App e ProgLavoro

LinkedIn: ritorna il Made in Italy nella Top Ten dei lavori più ricercati nel 2018

Oggi, 22 Gennaio 2019, LinkedIn ha rivelato la classifica dei 10 annunci di lavoro (Most Viewed Jobs) che hanno ricevuto più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell’anno 2018.

LinkedIn Job lavoro Top

In un comunicato stampa odierno, LinkedIn comunica gli ambiti professionali più ricercati in Italia, facendo emergere come, soprattutto i giovani italiani, siano particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, capaci di offrire degli ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi.

Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn, afferma che l’analisi dei Most Viewed Jobs dimostra la grande varietà di ambiti professionali e formativi presenti su LinkedIn, sottolineando che:

“Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dalle filiali locali di grandi gruppi stranieri, c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business. Considerando le prime dieci, e poi cinquanta, posizioni della classifica, per ognuno dei settori presenti la piattaforma di LinkedIn offre diverse opportunità per tutti i professionisti che hanno voglia di mettersi alla prova nell’odierno mondo del lavoro”.

In particolare, analizzando la classifica, in cima vi è l’offerta pubblicata dalla Ferrari, uno dei marchi italiani più famosi a livello mondiale, che nel 2018 era alla ricerca di un giovane da formare come Ingegnere Meccanico (Mechanical Engineering Internship), seguito dalla RAI, che nel periodo estivo era alla ricerca di aspiranti Impiegati e Assistenti ai Programmi; mentre al terzo posto si posiziona BPER Banca alla ricerca di Profili Junior da inserire in organico.

In questo contesto, è importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella Top Ten dello scorso anno, ha avuto un solo annuncio nella stessa classifica del 2018.

Appena un gradino al di sotto del podio ritorna la RAI, con la posizione per Internal Audit; a seguire le Ferrovie dello Stato con la posizione di Assistente direttore dei lavori. Seguono la ricerca di altri due assistenti rispettivamente in ambito Risorse Umane (HR Assistant), ricercato dalla catena di supermercati italiana Esselunga e nel settore della moda (Events Assistant), ricercato da GUCCI.

All’ottavo posto ritorna la Ferrari, che alla fine delle vacanze estive era alla ricerca di un Retail Marketing Specialist. In fondo alla Top Ten, è possibile trovare due posizioni per figure professionali già formate: Studio Fuksas alla ricerca di un Architetto e BMW, unico brand non italiano nella Top 10, alla ricerca di un Area Manager.

L’insieme delle prime posizioni aperte in Italia nel 2018, come affermato da Alberghoni, dimostra l’interesse dei lavoratori italiani per le grandi aziende nazionali, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, in cui venivano preferiti i band internazionali consolidati piuttosto che aziende Made in italy.

Questa considerazione, secondo quanto affermato nel comunicato, si consolida ancora di più prendendo in esame la Top 50: sono ricercatissimi job post di altri marchi italiani importanti come Intesa Sanpaolo (alla ricerca di un Business Analyst, al 17mo posto), Campari (con il job post per Assistant Brand Manager al 19mo posto), Luxottica (con Creative Team: Editorial Strategist al 24mo posto), Eataly (con Event & Communication Manager al 27mo posto) e Ferrero (con una posizione aperta di Junior Brand Manager al 29mo posto).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.