TelecomunicazioniTim

Pontedera grazie alla fibra di Tim si avvicina al modello di Smart City

Sono stati portati a compimento i lavori per il completamento della copertura dei servizi a banda ultralarga relativi alla nuova rete in fibra ottica a Pontedera (PI).

La tecnologia usata, Fiber to the cabinet (FTTC), consente l’uso della connessione superveloce fino ad un massimo di 200 Megabit al secondo in download, da cui potranno trarre vantaggi sia i cittadini che le imprese di Pontedera. Quest’iniziativa rientra all’interno del progetto di sviluppo di Tim che intende dare impulso allo sviluppo digitale dell’intero territorio italiano, aiutando tutte le città coinvolte ad entrare nel modello delle Smart City.

Ognuna delle città interessate potrà usufruire di servizi legati alla mobilità urbana, alla sicurezza, al monitoraggio ambientale, ai trasporti, al turismo e all’intrattenimento.Pontedera

Gli ultimi interventi sono stati illustrati giorno 19 Settembre 2018 presso il comune di Pontedera dal Sindaco Simone Millozzi e dal Responsabile Wholesale Operations Tim Toscana Ovest Alessandro Bettini.

Il Sindaco Simone Millozzi ha dichiarato:

“È per noi una grande soddisfazione vedere il completamento nell’intero territorio comunale dei servizi a banda ultralarga di TIM, in particolare come volano per lo sviluppo complessivo di un’area dalla storica vocazione imprenditoriale. Pontedera tutta si arricchisce in tal modo di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione delle nostre aziende e dei nostri concittadini”

La realizzazione di infrastrutture moderne, capaci di offrire servizi innovativi, è stata permessa da investimenti in linea con la strategia DigiTim, la quale si è prefissa lo scopo di diventare artefice della digital transformation italiana. Il raggiungimento di Pontedera ha richiesto l’investimento di oltre novecentomila euro da parte di Tim e ha portato ad una copertura di circa diecimila unità immobiliari, grazie alla posa di oltre venticinque chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano a loro volta cinquantanove armadi stradali alle centrali di Pontedera Nord, Pontedera Sud, Gello e La Rotta.Pontedera TIM

Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations TIM Toscana Ovest ha affermato:

“Questa moderna rete consente ai cittadini e alle aziende di usufruire di una connessione veloce e sicura e di accedere a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale”.

Grazie alla fibra sarà possibile anche a Pontedera avere l’accesso a contenuti video di alta qualità, disponibili per esempio anche in HD su TimVision, piattaforma dove è possibile fruire di anteprime, serie televisive, film, cartoni animati e sport. TimVision inoltre ha implementato il suo servizio grazie agli accordi firmati con Netflix e alle possibilità derivanti dall’offerta TimSky, in modo tale da poter proporre ai propri clienti delle produzioni televisive di alta qualità, così da incentivarli ad utilizzare la connessione a banda larga ed ultralarga.

Per quando riguarda il gaming, la piattaforma TimGames offre contenuti multimediali godibili sia su smartphone, che su tablet e smart tv. Anche le imprese possono usufruire di incentivi, grazie alle possibilità offerte dalla connessione in fibra ottica, all’utilizzo di applicazioni per lo smart working, la unified communication e i servizi di cloud computing.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button