Tim: dal 1° Maggio 2017 il profilo tariffario Tim Base New senza canoni aggiuntivi avrà un costo di cambio piano a partire da 3 euro


logoTIM_2016Dal 28 Novembre 2016 non è più disponibile il profilo tariffario base “Tim Base” senza scatto alla risposta. Infatti, dalla stessa data è disponibile il nuovo profilo tariffario base “Tim Base New” con una nuova tariffa ma con lo scatto alla risposta di 20 centesimi di euro e la tariffa a scatti anticipati di 60 secondi. “Tim Base New” non fa parte dei piani tariffari della linea “Tim Prime Go”, quindi non prevede nessun canone aggiuntivo.

Le chiamate verso numeri TIM, numeri di Rete Fissa nazionali e numeri di altri Operatori Mobili in Italia sono tariffate a 23 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro. Tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi. Il costo per l’invio degli SMS verso numeri TIM, di Rete Fissa e numeri di altri Operatori Mobili Nazionali è di 19 centesimi di euro. Il costo per l’invio degli MMS verso numeri TIM, di Rete Fissa, numeri di altri Operatori Mobili Nazionali e mail, è di 1,30 centesimi di euro.

Il profilo tariffario Tim Base New è valido per tutti i clienti ricaricabili TIM. E’ il profilo alternativo a Tim One Prime Go che prevede un canone aggiuntivo di 49 centesimi di euro.

Il costo per il cambio profilo Tim Base New nei negozi TIM è di 7 euro, mentre è gratuito fino al 30 Aprile 2017 dall’IVR 409162, Servizio Clienti 119, IVR 40916, Area Autenticata MyTim Mobile dal sito ufficiale di TIM e la sezione dedicata ufficiale tim.it/primego

A partire dal 1° Maggio 2017 il cambio piano verso il profilo tariffario Tim Base New prevederà un costo di 3 euro dall’IVR 409162, Servizio Clienti 119, IVR 40916, Area Autenticata MyTim Mobile dal sito ufficiale di TIM, mentre se effettuato in Negozio TIM il costo previsto rimane di 7 euro.

Nessuna variazione invece per il costo di cambio piano tariffario verso “TIM One Prime Go” che rimane gratuito.

 

Tim Base New (versione 2016)

– 23 centesimi di euro al minuto verso tutti numeri nazionali mobili e rete fissa, scatto alla risposta di 20 centesimi di euro, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi.

– SMS a 19 centesimi di euro verso tutti i numeri nazionali

 

La tariffa base per la navigazione Internet da telefonino, valida in Italia attraverso APN wap.tim.it e applicata in assenza di specifiche offerte Internet attive, è di 4 euro al giorno. L’importo è addebitato solo nei giorni di effettivo utilizzo (al raggiungimento di 500MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps). Alcuni Smartphone sono sempre connessi alla rete e possono generare volumi elevati di traffico dati, soprattutto per l’utilizzo delle applicazioni installate e per la ricezione e l’invio delle e-mail, con conseguente addebito dei costi per il traffico dati effettuato. Quindi è consigliabile attivare delle opzioni internet prima di navigare. E’ possibile disabilitare il traffico dati per la navigazione Internet, chiamando gratuitamente il Servizio Clienti Tim 119.

Il costo per inviare gli MMS verso tutti è di 1,30 euro, indipendentemente dai Kilo Byte dell’MMS stesso. E’ possibile verificare le condizioni del profilo tariffario base applicate accedendo a MyTIM Mobile. Le chiamate al numero 41919 per ascoltare i messaggi vocali ricevuti sulla Segreteria Telefonica, hanno un costo di 1,50 euro a chiamata, indipendentemente dalla durata della chiamata. E’ possibile disabilitare la Segreteria Telefonica chiamando il Servizio Clienti Tim 119.

Per le Videochiamate la tariffa è di 0,61 euro al minuto verso i numeri Tim e verso numeri di Rete fissa nazionale e di 1,22 euro al minuto verso clienti di altri Operatori Mobili Nazionali. Per ogni videochiamata verso tutti i numeri nazionali è previsto uno scatto alla risposta di 15,26 centesimi di euro.

La tariffa internazionale (chiamate dall’Italia verso l’Estero) con il profilo Tim Base New in assenza di specifiche offerte internazionali è la seguente: 99 centesimi di euro al minuto di traffico voce dall’Italia verso Europa, Usa e Canada (tariffa a scatti anticipati di 60 secondi); 2,54 euro al minuto dall’Italia verso Resto del Mondo (tariffa a scatti anticipati di 60 secondi). Per ogni chiamata voce è previsto uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro. I paesi dell’Europa sono Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Faroee, Finlandia, Francia, Monaco Princ., Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Uzbekistan

L’attivazione del profilo tariffario, per i clienti Tim che in precedenza avevano un altro profilo, determina la proroga della durata della TIM Card di 13 mesi, decorrenti dalla data in cui avviene l’attivazione. Nel corso del tredicesimo mese il servizio funzionerà solo per la ricezione delle chiamate e dei messaggi.

Per i nuovi clienti (nuovo numero o per chi effettua MNP) il profilo tariffario Tim Base è disponibile nelle nuove schede ricaricabili TIM acquistabili al costo di 5 euro con 1 euro di traffico ricaricabile incluso.

