Tim: come cambiare piano gratis verso il profilo tariffario base “Tim a Secondi”


Quando si attiva una nuova sim ricaricabile Tim, in automatico, si attiva il profilo tariffario “Tim One Prime Go” con un costo di 0,49 euro ogni settimana. Per i nuovi clienti TIM le prime 4 settimane sono gratuite. I piani Tim Prime Go prevedono alcuni vantaggi: chiamate e SMS illimitati a tempo indeterminato verso un numero mobile TIM a scelta; la possibilità di vincere smartphone e premi ad ogni ricarica; 2 biglietti al prezzo di 1 nei cinema aderenti ogni settimana. In alternativa è disponibile il piano tariffario “Tim Base New” senza costi fissi.

Il profilo tariffario della sim Tim Base New prevede in Italia chiamate nazionali a 23 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro. Tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi. Il costo per l’invio degli SMS nazionali è di 19 centesimi di euro.

Il cambio piano verso Tim Base New prevede un costo di 3 euro dall’area MyTim del sito ufficiale Tim o dall’IVR 409162, mentre se effettuato in Negozio TIM il costo previsto è di 7 euro.

 

✳️ Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per ricevere info su offerte, promozioni, tariffe della telefonia mobile

 

Se si contatta il Servizio Clienti 119, è possibile richiedere il cambio piano gratuito verso Tim a Secondi come prevede la normativa Agcom 326/10/CONS (Misure di tutela degli utenti dei servizi di comunicazione mobili e personali). E’ la stessa normativa utilizzata per il piano della SIM a consumo Vodafone Senza Scatto New.

Il profilo tariffario della SIM Tim a Secondi prevede in Italia chiamate nazionali a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 7,32 centesimi di euro per ogni SMS nazionale inviato. La tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo. Il cambio piano è gratuito e si può richiedere solo chiamando il Servizio Clienti 119. Raccontateci nei commenti la vostra esperienza!

Si ringrazia Vito per l’immagine

E’ possibile contattare il Servizio Clienti 119 anche tramite chat comunicando all’operatore la volontà di cambiare piano gratuitamente a Tim a Secondi come prevede la normativa Agcom. Per utilizzare il Servizio Clienti TIM 119 in versione chat è necessario entrare nella propria area clienti MyTim Mobile tramite il sito ufficiale di TIM.

 

Aggiornamento del 16 Giugno 2017:

Se si prova a contattare il Servizio Clienti 119 anche tramite chat o si contatta il Servizio Clienti TIM nei Social, da oggi non è più possibile cambiare piano gratuitamente a Tim a Secondi. L’Assistenza Clienti TIM ha comunicato ad un cliente: “Ciao, come impegni presi con AGCOM la modifica gratuita del cambio profilo era prevista fino alla data del 15 Giugno 2017“.

 

Si ringrazia Moob per la prima segnalazione pubblicata su Telefonino.Net. Si ringraziano Lorenzo, Vito e Dom Who per la loro preziosa collaborazione.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Paarls

    Ragazzi io è da ieri sera che ci provavo ma niente; ho chiamato anche il 119 ma lì sembravano molto tenaci.
    Se usate le parole giuste con gli operatori secondo me ce la fate! Ho visto che usano praticamente sempre le stesse frasi e quindi con astuzia si possono portare a dire la fatidica frase “in via eccezionale bla bla bla”. Vi allego lo screen della mia conversazione!! https://uploads.disquscdn.com/images/48919385ae22f4360f2c230ecdd1140792f5e25831c9bb024c9520d3389b81c2.jpg

  • Moreno Giovannini

    Forse bisognerebbe cominciare con “Attivatemi in via del tutto eccezionale la tariffa”

    https://uploads.disquscdn.com/images/e5644d4e3d831a69cfd51a73f56636e9bf792d8e1b01e0052467aed19e74c802.png

  • veloximpetus

    è un bot che risponde

  • Ivano

    A me continuano a dirmi che non sono tenuti a rispettare alcun accordo AGCOM dopo il 15/06

  • Cristian Speranza

    Ciao, ho appena provato ma hanno insistito con la data del 15/06, ma sono persone reali che rispondono o dei bot?

