesso canone mensile di 4,90 euro.

Il costo di attivazione di Start Plus è in promozione a 5 euro, fino al 15 Luglio 2019, salvo proroghe, solo per i nuovi clienti, mentre i già clienti 1Mobile dovranno sborsare 15 euro una tantum. L’offerta prevede anche delle tariffe a consumo agevolate per le chiamate internazionali e, ai fini dell’attivazione, sarà necessario digitare *11*402*1# seguito dal tasto invio.

Al costo di attivazione, per i nuovi clienti, bisognerà aggiungere il costo di una nuova SIM ricaricabile 1Mobile pari a 10 euro con 5 euro di traffico incluso.

Al momento del rinnovo, in caso di credito insufficiente, l’opzione tariffaria scelta si attiverà nuovamente, ma sarà utilizzabile solo dopo aver effettuato una ricarica tale da coprire il costo mensile previsto.

Nel caso in cui per due mesi di fila non si avesse il credito sufficiente a soddisfare il costo del rinnovo, l’offerta tariffaria sarà sospesa e attivata nuovamente quando si avrà il giusto importo per ricoprire il debito.

Terminati i minuti previsti dal bundle e/o degli eventuali SMS, si applica la tariffa a consumo prevista dal proprio piano telefonico sia per le chiamate che per l’invio di SMS. In caso di superamento della soglia prevista dai pacchetti prima della fine del mese effettivo previsto, il cliente potrà continuare a navigare al costo di 1 centesimo di euro ogni 100 KB.

1Mobile eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone fino in 4G con una velocità massima di navigazione pari a 60 Mbps.

L’operatore virtuale Tiscali Mobile, che ha recentemente cambiato look, propone due diverse offerte al di sotto di 5 euro al mese con Giga e minuti, ovvero Mobile Start e Open Start.

Mobile Start prevede 60 minuti verso tutti e 2 Giga di internet in 3G a 2,50 euro al mese. L’offerta è caratterizzata da un costo di attivazione di 10 euro, in promo a 0 euro per tutti i nuovi clienti, fino all’11 Luglio 2019, salvo eventuali proroghe.

Open Start è l’offerta personalizzabile di Tiscali, disponibile fino al 31 Dicembre 2019, salvo eventuali cambiamenti. Il pacchetto base, al costo di 4,99 euro al mese, prevede 500 minuti verso tutti e 10 Giga di internet in 3G. L’offerta è caratterizzata da un costo di attivazione di 10 euro, in promo a 0 euro per tutti i nuovi clienti, fino all’11 Luglio 2019, salvo eventuali proroghe.

Con Open Star sarà sempre possibile modificare senza costi di attivazione aggiuntivi, direttamente dall’area MyTiscali, la propria offerta senza vincoli o penali. Ad esempio, sarà possibile aggiungere 100 SMS all’offerta Open Star Base, con 50 centesimi di euro in più, per un totale di 5,49 euro al mese.

Entrambe le offerte prevedono una ricarica minima iniziale di 10 euro, oltre il contributo di 10 euro per la nuova SIM. In più, l’offerta Open Start permette di usufruire di 6 mesi gratis del servizio streaming Infinity.

Le chiamate incluse con Open Star sono tariffate ad effettivi secondi di conversazione, mentre con Mobile Start, a scatti anticipati da 60 secondi. Il traffico dati nazionale è con tariffazione anticipata per ogni singolo KB.

In caso di esaurimento dei Giga inclusi, il cliente potrà continuare a navigare al costo di 30 centesimi di euro a MB, a meno che, non venga impostato il blocco della navigazione a consumo dall’area clienti Tiscali. In caso di extrasoglia dei minuti o eventuali SMS inclusi nell’offerta si applica la tariffa a consumo prevista.

Tiscali Mobile è un operatore virtuale che utilizza, attualmente, la rete TIM mediante le tecnologie HSDPA, UMTS, EDGE e GPRS per navigare fino a 42,2 Mbps.

Infine, anche l’operatore virtuale Noitel Mobile propone due offerte, OK e Semplice Large, al di sotto di 5 euro al mese con inclusi Giga e minuti.

OK, rivolta solo ai nuovi clienti Noitel Mobile nativi o in portabilità, prevede 500 minuti verso tutti, 10 SMS verso tutti e 5 Giga di traffico internet 3G al costo mensile di 3,99 euro. Tutti i nuovi clienti Noitel, invece, possono attivare l’offerta Semplice Large con 300 minuti di chiamate verso tutti, 10 SMS e 2 Giga di internet in 3G al costo di 2,50 euro al mese.

Il costo di attivazione di 5 euro una tantum per entrambe le offerte, al quale aggiungere, per i nuovi clienti, il costo di una nuova SIM ricaricabile pari a 10 euro.

minuti inclusi nelle offerte prevedono scatti anticipati di 30 secondi, mentre per la connessione dati sono previste sessioni anticipate da 4MB per Semplice Large e di 1MB per OK.

Qualora il credito non dovesse essere sufficiente per coprire l’intero prezzo mensile, le offerte verranno sospese per un periodo di 15 giorni duranti i quali i minuti ed il traffico dati verranno tariffati come previsto dal Piano Base, fino ad esaurimento del credito, salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea. Se entro 15 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo il cliente non dovesse ricaricare la propria SIM, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.

In caso di superamento del bundle previsto dalla propria offerta, si applica la tariffa base Piano Base 40. In caso di esaurimento dei Giga inclusi, il traffico dati viene bloccato; ma è possibile continuare a navigare al costo previsto dal profilo tariffario Piano Base o attivando un’opzione dati aggiuntiva, se attiva, inviando un SMS al 404060 con testo INTERNET ON.

NoiTel Mobile è un operatore di rete virtuale (MVNO) che utilizza, attualmente, la rete TIM fino in 3G collaborando con Nòverca. Presto, però, Noitel Mobile  passerà alla rete Vodafone 4G tramite l’utilizzo della nuova piattaforma di Plintron Italia, così come fatto il mese scorso da un altro operatore virtuale ex Noverca, ossia Rabona Mobile.

Si ricorda che le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso gestore come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Per le altre opzioni tariffarie, come le offerte operator attack o winback, di tutti gli altri operatori, è possibile consultare il servizio TrovaGiga.it.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.