Il servizio SMS di reperibilità “LoSai e ChiamaOra di TIM” è attivabile solo su richiesta per i nuovi clienti TIM, presso i Negozi TIM contestualmente all’attivazione di una nuova linea o in caso di passaggio a TIM mantenendo il proprio numero mobile attivo. Per i clienti già TIM, chiamando gratuitamente il numero 40920 dedicato ai servizi TIM e seguendo le istruzioni della voce guida, oppure direttamente online dalla sezione MyTIM Mobile. Il servizio SMS di reperibilità ha un costo anticipato con addebito su credito residuo di 1.90 euro ogni 2 mesi. In qualsiasi momento è possibile disattivare il servizio SMS di reperibilità chiamando il numero gratuito 40920. Tutti i prezzi indicati sono IVA inclusa.

Pagina creata la prima volta 29 Novembre 2016, aggiornata 29 Aprile 2017 per nuovi costi cambio piano

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • SteNoir

    Ma sono impazziti??
    Poi secondo l’agcom non ci dovrebbe essere almeno una tariffa a secondi effettivi e senza scatto alla risposta? Come lo era appunto il “vecchio” TIM Base

  • Vincenzo Provvisorio

    Ahia, 3 euro per cambiare il piano base?

  • ciaodom

    Secondo AGOM (Delibera 326/10/CONS) il passaggio ai piani base deve essere gratuito:
    “Gli operatori mobili assicurano che gli utenti finali siano pienamente informati sulla disponibilità di piani tariffari di base per i servizi voce, traffico dati e SMS conformi alle premesse poste a base del presente provvedimento e, se già clienti, che possano passare ad essi gratuitamente.”

  • Leo

    Io ho appena effettuato il cambio, e si sono presi 3€!
    Oggi è 30 aprile? E allora perché si sono presi i soldi??

  • ItaliaFun

    Forse domani ci sarà un nuovo piano gratuito alternativo ?

  • ItaliaFun

    Vero! Perchè non posso scegliere la tariffa?

  • ItaliaFun

    Fanno quello che vogliono 🙁

  • Leo

    Ciao, così ho fatto!
    Ho contattato il 119, un’operatrice gentilissima mi ha detto che c’è stato un errore del sistema. Entro domani avrò il rimbroso

  • ciaodom

    magari, vedremo domani mattina, se aggiornano il sito

  • ciaodom

    Vedo ora che tra i piani posso scegliere gratuitamente TIM A secondi

  • sandro75

    Se non mettono un altro con cambio gratis senza canoni fanno un illecito.. Sempre piu schifo , altro ke multa ci vorebbe

  • ciaodom

    al momento se provo a fare cambio piano mi propone Tim a secondi come piano gratuito ma poi fallisce il cambio.
    Nelle pagine dell’offerta non esiste TIM a secondi come piano base per riacaricabili

  • ciaodom

    Sembrerebbe che il piano TIM a secondi che io ed altri vediamo tra le opzioni per il cambio della tariffa base sia un errore, in chat l’operatore mi ha detto che dal mio piano Tim senza scatti new posso passare solo a TIM BASE NEW o TIM ONE Prime GO

  • romeop

    Appena andati via da Tim, io mia moglie e mio suocero

  • matteo masi

    Maledetti. Io ho appena fatto portabilità da vodafone, quindi mi toccherà pagare i 3 euro per il cambio.
    Ma vabene, pago anche sti 3 euro, il problema è che dal numero la procedura arriva alla fine e mi dice che non è possibile al momento, il mio credito residuo è minore di 3 euro, forse per questo mi da errore? Sto aspettando che mi passino il credito residuo che avevo su vodafone, devo aspettare e riprovare quando avrò credito?

  • Fabio Manfrin

    allora vorrei capire……..sono entrato in TIM da un giorno e mi ristrovo un’opzione a pagamento attivata senza che nessuno mi abbia chiesto nulla e per toglierla devo pagare 3 euro………..cos’è uno scherzo?? ma le autorità oltre che essere conniventi non sanno proprio fare nulla.E’ illegale, viola il codice del consumo e probabilmente anche quello penale.qualcuno ha una soluzione??

  • Reira

    È una vergogna.
    Mio padre è passato a TIM la settimana scorsa, portabilità prevista in data 28 aprile. Arriva un SMS da Tim indicando ritardo nell’operazione e passaggio effettuato in data 2 maggio. E io per un loro ritardo dovrei pagare 3 euro per un passaggio a un piano tariffario BASE? Cosa mi consigliate di fare?

  • sandro75ts

    Stamattina mi e passato il numero sul provvisorio avevo messo Tim base new e con passaggio e tornato prime go ho chiamato incacchiato e mi ha cambiato in Tim base new e nn ho pagato, ho specificato ke agicom dice ke un cambio in piano base deve essere free, la tipa ha detto che e ancora da vedere ste 3 euro ma ci credo poco sul sito e ben specificato. Cmq nn mi hanno tolto soldi e se lo fanno li porto al Corecom

  • Fabio Manfrin

    ho chimato il 119 e la signorina, presumibilmente cinese, dall’accento, mi ha fatto notare che posso fare tutte le denuncie che voglio tanto i 3 euro li devo pagare……….non ho parole

  • Fabio Manfrin

    farò sicuramente

  • Fabio Manfrin

    grazie mi informerò di sicuro

  • Fabio Manfrin

    ho letto che hai chattato con un operatore tim. posso chiederti come?non trovo chat.grazie in anticipo

  • sandro75ts

    Tu paga le 3 euro e poi vai al Corecom e ne chiedi 100 x pratica scoretta

  • Vincenzo Provvisorio

    Premesso che parlo per sentito dire quindi non ho certezze, ma pare che tim abbia messo un altro piano tariffario (tim a secondi o qualcosa del genere) senza canone e con passaggio gratuito