  • sHAKaJaada
  • Tiziano Corsetti

    fatto il passaggio a tim a secondi adesso 05/08/2017. non metto altri screen visto che basta seguire i messaggi degli altri ragazzi qui sotto….copiate parole per parola. insistete in particolare sulla normativa agcom, sul fare lo screen della chat e sul richiedere il codice operatore. FUNZIONA ANCORA OGGI. al primo tentativo e ringrazio tutti

  • Luigi S.

    Grande Ragazzi !!!
    Seguendo le vostre istruzioni in particolare di quelli di voi che hanno inserito allegate le foto delle Chats ho elaborato la mia richiesta ed oggi 07 Agosto 2017 ho effettuato il cambio piano gratuito a Tim al Secondo …..attivato anche per me…… in via del tutto eccezionale ……!!! Vi allego la Chat, https://uploads.disquscdn.com/images/9e075a3e757fffa5ddef42b82b32ddc40ad9682e56602fa042e15b12381591a0.jpg

  • Simone

    Perché è un piano che è meglio non si sappia della sua esistenza… ah l’Italia! Chiamando Vodafone ti attivano subito la tariffa a secondi e ti rispondono pure con “è un suo diritto!” Io ho chiamato Vodafone dopo il 15 giugno, ben 2 volte per 2 numeri diversi e tutto è andato tranquillamente. Si vede, probabilmente, che Tim ha ricevuto tante richieste grazie anche a MondoMobileWeb e quindi hanno messo un paletto… un paletto inesistente!!! Come fa ad esserci una scadenza su una cosa varata anni fa dove non c’è una data di scadenza? Pure Vodafone mi avrebbe dovuto dire che era fino al 15 giugno allora! Che tristezza!

  • Aaron Giando
  • hedwige22

    e’ ancora possibile……sono rientrata in TIM con la TIM TEN GO più 5 G gratis. stamattina ho effettuato il cambio piano e sono passata a TIM a secondi. ho utilizzato la chat di MYTIM. per quanto mi riguarda non è stato necessario citare la delibera dell’AGcom nè fare altro. ho semplicemente richiesto il cambio e l’ho ottenuto in pochi minuti. grazie a tutti e a mondomobile

  • Gianfranco

    Ho provato anch’io ieri e non ci sono riuscito, sul sito Tim ora il piano tariffario Tim a secondi è disponibile solo per gli abbonamenti. Chiamali fessi…..

  • Ale

    vi confermo che funziona citare la delibera Agcom. ciao

  • Simone Lucà

    Bisogna insistere un po, ma confermo che funziona. All’inizio ti dicono che il cambio profilo costa 3 euro, poi citando la delibera mi han detto che loro non sono tenuti a cambiarmi piano gratis perchè lo dice l’agcom, ma quando gli ho detto che chiederò all’agcom la conferma dell’immunità di tim alle loro delibere… hanno detto le parole magiche “in via del tutto eccezionale… bla bla bla… ” e mi hanno messo tim a secondi. XD

  • Gianfranco

    Anche citando la delibera AGCOM l’operatore ha tirato in ballo l’adeguamento alle tariffe dell’UE, ho detto le paroline magiche: “mi sta dicendo che non mi vuole attivare Tim a secondi?” Et voilà! “In via del tutto eccezionale……” Insistete, insistete ed ancora insistete!

  • Giulio Saliscendi

    Grazie alla discussione e documentandomi sul sito dell’ADUC, oggi sono riuscito a fare il cambio piano gratis. Non so bene ancora se su TIM Base o a secondi. Comunque, non ho sborsato i 3 euro! Vi allego la chat per capire come comportarvi. https://uploads.disquscdn.com/images/8e3399e76887041f4b0bdd9bceca5d660261b2bd1ff72c3b369200a80942372c.jpg

  • Cristian Speranza

    Grazie a questo articolo e ai commenti degli altri utenti, dopo vari tentativi sono riuscito a farmi cambiare il piano gratuitamente. Insistete anche voi, senza demordere e mostratevi informati e sicuri di voi stessi!
    https://uploads.disquscdn.com/images/ebdee41bd9e376ab7c1e61c72f2018ae25c2645c73d7fe3df0ee26d839efb5d6.jpg