Unidata presenterà le reti LoRaWAN per l’Internet of Things durante il Maker Faire Rome 2018


Durante l’evento Maker Faire Rome 2018, che si terrà dal 12 al 14 Ottobre 2018 a Roma, Unidata presenterà al pubblico i servizi di connettività in tecnologia LoRa per l’IoT (Internet of Things)

LoRaWAN

Unidata è un’azienda Tech che si occupa di Fibra Ottica per ufficio e casa, Wireless, servizi di accesso ad internet Vpn, telefonia Voip, ma anche servizi Cloud e Web Tv.

In Italia, secondo i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato dell’Internet of Things è in continua espansione, infatti è arrivato a raggiungere i 3,7 miliardi di euro nel 2017, pari al 32% in più rispetto all’anno precedente. Il servizio più richiesto è legato agli oggetti connessi, che valgono circa 1,25 miliardi di euro. In particolare, le applicazioni che hanno subito delle impennate, rispetto ai precedenti anni, sono gli Smart Building, le Smart City e la domotica.

Unidata, visto lo sviluppo dell’IoT, sta puntano molto sulla tecnologia wireless LoRa e le reti LoRaWAN, che sono delle tecnologie innovative legate all’Internet delle Cose, infatti sono caratterizzate dall’avere una copertura ad ampio raggio, una lunghissima durata della batteria, uno scambio di dati sia in Up-link che in Down-Link e molto altro.

   

Le reti LoRaWAN permetteranno di avere delle Smart City con parcheggi e gestione dei rifiuti intelligenti, soluzioni di tracking e smart lighting. Negli ambienti industriali la rete LoRaWAN permetterà, inoltre, il monitoraggio infrastrutturale e delle condizioni ambientali per l’industria agricola e non solo.

Il presidente di Unidata, Renato Brunetti, ha affermato che l’azienda è promotrice del progetto Loraitaly, un’iniziativa nata con lo scopo di realizzare una rete IoT in tutto il Paese in tempi limitati, coinvolgendo anche altre industrie nazionali del settore.

Durante la Fiera, Unidata avrà un’ampia area dedicata, dove presenterà soluzioni relative alla domotica, con oggetti intelligenti connessi tra loro ed in grado di programmare e comandare da remoto diversi componenti dell’abitazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.