FastwebTelecomunicazioni

Fastweb presenta i risultati del secontro trimestre 2018: 1.280.000 SIM attive, in aumento del 45% rispetto al 2017

Fastweb ha presentato i risultati del secondo trimestre del 2018, evidenziando ancora una volta una crescita costante in termini di base clienti e margini, con particolare riferimento al segmento mobile.

È quanto riportato dal comunicato ufficiale dell’operatore, che sottolinea il raggiungimento di 2,5 milioni di clienti nei primi sei mesi dell’anno, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2017. I ricavi si attestano invece a quota 1.011 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto all’anno scorso.

Gli investimenti hanno raggiunto i 297 milioni di euro, rappresentando circa il 29% dei ricavi, e l’EBITDA è in crescita a 310 milioni di euro. Ma a trainare la performance positiva di Fastweb è soprattutto il segmento mobile, con 1.280.000 SIM attive al 30 Giugno 2018, in aumento del 45% rispetto al 2017.

Il tasso di acquisizione di nuovi clienti è stato definito “decisamente sostenuto nonostante l’intensificarsi della competizione a seguito dell’ingresso di un nuovo operatore nel settore“. La crescita coinvolge soprattutto i clienti convergenti, che rappresentano momentaneamente il 27% della base clienti dell’operatore.

Fastweb SIM

Si tratta del ventesimo trimestre consecutivo di crescita per Fastweb, che si riflette anche nella banda larga, con un aumento di 89.000 nuove unità. L’operatore valuta questa performance con le seguenti parole nel comunicato stampa:

“Il mercato continua dunque a premiare la strategia di Fastweb basata sulla continua innovazione tecnologica e di mercato ed in particolare la scelta di optare per offerte semplici e trasparenti e l’eliminazione di tutti i costi nascosti”.

Anche la rete ultra-broadband dell’operatore è stata caratterizzata da una buona espansione ed è ad oggi disponibile in circa 16 milioni di abitazioni, di cui 8 milioni con rete proprietaria. Le abitazioni raggiunte da rete FTTH sono 3.5 milioni, grazie anche alla collaborazione con FlashFiber.

Nel mercato dei servizi a banda ultra-larga, al 30 Giugno 2018, 1.205.000 clienti hanno attivato servizi di connettività con velocità compresa tra 100 Mbs e 1 Giga; in altri termini, quasi un cliente su due opta per servizi di connettività ultraveloce.

Tornando agli investimenti prima accennati, il comunicato parla di 297 milioni di euro, in aumento del 2%, per la posa delle reti FTTx, per l’ampliamento della rete WI-Fi nelle principali città e per il trial 5G nelle città di Roma, Bari, Matera e più di recente Genova.

Per finire, tra gli eventi particolarmente rilevanti di questo trimestre, Fastweb ricorda l’accordo con Tiscali per acquisire la licenza per 40 Mhz di spettro nella banda 3.5 Ghz e il ramo d’azienda Fixed Wireless Access. L’accordo, del valore di circa 150 milioni di euro, permetterà a Fastweb di avviare il deployment di una rete 5G per rafforzare la propria strategia di convergenza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.