Archivio

Sondaggio per votare l’operatore di telefonia mobile preferito: in testa Vodafone seguita da Iliad e Tim

La scorsa Domenica 23 Dicembre 2018, è stato lanciato un sondaggio relativo all’operatore mobile preferito. Di seguito si riportano i dettagli e gli attuali risultati aggiornati.

Il sondaggio in questione, lanciato in anonimo sul canale Telegram di mondomobileweb, alle ore 10:46 della mattinata del 23 Dicembre 2018, recita la seguente e unica domanda: “Che operatore di telefonia mobile preferite?

MondoMobileWeb, per chi non ne fosse a conoscenza, è il portale interattivo ad uso dei consumatori dedicato al mercato della telefonia mobile, che punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni e proposte.

Durante questi 4 giorni, tra un panettone e l’altro, sono stati tantissimi gli utenti iscritti al canale che hanno dedicato qualche secondo per rispondere al quesito appena riportato, generando quelli che ad oggi, Giovedì 27 Dicembre 2018 alle ore 11:15, sono i risultati registrati.

Sondaggio aggiornato Giovedì 27 Dicembre 2018 alle ore 11:15

Come si può infatti vedere dai risultati parziali, al primo posto in solitaria si colloca per adesso Vodafone, che stacca Tim, in terza posizione, di 10 punti percentuali. A sole 8 lunghezze c’è invece il nuovo operatore mobile nazionale Iliad, sbarcato in Italia lo scorso 29 Maggio 2018, che forte del proprio claim #RivoluzioneIliad, in poco più di 100 giorni dal lancio ha ottenuto circa due milioni di nuovi clienti.

Andando a ritroso nel sondaggio, al quarto posto e con il 10% di consensi si posiziona ho.mobile, l’operatore virtuale di telefonia mobile gestito dalla società Vei srl controllata al 100% da Vodafone, che ha debuttato sul mercato italiano lo scorso 22 Giugno 2018. Quest’ultimo è seguito a ruota dall’operatore congiunto Wind Tre che fa registrare 9 punti percentuali.

Al quinto posto, con il 3%, si posiziona Kena Mobile, l’operatore virtuale (MVNO) gestito da Noverca, società controllata al 100% da TIM, che utilizza la rete di quest’ultima in GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e LTE (solo dati con alcune offerte).

Al sesto posto, con il 2%, si trova invece CoopVoce, l’operatore di rete mobile virtuale (MVNO) attivo dal 2007 e nato dall’accordo tra Coop Italia e TIM, del quale utilizza la rete GSM, UMTS, LTE per l’erogazione del servizio. Prossimamente diventerà FULL MVNO. Chiudono la classifica provvisoria con l’1%, Fastweb, PosteMobile e la voce Altri Operatori.

MondoMobileWeb ha preferito unire in un’unica voce i due brand, Wind e Tre, con i quali l’omonimo operatore congiunto attualmente opera sul mercato consumer. (ndr Ma non sarebbe meglio nel 2019 fare unico brand?)

Si specifica che il sondaggio non è ancora chiuso, chi non l’avesse ancora fatto può partecipare accedendo gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb (che attualmente conta oltre 36.000 iscritti), visualizzando il post fissato in alto.

Infine a proposito di Telegram, si ricorda che di recente è stato rilasciato l’ultimo update dell’app, con il quale sono appunto stati introdotti i sondaggi con una nuova grafica, che prima si potevano comunque fare mediante l’uso di bot specifici.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button